webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2024:
"Scoliosi infantile e giovanile"

E’ stato presentato il 17 aprile primo webinar dell'anno 2024 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Postura flessa dell'anziano: eziopatogenesi e valutazione" e "ScoliosisManager: Manuale per terapisti". Il GSS ha presentato il webinar dal titolo "Scioliosi infantile e giovanile" riservato agli iscritti GSS 2024.
La dottoressa Monia Lusini ha illustrato le peculiarità della scoliosi idiopatica che compare in bambini in giovanissima età. La forma infantile è completamente diversa dalla "classica" scoliosi idiopatica adolescenziale. Ad esempio, colpisce prevalentemente i maschi e la prevalenza di curve toraciche sinistre è maggiore. Il trattamento conservativo, che si prolunga per anni, ha l'obiettivo di scongiurare o quanto meno ritardare il più possibile il ricordo alla chirurgia.

E’ ora ha disposizione degli iscritti la registrazione nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinarISSLS24 Logo EXTENDED

50° Conferenza ISSLS Milano

Si terrà a Milano dal 27 al 31 Maggio la conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine), sarà quindi l'occasione per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione. Local Hosts saranno il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico del GSS e il dott. Fabio Zaina, fisiatra, membro della segreteria scientifica del GSS.
ISSLS, che annovera tra i suoi associati i più grandi clinici e scienziati del mondo, è di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, e questa è un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito ISSLS.

 

 

Che cos’è la scoliosi

La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale e del tronco, di origine sconosciuta nell’80-85% dei casi (scoliosi idiopatica) o conseguente ad altri patologie nella restante percentuale (scoliosi secondaria).
Colpisce il 3% circa della popolazione e in 7 casi su 10 riguarda il sesso femminile.

La scoliosi può essere definita infantile se diagnosticata nei primi 3 anni di vita, giovanile se rilevata per la prima volta dopo i 3 anni e prima della pubertà, adolescenziale dall’inizio della pubertà al termine della maturità scheletrica e dell’adulto se diagnosticata per la prima volta dopo l’avvenuta maturità scheletrica.

 



Scoliosi infantile

La scoliosi infantile è, tra le diverse scoliosi, quella più rara (riguarda infatti l’1-2% di tutte le scoliosi) ma anche quella più aggressiva.
È più frequente nei maschi rispetto alle femmine e, come anche quelle giovanile e adolescenziale, ha un ritmo di peggioramento proporzionale alla velocità di crescita. Nel primo anno di vita un bambino cresce molto rapidamente, in media 25 centimetri, e la curvatura è in grado di raddoppiare nel giro di pochi mesi.
Si tratta quindi di scoliosi potenzialmente gravi che necessitano di un intervento tempestivo da parte di centri superspecialistici.

Scoliosi giovanile

La scoliosi idiopatica giovanile può essere diagnosticata dai 4 ai 9 anni e, come le scoliosi infantile e adolescenziale, il suo rischio di progressione coincide con il picco di crescita.
L’età della diagnosi non può essere considerata un fattore predittivo di progressività: gli adolescenti con scoliosi idiopatica giovanile sembrano infatti avere gli stessi risultati a fine trattamento dei coetanei con diagnosi di scoliosi idiopatica adolescenziale.

Scoliosi idiopatica adolescenziale

La scoliosi idiopatica adolescenziale riguarda l’80% circa di tutte le scoliosi e la sua maggiore aggressività coincide con la spinta puberale, che avviene in media tra gli 11 e i 13 anni nelle femmine e tra i 12 e i 14 anni nei maschi.
Il potenziale di peggioramento tende poi a diminuire con il progredire della maturazione scheletrica, per poi arrestarsi al termine della stessa in presenza di curve che rimangono sotto la soglia di 30° Cobb.
In presenza di scoliosi che superano tale soglia, la probabilità di peggioramento (anche se più lento e graduale) in età adulta aumenta con l’aumentare del numero di gradi, per diventare una certezza oltre i 50° di curva. I gradi Cobb non rappresentano però l’unico parametro con valore predittivo per il comportamento delle scoliosi in età adulta, sebbene sia il più conosciuto.

Scoliosi dell’adulto

La scoliosi dell’adulto può colpire l’adulto o l’anziano e viene normalmente distinta in tre tipologie differenti: scoliosi degenerativa primaria, anche chiamata “de novo”, che coinvolge il tratto lombare o toraco-lombare ed è dovuta ad una degenerazione delle faccette e dei dischi intervertebrali; scoliosi idiopatica progressiva in età adulta, solitamente associata ad una degenerazione secondaria o ad uno sbilanciamento; scoliosi degenerativa secondaria, ad esempio ad obliquità pelvica, ad asimmetrie lombo-sacrali o ad osteoporosi.

FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
GIORNATA GSS

Webinar della giornata GSS
novembre 2023

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività