Letteratura: Il programma di riabilitazione IKEA per il mal di schiena

 

IL PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE IKEA PER IL MAL DI SCHIENA

Norton M, Mochon D, Ariely D, Journal of Consumer Psichology, 2012
Mochon D, National Public Radio, 2013

L'effetto IKEA è un fenomeno psicologico/comportamentale descritto nel 2012 dai ricercatori Michael Norton, Daniel Mochon e Dan Ariely e si riferisce all'affetto che le persone hanno sviluppato col tempo nei confronti dei mobili da assemblare a partire dai kit IKEA.
Mochon lo ha spiegato così: "Immaginate di dover costruire un tavolo: può succedere che venga fuori un po' storto. Probabilmente vostra moglie o il vostro vicino lo vedrebbero per quello che è: un pezzo scadente di lavorazione. Ma per voi, quel tavolo può sembrare bello davvero, perché siete stati voi a crearlo; è il frutto del vostro lavoro. E questa è l'idea che sta dietro all'effetto IKEA."
Perchè non lasciare che i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico costruiscano i propri programmi riabilitativi, includendo una riattivazione continua ed esercizi graduali, il tutto potenziato dai principi della terapia cognitivo-comportamentale?
In questo modo i pazienti, al posto di essere passivi recipienti di programmi di riabilitazione, potrebbero essere loro stessi gli ideatori, con l'aiuto delle informazioni e dei mezzi forniti dai professionisti. Invece di dire al paziente: "La stiamo inserendo in un programma di allenamento che comprende stretching, rafforzamento e riabilitazione funzionale, ispirandosi in questo modo al lavoro a cottimo", un medico potrebbe semplicemente chiedere: "Quali attività ritiene interessanti e divertenti?".
Non esistono prove scientifiche che dimostrino che un programma di esercizi per il mal di schiena cronico sia migliore di un altro. Così, se a una persona piace fare trekking, ad un'altra cavalcare e ad una terza fare yoga, perché non lasciare loro praticare queste discipline?
Esiste però anche un aspetto negativo dell'effetto IKEA: quando le persone costruiscono e poi distruggono le proprie creazioni, oppure falliscono nel completarle, l'effetto IKEA svanisce.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività