Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 8 - 1 settembre 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** MAL DI SCHIENA A ELISIR

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ IL RACCONTO DELL'ESORDIO DEL DOLORE È ATTENDIBILE?
Carragee, The Spine Journal, 2008

Tutti falsifichiamo la storia, persino la nostra storia. A volte la falsificazione è deliberata, a volte inconsapevole; ma alteriamo sempre il passato, adattandoci alle esigenze del presente. – Joseph Freeman.
Questa citazione si applica perfettamente a molte anamnesi dei pazienti, in particolare dopo incidenti automobilistici, in base allo studio che ha vinto l’Outstanding Paper Award al Congresso annuale della North American Spine Society.
Carragee ha studiato 355 soggetti con dolore persistente dopo un incidente automobilistico, confrontando l’anamnesi dopo l’incidente alle registrazioni mediche precedenti l’incidente e ad altri dati, per valutare l’accuratezza dell’anamnesi.
"La validità dell’anamnesi dopo un incidente con motoveicolo è risultata scarsa: 48% dei soggetti ha negato di aver sofferto prima dell’incidente di lombalgia, anche se in realtà era presente ed era stata documentata, e 42% ha negato la cervicalgia documentata in precedenza," afferma Carragee.
"Le discrepanze erano più evidenti in coloro che ritenevano che l’incidente fosse colpa di altri e che erano coinvolti in richieste di risarcimento."


+ LA PREVALENZA DELLE SCIATICA E' ANCORA UN MISTERO
Konstantinou, Spine, 2008

Sembra incredibile che un sintomo che influisce molto nella terapia del mal di schiena abbia una così vaga prevalenza (N.d.R: misura del numero di individui di una popolazione che, in un dato momento, presenta un determinato sintomo).
Konstantinou ha condotto una revisione sulla prevalenza della sciatica nella popolazione adulta. I 23 studi selezionati dai 206 studi attinenti presentano una prevalenza di sintomi di sciatica da 1,2% a 43%. La prevalenza nella vita varia da 12,2% a 43%, la prevalenza nell'ultimo anno da 2,2% a 34% e la prevalenza in un dato momento da 1,6% a 13,4%.
Questa grande varietà di dati è dovuta all'uso di definizioni diverse di sciatica, a metodi diversi per accertare i sintomi e all'indagine su popolazioni differenti (gruppi di lavoratori impegnati in singole professioni e la popolazione generale).


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
Gli esercizi riducono il tasso di peggioramento della scoliosi idiopatica adolescenziale:risultati di una revisione sistematica della letteratura. Negrini S, Atanasio S, Romano M, Zaina F, Fusco C, Minozzi S
Disabil Rehabil. 30(10):772-85
+ http://www.isico.it/ricerca/pdf/ID00161.pdf (Abstract)

I risultati del corsetto e degli esercizi alla fine della crescita per la scoliosi idiopatica dell'adolescenza. Negrini S , Atanasio S , Negrini Ax , Parzini S, Romano M , Zaina F
Stud Health Technol Inform. 135:395-408
+ http://www.isico.it/ricerca/pdf/ID00156.pdf (Abstract)

Riuniamo qui il commento di due importanti studi sulla terapia conservativa della scoliosi.
L'analisi delle pubblicazioni più recenti in merito all'utilizzo degli esercizi nella terapia della scoliosi idiopatica ne ha confermato l'efficacia con un buon livello di evidenza. Persistono ancora zone d'ombra e ragionevoli dubbi su quali esercizi e con quali obiettivi terapeutici affrontare la progressione della curva scoliotica.
Un passo ulteriore è stato effettuato nel secondo articolo in cui si è valutata l'efficacia del trattamento conservativo completo (esercizi SEAS + corsetto o gesso) in uno studio retrospettivo su database prospettico. L'obiettivo era verificare l'incidenza del ricorso alla terapia chirurgica (considerata come fallimento della terapia conservativa) su un gruppo di pazienti con curve pari a 23,4+/-11,5 gradi Cobb iniziali. I risultati sono molto positivi; il nostro commento non può che essere quello di continuare fermissimamente a credere nella terapia con esercizi e corsetti.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
OBIETTIVI FORMATIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Approfondire la conoscenza dell'approccio SEAS (Approccio Scientifico agli Esercizi per la Scoliosi), l'unico metodo italiano ad aver pubblicato i risultati del trattamento su Medline
4 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
Programma e modalità di iscrizione alla pagina:
/notizie/giornata09.htm


MAL DI SCHIENA A ELISIR
Il Dott. Stefano Negrini, segretario scientifico del GSS, è intervenuto domenica 26 luglio alla trasmissione "PRONTO ELISIR", in onda su RAI TRE alle 20.20, per parlare del "Mal di schiena".
La registrazione del video può essere visualizzata all'indirizzo:
http://www.isico.it/massmedia/elisir20090726.wmv


LINK UTILI
+ http://www.simfer.it/cont__0_1333.phtml#1333
Raccolta fondi e maratona ciclistica di solidarietà per le persone con disabilità e la riabilitazione in Abruzzo, promosse dalla SIMFER


+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1153
Medico, meno mi piaci più ti ricordo. Il buon medico passa inosservato, quello incapace viene ricordato: questo il risultato di uno studio pubblicato di recente dagli Archives of Internal Medicine.


LA CITAZIONE
"Un medico appartiene a due culture: quella dominante e' la scienza, la seconda e' l'arte di curare, che e' indispensabile al pieno successo della scienza. In futuro il dominio della scienza andra' oltre la malattia e la cura, ma non sostituirà mai l'arte." (B. Lown)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it