Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 4 - 30 aprile 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONFERENZA INTERNAZIONALE DI ATENE

** IN BREVE DA SOSORT

** MASTER BIENNALE ISICO

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE
NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ CHIRURGIA PER L'ERNIA DEL DISCO DOLOROSA: MEGLIO SUBITO O DOPO?
Peul, New England Journal of Medicine, 2007

In quello che potrebbe essere lo studio più completo fino ad oggi pubblicato sul trattamento della sciatalgia da ernia del disco, Peul ha rilevato che i risultati a lungo termine dei pazienti trattati chirurgicamente e non chirurgicamente sono identici.
Lo studio ha evidenziato che i pazienti i cui sintomi sono tollerabili possono rimandare l'intervento chirurgico con ragionevole fiducia nella guarigione spontanea. "Il 60% dei candidati alla chirurgia, che ha scelto il trattamento conservativo prolungato, ha evitato la chirurgia. Dopo un anno, i risultati sono simili a quelli dei pazienti che hanno scelto di operarsi subito. Il decorso naturale della sciatalgia è più favorevole di quanto si pensasse in precedenza," ha affermato Peul.
La chirurgia ha comunque un ruolo importante per chi non riesce a sopportare il dolore alla gamba o per chi trova il decorso naturale della guarigione troppo lento e vuole minimizzare i tempi di recupero dal dolore.


+ PRESENZA DI DOLORE E DEPRESSIONE
Gameroff e Olfson, Journal of Clinical Psychiatry, 2006

Quando il dolore e la depressione si presentano insieme, possono creare grandi sofferenze e spese ingenti.
La depressione è una malattia diffusa. In base a una stima recente, dal 5 al 10% dei pazienti di un medico generico soffre di depressione importante. E un ulteriore 10-20% presenta problemi psicologici meno gravi. Il dolore e la depressione spesso viaggiano insieme. In base a un'indagine sulla popolazione adulta statunitense, il 12,6% degli individui che lamentano rachialgia cronica presenta anche i criteri diagnostici di una importante depressione.
Gameroff e Olfson hanno valutato recentemente che i costi annuali medi triplicano quando sono associati dolore e depressione.


+ IL PESO IN ECCESSO PROVOCA DEGENERAZIONE DISCALE?
Pye, Annals of the Rheumatic Diseases, 2007
Battié, Journal of Bone and Joint Surgery, 2006


Gli studi scientifici non hanno ancora documentato una relazione coerente tra indice di massa corporeo e degenerazione discale.
Uno studio recente di Pye ha esaminato la relazione tra peso, indice di massa corporeo, fattori legati allo stile di vita e caratteristiche particolari della degenerazione discale. I soggetti con peso corporeo maggiore presentavano un'osteofitosi significativamente maggiore. Le altre caratteristiche radiografiche non avevano associazioni significative con il peso e l'indice di massa corporeo.
In una revisione recente, Battié ha sottolineato che i fattori genetici sono i più significativi nella genesi della degenerazione discale, mentre i fattori ambientali hanno un ruolo meno importante.

4^ CONFERENZA INTERNAZIONALE SUL TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE DEFORMITA' VERTEBRALI
Dal 3 al 5 aprile scorso, si è svolta ad Atene la 4^ Conferenza Internazionale sul "Trattamento conservativo delle deformità vertebrali", organizzata da SOSORT (http://www.sosort.org/index.php), la più prestigiosa società scientifica internazionale per lo studio del trattamento non chirurgico della scoliosi e delle altre patologie vertebrali.
Le conferenze precedenti si sono svolte a Milano (2005), Barcellona (2006) e Boston (2007). La prossima nel 2009 si svolgerà a Lione.
Hanno partecipato all'importante meeting di Atene studiosi di 26 nazioni, tra le quali USA, Canada, Cina, Giappone, India, Israele e tutti i più importanti paesi europei. L'Italia ha presentato 26 lavori su un totale di 136. Citiamo in particolare lo studio "Gli esercizi durante l'indossamento del corsetto per scoliosi riducono la perdita di correzione a fine trattamento", che ha ricevuto il primo premio come migliore lavoro di ricerca. Autori dello studio: Negrini Stefano, Zaina Fabio, Atanasio Salvatore, Romano Michele, membri della segreteria scientifica del GSS (/segret.htm).

