webinar

Webinar riservato agli iscritti GSS 2024:
"Scoliosi infantile e giovanile"

E’ stato presentato il 17 aprile primo webinar dell'anno 2024 riservato agli iscritti GSS. Il webinar è parte dell’opera multimediale “Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”, edita dal GSS.
Abbiamo inviato da pochi giorni i fascicoli cartacei dal titolo "Postura flessa dell'anziano: eziopatogenesi e valutazione" e "ScoliosisManager: Manuale per terapisti". Il GSS ha presentato il webinar dal titolo "Scioliosi infantile e giovanile" riservato agli iscritti GSS 2024.
La dottoressa Monia Lusini ha illustrato le peculiarità della scoliosi idiopatica che compare in bambini in giovanissima età. La forma infantile è completamente diversa dalla "classica" scoliosi idiopatica adolescenziale. Ad esempio, colpisce prevalentemente i maschi e la prevalenza di curve toraciche sinistre è maggiore. Il trattamento conservativo, che si prolunga per anni, ha l'obiettivo di scongiurare o quanto meno ritardare il più possibile il ricordo alla chirurgia.

E’ ora ha disposizione degli iscritti la registrazione nell'area riservata del sito GSS Online.
Per assistere al webinar è indispensabile essere in regola con l'iscrizione GSS 2024.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione contattare la Segreteria: 0381. 23617.

 separatore

img news2ISCRIZIONI 2024 AL GSS

UN ANNO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER IL GSS

Coloro che si iscrivono nel 2024 al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:

- 6 Fascicoli monotematici
- 3 Webinar esclusivi per gli iscritti
- 200 migliori abstract selezionati e tradotti
- Diritto di accesso annuale al software ISICO ScoliosisManager

Accedere, con versamento di una quota integrativa, al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) che permette di acquisire 50 CREDITI ECM.

Per saperne di più

 separatore

webinarISSLS24 Logo EXTENDED

50° Conferenza ISSLS Milano

Si terrà a Milano dal 27 al 31 Maggio la conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine), sarà quindi l'occasione per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione. Local Hosts saranno il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico del GSS e il dott. Fabio Zaina, fisiatra, membro della segreteria scientifica del GSS.
ISSLS, che annovera tra i suoi associati i più grandi clinici e scienziati del mondo, è di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, e questa è un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni.

Per informazioni e iscrizioni visita il sito ISSLS.

 

 

La prevenzione in ortopedia pediatrica : il tempo passa, e non molto è cambiato in questo senso
L'autonomia dovrebbe essere intesa anche come la sintesi e l' integrazione delle due autonomie, dei medici e dei terapisti
La valutazione posturale contribuisce alla cura del paziente?
L'evidenza non suggerisce che esercizi specifici siano efficaci per il trattamento del dolore lombare acuto
La Evidence Based Medicine dovrebbe aiutarci nella scelta delle condotte terapeutiche da attuare nei nostri pazienti: ma molte volte contraddicono con i dati della nostra, nel mio caso ahimè lunga, esperienza
La severità di molti protocolli sembrano dare per scontato ciò che è ben lontano dall'essere provato. E quante 'ambiguità' sono ancora aperte, in mancanza di prove!
"Evidenze" dell'utilità dell'Evidenza basata sui risultati di ricerche sperimentali
Occorre diffidare dei pregiudizi, delle credenze e delle condotte che rendono ancora oggi faticoso per la medicina riabilitativa conquistare lo spazio e la dignità che le competono
Le informazioni e i consigli a pazienti con mal di schiena possono avere un effetto positivo
Dove è il confine tra sofferenza esibita e sofferenza 'sofferta'?
La comprensione di come vanno raccolti i dati elettromiografici perché la loro utilizzazione possa essere utile
E' terribilmente difficile confrontare il meccanismo di azione delle nostre tecniche rieducative, ancora in gran parte misteriose, con il meccanismo patogenetico della difficoltà di controllo del rachide
L'agopuntura per essere realmente efficace deve essere collocata nel suo prezioso alveo culturale e fatta ad un cinese, da un cinese, in Cina
C'è una notevole differenza tra "sono state somministrate due compresse di 0,1 mg di una certa sostanza al giorno" e "ha fatto un'ora di esercizi tre volte la settimana"
Nuove misurazioni in vivo delle pressioni nel disco intervertebrale: molti spunti utili di riflessione, e anche di compiacimento
Finalmente un importante contributo alla conoscenza degli effetti a distanza dei programmi educativi
La palpazione del movimento: è tempo di accettare l'evidenza
Efficacia della trazione nel mal di schiena non specifico
Come mai si continua a prescrivere i soliti inutili e costosi esami, a comunicare al paziente le solite vaghe e spesso incomprensibili diagnosi, a praticare le solite inefficaci e costose terapie?
Non si tratta tanto di fare qualcosa di specifico per la lombalgia, quanto di far fare qualcosa al lombalgico
Qui finisce la scienza e comincia la pseudoscienza
Se devi provare di essere malato, non puoi guarire
FAD
50 crediti FAD-ECM in esclusiva per gli iscritti GSS.

Come iscriversi alla FAD
Accedi alla formazione FAD e ai questionari di valutazione

NEWSLETTER
Iscriviti alle GSS News,
sarai aggiornato sulle nostre attività
GIORNATA GSS

Webinar della giornata GSS
novembre 2023

Newsletter

Iscriviti alle GSS News, sarai aggiornato sulle nostre attività