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Webinar riservato agli iscritti GSS 2024:
"Scoliosi infantile e giovanile"

E’ stato presentato il 17 aprile primo webinar dell'anno 2024 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Postura flessa dell'anziano: eziopatogenesi e valutazione" e "ScoliosisManager: Manuale per terapisti". Il GSS ha presentato il webinar dal titolo "Scioliosi infantile e giovanile" riservato agli iscritti GSS 2024.
La dottoressa Monia Lusini ha illustrato le peculiarità della scoliosi idiopatica che compare in bambini in giovanissima età. La forma infantile è completamente diversa dalla "classica" scoliosi idiopatica adolescenziale. Ad esempio, colpisce prevalentemente i maschi e la prevalenza di curve toraciche sinistre è maggiore. Il trattamento conservativo, che si prolunga per anni, ha l'obiettivo di scongiurare o quanto meno ritardare il più possibile il ricordo alla chirurgia.

E’ ora ha disposizione degli iscritti la registrazione nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

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img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

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50° Conferenza ISSLS Milano

Si terrà a Milano dal 27 al 31 Maggio la conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine), sarà quindi l'occasione per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione. Local Hosts saranno il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico del GSS e il dott. Fabio Zaina, fisiatra, membro della segreteria scientifica del GSS.
ISSLS, che annovera tra i suoi associati i più grandi clinici e scienziati del mondo, è di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, e questa è un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito ISSLS.

 

 

 

LE INFORMAZIONI DATE AI PAZIENTI NON SUPERANO L'ESAME

Eltorai AEM, Spine, 2016


Secondo uno studio recente, la maggior parte delle informazioni che si possono trovare sui siti internet di società che si occupano del trattamento della colonna vertebrale va ben oltre la capacità di comprensione del lettore medio. In altre parole, la maggior parte dei pazienti o dei potenziali pazienti non traggono beneficio da queste offerte educative online.
Alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo in medicina, con il passaggio da un processo decisionale incentrato sul medico ad uno condiviso con il paziente, la bassa leggibilità delle informazioni online diventa un problema di grande rilievo.
I ricercatori della Brown University hanno condotto uno studio sulla leggibilità dei materiali educativi messi a disposizione dei pazienti sui siti della North American Spine Society (NASS), della American Association of Neurological Surgeons (AANS) e della American Academy of Orthopaedic Surgeons. L’analisi è stata condotta utilizzando il metodo Flesch-Kinkaid, il quale analizza la leggibilità sulla base della lunghezza delle parole e delle frasi. Si tratta di uno strumento di misura imperfetto, ma non ne esistono ancora di migliori.
Gli esperti in alfabetismo in ambito medico suggeriscono di utilizzare un linguaggio di quinto o sesto grado di livello di lettura (corrispondente alla scuola primaria).
Dallo studio condotto è emerso che il grado medio del materiale informativo della dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons era di 9.2, quello della NASS di 11.5 e quello della AANS di 11.8 (questi ultimi due corrispondenti al diploma superiore).
Nonostante circa l’85-90% degli adulti statunitensi abbia un diploma di scuola superiore, molti di loro non possiedono le capacità di lettura tipiche di quel livello educativo.

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