Letteratura: Le influenze culturali possono aiutare a determinare il decorso del mal di schiena

 

LE INFLUENZE CULTURALI POSSONO AIUTARE A DETERMINARE IL DECORSO DEL MAL DI SCHIENA

Schulz PJ, PLOS One, 2013

Le opinioni delle persone sul mal di schiena hanno una forte influenza sul loro modo di affrontarlo. Uno studio recente pubblicato su PLOS Medicine è andato ad analizzare le influenze culturali sul mal di schiena nelle diverse zone della Svizzera: italiana, tedesca e francese.
Il mal di schiena è una malattia nella quale i metodi di gestione sono la chiave di volta del grado con cui i sintomi condizionano la vita e le abilità funzionali.

Le abilità di gestione permettono ai pazienti di conservare le proprie abitudini, preservare la qualità di vita e controllare il dolore. La fede religiosa può essere considerata un agente causale nella scelta del comportamento e, quindi, nelle abilità di gestione.
I soggetti che hanno partecipato allo studio hanno attribuito al mal di schiena le seguenti cause: il livello di attività fisica, il clima, l'influenza del medico, lo stress lavorativo, l'umore.
Complessivamente, lo studio ha rilevato notevoli differenze nel modo in cui i tre gruppi hanno affrontato il problema del mal di schiena. In generale, i pazienti che attribuiscono il mal di schiena a fattori da loro controllabili sono più predisposti ad adottare uno stile di gestione.
I risultati di questo studio invitano gli operatori sanitari ad avviare una migliore comunicazione con i propri pazienti, nella misura in cui il sovraccarico di lavoro lo permetta.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività