Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 11 - 4 dicembre 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ GLI SPECIALISTI DELLA SCHIENA NON SANNO INDIVIDUARE L'ANGOSCIA PSICOLOGICA
Daubs, Annual Meeting North American Spine Society, 2008

Studi recenti indicano che l'angoscia psicologica - in particolare depressione e ansietà - può influire sulla presenza di lombalgia, confondere la valutazione e la diagnosi e impedire il recupero.
Eppure, molti specialisti in campo vertebrale non usano metodi validati per individuare lo stress psicologico, basandosi esclusivamente sul loro istinto clinico per affrontare questi problemi.
Uno studio recente condotto dall'Università dello Utah ha verificato l'abilità degli specialisti in campo vertebrale - chirurghi e non - nell'individuare l'angoscia psicologica con l'impressione clinica. Il risultato è che gli istinti clinici di questi medici non corrispondevano affatto ai risultati di un breve e validato questionario psicologico (DRAM - Distress Risk Assessment Method).
"E' noto che l'angoscia psicologica predice scarsi risultati con qualsiasi trattamento sia chirurgico che conservativo," ha commentato Daubs. "Bisognerebbe usare di routine questionari validati, tenendone conto nel processo decisionale."


+ TEST GENETICI
Kim, Annual Meeting of the American Spine Society, Toronto, 2008

Uno studio innovativo condotto a Boston indica che può essere possible usare test genetici per identificare i candidati che risponderanno bene alla chirurgia vertebrale per patologie discali degenerative.
"Abbiamo trovato un gruppo di pazienti con patologia discale degenerativa che si distinguono geneticamente dalla popolazione generale, almeno per quanto riguarda un importante gene che modula il dolore", ha spiegato Kim.
Il gruppo con questa caratteristica genetica aveva risultati notevolmente migliori dopo la chirurgia di fusione o l'artroplastica discale rispetto agli altri soggetti dello studio.
"I nostri risultati confermano che possiamo prevedere il risultato del trattamento chirurgico utilizzando prima dell'intervento un'analisi genetica dei nostri pazienti", Kim ha aggiunto. "Speriamo che questo ci permetta in futuro di ottenere risultati migliori con il trattamento chirurgico e con qualsiasi altro trattamento scegliamo di utilizzare."


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
Linee guide su "Standard del trattamento della scoliosi idiopatica con corsetto correttivo nella clinica giornaliera e nella ricerca clinica": SOSORT Consensus 2008
Negrini S, Grivas TB, Kotwichi, Rigo M, Zaina F (Milano). Scoliosis 2009: 4(2)
+ /news/doc/LINEE_GUIDA.pdf

Perchè spesso per pigrizia mentale (tanto c'è l'opzione chirurgica) o per effettiva ignoranza si mettono in atto strategie terapeutiche conservative della scoliosi così inefficaci? Perchè spesso si disconoscono e si disattendono le raccomandazioni contenute in queste linee guida.
Leggendo l'articolo sentirete l'eco delle fondamentali cinque (più una) regole di Sibilla (www.gss.it/notizie/regoleauree.htm), ma soprattutto la serietà ed il rigore di quanti, in tutto il mondo, credono nel trattamento con corsetto e si impegnano nel mettere in atto tutti gli accorgimenti e le procedure più efficaci per curare il paziente scoliotico. Da leggere, rileggere, fotocopiare ed appendere alle pareti del vostro ambulatorio, studio, palestra.


Gli effetti di un programma di attività fisica adattata in un gruppo di soggetti anziani con postura flessa: valutazione clinica e strumentale
+ Benedetti MG et al (Bologna). Journal of NeuroEngineering and Rehabilitation 2008:5(32)
+ /news/doc/GLI_EFFETTI_DI_UN_PROGRAMMA.pdf

Studio bello, semplice, ben condotto. Forse i risultati sono ovvi, ma sono dimostrati, in modo inoppugnabile. Ed è quello che si chiede ad una ricerca scientifica: dare qualche piccola certezza.
Un programma di esercizi specifici è in grado di migliorare la postura curva dell'anziano e la disabilità muscolo-scheletrica, anche rispetto ad un gruppo di controllo che non era rimasto inattivo, ma che aveva svolto esercizi non specifici. Da qui l'importanza in riabilitazione di progettare una strategia terapeutica specifica e non generica.


LINK UTILI
Il test della lombalgia: un percorso interattivo di autovalutazione del mal di schiena.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene?q=cose
Che cosa vuol dire "informati bene". Il bombardamento di notizie sulla salute è un fatto riconosciuto e un'esperienza comune. Spesso porta a imbattersi in informazioni a volte contrastanti, quasi sempre dai toni accesi, comunque difficili da valutare.


LA CITAZIONE
Una gran parte di quello che i medici sanno e' insegnato loro dai malati (M. Proust)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it