IN BREVE DA SOSORT a cura di Salvatore Atanasio
+ http://sosortathens2008.com/uploads/File/sosort_final_program.pdf

Cominciamo da questo numero di GSS news a segnalare i contributi più interessanti presentati ai primi di aprile ad Atene alla 4^ CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SOSORT


- Risultati a fine crescita del trattamento della scoliosi con corsetto ed esercizi.
Negrini S, Atanasio S, Zaina F, Romano M, Parzini S, Negrini Al.
È un'autosegnalazione, ma ci sembra importante sottolineare l'importanza e l'utilità del trattamento conservativo della scoliosi che da questo studio escono ulteriormente rafforzate e scientificamente solide. La terapia con esercizi e corsetto è efficace (a patto che il corsetto sia fatto bene e ben portato, che gli esercizi siano progettati e ben eseguiti…) e in grado di modificare in positivo la storia naturale della scoliosi. Interessante notare come anche curve più importanti (>40° Cobb) rispondano bene alla terapia ortesica. Un motivo di riflessione in più prima di intraprendere la via (di non ritorno) chirurgica.


- Meccanismi attivi e passivi di correzione della scoliosi idiopatica dorsale con il corsetto rigido
Kotwicki t, Cheneau J.
Una conoscenza approfondita dei meccanismi di correzione dei corsetti per scoliosi è cosa oltremodo utile e parimenti difficile da conseguire. Da non perdere quindi l'occasione di farsi condurre per mano nei meandri della biomeccanica delle ortesi da due studiosi così autorevoli e preparati. Interessante la sottolineatura della necessità di un'azione non solo passiva, ma anche attiva del corsetto fino a giungere al bellissimo concetto "di autocorrezione attiva della scoliosi assistita dal corsetto".

MASTER BIENNALE ISICO - RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI
+ http://www.eenet.it/DocEventi/3-ante-master.pdf

MASTER BIENNALE DI 535 ORE CON TIROCINIO IN UN CENTRO ISICO.
Il master non universitario a numero chiuso (minimo 30 - massimo 45 partecipanti), si rivolge a personale sanitario (medici e fisioterapisti) che intenda acquisire:
  • competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle patologie vertebrali
  • un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche, applicabile anche in altri settori
  • un metodo di lavoro che consenta un miglioramento continuo delle qualità delle proprie competenze e prestazioni cliniche riabilitative
  • sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti.
La partecipazione avverrà sulla base del curriculum presentato all'iscrizione. E' specificamente richiesta:
  • laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea in fisioterapia o diploma di terapista della riabilitazione o equivalenti corsi di tre anni
  • conoscenza della lingua inglese scritta sufficiente per poter studiare il materiale didattico predisposto
  • conoscenza di base di informatica e di uso dei programmi Word, Excel e Power Point.
Organizzazione: EDI.ERMES - Viale Forlanini n. 65 - 20134 Milano - Tel. 02 70211274 - Fax 02 70211283
E-mail: formazione@eenet.it - Web: www.ediacademy.it

GIORNATA DI AGGORNAMENTO 2008
SABATO 25 OTTOBRE 2008, il GSS organizza a MILANO la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici". Obiettivi formativi:
  • Apprendere le modalità del lavoro in equipe
  • Conoscere i principali strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative
  • Scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente
  • Conoscere le diverse tipologie di esercizi per la loro applicazione pratica
Quota di iscrizione ridotta per i Soci: Euro 150 invece di 300.
Invieremo prossimamente il programma e le modalità d'iscrizione.

LINK UTILI
+ /notizie/novsoci.htm
Inclimed è un goniometro tascabile che consente di eseguire sulla superficie del corpo umano, in modo semplice, rapido e NON invasivo, la valutazione oggettiva (numerica) delle curvature della colonna vertebrale e delle ampiezze di movimento angolare della colonna stessa e di altre articolazioni.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/863
Mensa sana in corporea sana: proverbio evidence based.
I programmi di esercizio fisico aerobico mirati ad aumentare il tono cardiovascolare possono influire positivamente anche sulle funzioni cognitive.

+ http://www.scoliosisjournal.com/articles/top/browse.php
Libero accesso a tutti gli articoli della rivista internazionale online "Scoliosis" (in inglese)

LA CITAZIONE
"Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe." (Ernest Hemingway)
PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)
QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it