Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 9 - 1 novembre 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SCOLIOSIS

** CONGRESSO ISICO R&R 2009

** CONGRESSI INTERNAZIONALI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ ESERCIZI ED EQUILIBRIO
Howe, Cochrane Database Systematic Reviews, 2007

Un buon equilibrio richiede apprendimento e pratica. L'allenamento dell'equilibrio dovrebbe far parte di qualsiasi programma di esercizi, in particolare nelle persone anziane che soffrono di patologie destabilizzanti del rachide e nelle persone a rischio di caduta.
Una nuova revisione sistematica della Cochrane Collaboration conferma che gli esercizi possono migliorare l'equilibrio. "Il nostro messaggio è che alcuni tipi di esercizi migliorano le funzioni dell'equilibrio e che non è mai troppo tardi per fare del movimento. In particolare, gli esercizi che mettono alla prova l'equilibrio sono i migliori," afferma Howe.
Per valutare l'efficacia degli esercizi nel miglioramento delle funzioni dell'equilibrio Howe ha identificato 34 studi controllati randomizzati che comprendono un totale di 2883 soggetti. La maggior parte dei soggetti sono donne sane di età superiore ai 75 anni.
"Gli interventi che comprendevano cammino, esercizi di equilibrio, esercizi di coordinazione e funzionali, esercizi di rinforzo muscolare ed esercizi di varia tipologia avevano il maggiore impatto sulle misurazioni indirette dell'equilibrio," secondo Howe.
Però, non è ancora chiaro se interventi di esercizi a breve termine permettano di ottenere miglioramenti a lungo termine, o se l'esercizio deve diventare un modus vivendi perchè i miglioramenti siano mantenuti nel tempo.


+ PROCESSO DECISIONALE CONDIVISO NELLA CHIRURGIA DEL RACHIDE
O'Connor, Weinstein, Health Affairs, 2007

Si è sempre più consapevoli che il processo decisionale condiviso sia la soluzione ideale nella chirurgia del rachide. "Sappiamo che la qualità della decisione conseguente a una consulenza standard è inadeguata. I pazienti hanno aspettative non realistiche sui rischi e benefici del trattamento. Di conseguenza, c'è un abuso di scelte di trattamento che pazienti informati eviterebbero," afferma O'Connor in un articolo recente.
Weinstein sostiene che presto il tradizionale consenso informato sarà sostituito da un processo decisionale condiviso e chiaramente documentato. "Questo documento dovrebbe includere informazioni evidence-based su tutte le scelte; discussioni su rischi e benefici di ogni opzione e loro probabilità, utilizzando un linguaggio comprensibile al paziente; deduzioni e chiarificazioni sul ruolo del paziente nel processo decisionale. Infine, è indispensabile aggiungere alla decisione di trattamento una discussione tra medico e paziente," secondo Weinstein.
Questo processo sarà ovviamente un compito difficile per i clinici abituati allo stile "il dottore ne sa di più".


+ MAGNETI: UNA TERAPIA DEL DOLORE POCO ATTRAENTE
Pittler, CMAJ, 2007

La convinzione che i magneti allevino il mal di schiena o altri tipi di dolore trova poche conferme in studi randomizzati controllati, in base a una revisione sistematica e meta-analisi di Pittler.
Pittler ha identificato 29 RCT (quasi tutti in doppio cieco) che esaminavano il trattamento di vari tipi di dolore con magneti statici. Il sollievo dal dolore era simile a quello ottenuto con un placebo.
Considerato che milioni di persone in tutto il mondo ricorrono a questa terapia, siamo ben lungi da una conferma della sua efficacia.


IN BREVE DA SCOLIOSIS
+ http://www.scoliosisjournal.com

Sezione dedicata alla rivista internazionale online "Scoliosis", con un breve riassunto in italiano e un link che permette di collegarsi direttamente agli articoli integrali in inglese.

Linee Guida Olandesi sul trattamento delle scoliosi da patologie neuromuscolari
MG Mullender er al., Scoliosis 2008 Sep 26;3:14

http://www.scoliosisjournal.com/content/pdf/1748-7161-3-14.pdf

Le scoliosi cosiddette “neurologiche” (da definire più correttamente come neuromuscolari) sono altamente evolutive e generalmente poco rispondenti alla terapia conservativa. Spesso, data la gravità delle curve, sussistono chiare indicazioni alla chirurgia, la cui effettuazione è però resa difficile, in alcuni casi impossibile, dalle altre patologie concomitanti, in primis a livello della funzionalità respiratoria. La pubblicazione delle Linee Guida Olandesi sul trattamento delle scoliosi da patologie neuromuscolari viene a riempire un vuoto di conoscenze certe e scientificamente dimostrate e dà un validissimo aiuto a quanti devono confrontarsi con queste affezioni della colonna così gravi e difficili da trattare

C O N G R E S S O   R A C H I D E   E   R I A B I L I T A Z I O N E
M U L T I D I S C I P L I N A R E   2 0 0 9
EVENTO DA SEGNARE SUL CALENDARIO!
+ http://www.isico.it/rer2009

Proseguendo nel solco della prime quattro edizioni, si svolgerà a MILANO, il 21 MARZO 2009, il V Congresso ISICO "R&R 2009 - Rachide e Riabilitazione Multidisciplinare", che sta diventando un classico per il mondo della riabilitazione in Italia, in particolare per quella che si occupa di disabilità di origine vertebrale. Ormai il congresso R&R supera regolarmente le 700 presenze in sala, testimoniando il successo di una formula certamente originale, che coniuga il rigore scientifico (Evidence Based Meeting) con gli aspetti pratici.
Presidente: STEFANO NEGRINI - Presidente Onorario: SILVANO BOCCARDI
Sono previste:
  • LE LEZIONI MAGISTRALI E LE NOVITÀ INTERNAZIONALI sui temi della lombalgia e della scoliosi idiopatica presentate dagli ospiti stranieri: Jeremy Fairbank (Gran Bretagna), Anthony Delitto (USA) e Geoffrey Burwell (Gran Bretagna).
  • L'ISICO AWARD 2009 (quinta edizione), che premia il meglio della letteratura indicizzata prodotta dagli italiani.
  • LA SESSIONE DEDICATA ALLA LETTERATURA INTERNAZIONALE, per rivedere in modo sistematico tutte le novità su lombalgia, cervicalgia e deformità vertebrali (scoliosi, cifosi, ecc.).
  • LE SESSIONI PARALLELE MULTIDISCIPLINARI, dedicate alle terapie strumentali per le rachialgie, alla propriocezione del rachide: dalla teoria alla pratica, alle ortesi per scoliosi neurologiche.
  • LA SESSIONE POSTER, con la possibilità per i partecipanti di presentare i propri lavori.
IMPORTANTE: gli abbonati alle GSS NEWS, che si iscrivono entro il 21 febbraio 2009, beneficiano dello sconto concesso alle Società Patrocinanti (€ 150 invece di € 180)
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina: http://www.isico.it/rer2009


CONGRESSI INTERNAZIONALI
** VI CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SOSORT, LIONE 21-23 MAGGIO 2008
+ http://www.sosort-lyon.net/

SOSORT invita a partecipare alla "6th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà il 21-23 maggio 2009, Lione (Francia). Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/935
Dottore, metta lei una buona parola!

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/936
Decisoni condivise? Ci vuole tempo


LA CITAZIONE
Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta. (Socrate)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it