Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVI, Numero 9 - 17 dicembre 2013
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO RER 2014

** CONGRESSO SOSORT 2014

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ GLI EFFETTI NOCEBO CONTRIBUISCONO ALLA CRISI INTERNAZIONALE DI MAL DI SCHIENA?
Enck e Hauser, New York Times, 2012
Hauser, Dtsch Arzebl Int, 2012
Pfingsten, Pain Med, 2001

Nella medicina, gli effetti nocebo sono frequenti.
Un effetto nocebo è un sintomo o una condizione di salute sgradevole, creati da un trattamento simulato, dalle aspettative negative del paziente o da suggerimenti negativi da parte del personale sanitario, dei mass media, della famiglia e degli amici.
Un centinaio di anni fa, non si andava dal medico e non si rimaneva a casa dal lavoro per il mal di schiena. Oggi, è uno dei motivi principali per cui si ricorre a visite mediche e si fanno assenze dal lavoro. Il mal di schiena è passato da un sintomo certamente comune, a una questione medica controversa e ampiamente discussa, che ha prodotto un’enorme ondata di diagnosi, esami e trattamenti improduttivi – e milioni di richieste di invalidità. Eppure, non sembra che la prevalenza del mal di schiena sia cambiata. Il modo in cui gli operatori sanitari e il pubblico generale parlano, pensano, descrivono e trattano il mal di schiena ha contribuito a questa trasformazione.
Molti membri della società sono giunti ad aspettative negative sul mal di schiena e sul suo impatto sull’abilità lavorativa. Temono il mal di schiena, reagiscono in modo eccessivo, fanno salti mortali per trovarne la causa e cercano tutte le cure possibili per guarirlo. Gli operatori sanitari alimentano queste paure e queste aspettative negative – e lo stesso fanno i mass media.
“La tua schiena è danneggiata.”
“Il tuo mal di schiena è provocato da usura e da lacerazioni della schiena.”
“I tuoi problemi alla schiena sono provocati da stress fisici sul lavoro.”
“Avrai problemi per tutta la vita perché la tua schiena sta degenerando.”
“Avrai spesso crisi di mal di schiena, e la situazione peggiorerà con il passare degli anni.”
Hauser ha fatto una ricerca sul database di PubMed: 150.000 studi e articoli menzionavano l’effetto placebo, e solo 151 pubblicazioni citavano l’effetto nocebo. Hauser sottolinea che la relazione operatore sanitario/paziente è colma di potenziali effetti nocebo. I pazienti sono altamente ricettivi alle suggestioni negative. Per esempio, Pfingsten ha verificato in uno studio che i pazienti che vengono avvisati che la manovra di un test potrebbe essere dolorosa, la percepiscono effettivamente più dolorosa, in modo statisticamente significativo rispetto ai pazienti a cui non viene anticipato nulla.
Paradossalmente, persino i farmaci placebo possono creare effetti nocebo: negli studi in cui vengono utilizzati, succede che i pazienti interrompano l’assunzione del farmaco placebo perché affermano di avvertire effetti collaterali negativi, come per esempio nausea e vertigini. Addirittura, una paziente che partecipava a uno studio controllato che verificava l’effetto di un farmaco antidepressivo, ha assunto una “overdose” di farmaco fittizio e ha avuto un pericoloso calo di pressione.
Hauser si augura che si inizi ad indagare più a fondo gli effetti nocebo, e che i medici e gli altri operatori sanitari frequentino corsi di formazione per migliorare le loro abilità comunicative per prevenire gli effetti nocebo.

+ LIMITARE L’USO DEI DISCHI ARTIFICIALI CERVICALI
Boselie, Cochrane Database Systematic Review, 2012

In base a una recente revisione sistematica della Cochrane Collaboration a cura di Boselie, l’uso dei dischi artificiali cervicali dovrebbe essere limitato agli esperimenti clinici finalizzati a raccogliere evidenze maggiori sulla loro sicurezza ed efficacia.
Boselie ha cercato tutti gli RCT pubblicati sulla sostituzione del disco cervicale per radicolopatia, mielopatia o entrambe, dovute alla degenerazione di un singolo disco cervicale.
La revisione ha incluso 9 RCT che comprendevano un totale di 2400 partecipanti. I risultati principali di queste studi comprendevano brachialgia, cervicalgia, condizioni funzionali del rachide cervicale, risultati neurologici e condizioni di salute generale.
Boselie ha trovato una “tendenza” a risultati a favore della sostituzione del disco, ma i vantaggi erano “invariabilmente lievi e clinicamente non rilevanti.” Poiché nessuno di questi studi era in cieco, questi vantaggi potrebbero derivare dalle aspettative o da altri effetti non specifici. Il ricercatore non ha trovato evidenze che la sostituzione del disco cervicale permetta di ottenere uno dei suoi obiettivi principali: la riduzione dei sintomi secondari nei segmenti del collo adiacenti. E non essendoci ancora studi randomizzati con follow-up a lungo termine, l’uso di queste protesi discali dovrebbe essere limitato agli esperimenti clinici.



CONGRESSO R&R 2014
+ http://www.isico.it/congresso

Si svolgerà a MILANO, il 15 MARZO 2014, il CONGRESSO ISICO R&R "RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: EVIDENCE BASED MEETING".
Giunto alla IX edizione, è un appuntamento fisso in Italia per chi si occupa, a livello diagnostico, terapeutico o preventivo, di riabilitazione delle disabilità che hanno origine da problemi della colonna vertebrale, ed il parterre degli invitati è di livello internazionale.
IMPORTANTE
I Soci GSS beneficiano della quota ridotta:
Euro 110 invece di 170, per le iscrizioni entro il 15 febbraio 2014.
Gli abbonati alle GSS News (non Soci GSS) beneficiano della quota ridotta:
Euro 140 invece di 170, per le iscrizioni entro il 15 febbraio 2014
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina:
http://www.isico.it/congresso
Informazioni presso la segreteria del Congresso:
Tel. 320.8144339 (ore 10-16) - fax 02.93661376
E-mail: congresso@isico.it


CONGRESSO SOSORT 2014
+ www.sosort2014.com

Scade mercoledì 15 gennaio il termine per presentare gli abstract per il congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Wiesbaden in Germania dall'8 al 10 maggio 2014, preceduto dagli Educational Courses.
Tutti i dettagli sul sito internet del Congresso: www.sosort2014.com.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2034
Facilitare la buona comunicazione tra medici e pazienti: due esperti a confronto.

+ http://www.isico.it/per-i-pazienti/la-storia-di-/295-la-storia-di-anna.html
Storie di chi ha vissuto o vive la propria quotidianità col corsetto e la scoliosi. Come Anna. Ecco cosa scrive


LA CITAZIONE
Chi prima di decidere intende vedere tutto con assoluta chiarezza, non deciderà mai niente. (H. F. Amiel)

AUGURI
Tanti auguri di buone feste e sereno anno nuovo!
PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it