Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIII, Numero 1 - 15 gennaio 2010
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO R&R 2010

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ POTREBBE ESISTERE UN UNICO TIPO DI PREVENZIONE PER IL MAL DI SCHIENA E LE PATOLOGIE CARDIACHE?
www.thegeorgeinstitute.org , 2009

Maher, ricercatore australiano che studia il mal di schiena, ha affermato che "i lombalgici comprendono il messaggio di sollevare correttamente i pesi, ma questo è solo uno dei fattori di rischio per lo sviluppo del mal di schiena. Ciò che la maggior parte delle persone non sa è che alcuni fattori di rischio per il mal di schiena rappresentano fattori di rischio anche per altre malattie croniche come le patologie cardiache."
Una ricerca ben condotta ha dimostrato che la partecipazione a programmi di esercizi dopo l'episodio iniziale di lombalgia è estremamente efficace per prevenire le ricadute. Il gruppo che ha fatto esercizi ha dimezzato le probabilità di ricadute rispetto al gruppo di controllo. Altri studi hanno confermato che esercizi di rinforzo muscolare e per migliorare la forma fisica sono efficaci nel prevenire le ricadute di mal di schiena. "Ritengo che le persone dovrebbero avere un approccio al mal di schiena che è valido anche per le patologie cardiache: mangiare bene, fare esercizio fisico e avere uno stile di vita sano," afferma Maher.


+ IL RANCORE NUOCE ALLA SALUTE
Messias, Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, 2009

E' evidente che "nutrire rancore" può avere a lungo termine un'influenza deleteria sulla salute dell'uomo. Vari studi hanno dimostrato che nutrire rancore aumenta la vulnerabilità a patologie cardiache, attacchi di cuore, ipertensione e ulcere gastro-intestinali.
Ma nutrire rancore ha relazione anche con altre malattie e condizioni dolorose?
Sembra che la risposta sia affermativa. Lo psichiatra Messias ha studiato la relazione tra "nutrire rancore per anni" e una serie di comorbidità in un campione rappresentativo dei residenti negli Stati Uniti.
Sorprendentemente, nutrire rancore è associato a rachialgie e cervicalgie croniche, dolori artrosici, mal di testa frequente e altre condizioni dolorose.
Messias auspica nuove ricerche sull'effetto del "perdono" sulla salute, considerato che il perdono è un modo per ridurre ed eliminare il rancore.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
+ Efficacia del concetto ortesico SPoRT (attivo, tridimensionale, rigido, orientato al paziente, simmetrico) per la scoliosi: uno studio prospettico che mette a confronto il corsetto Sforzesco e Lionese
Negrini S et al (ISICO, Milano). Eura Medicophys 2007:43(2);171-181
+ http://www.gss.it/news/doc/concetto_ortesico_SPoRT.pdf

Concepire, sviluppare e realizzare un nuovo corsetto è un processo lungo, complicato, e in certa misura entusiasmante. L'esigenza di base era quella di avere un'ortesi in grado di interagire con scoliosi di una certa gravità (> 30° Cobb), rispettosa il più possibile del corretto allineamento sagittale, e con un'invasività ridotta al minimo indispensabile. È stato pensando a questi ambiziosi traguardi che è stato progettato lo Sforzesco introducendo il concetto di ortesi SPoRT (Simmetrico, Orientato al paziente, Rigido, Tridimensionale). Un primo esame di maturità è stato affrontato nella comparazione con il Lyonese, "storico" Corsetto dei trattamenti post gesso o per curve scoliotiche importanti. Da questo studio l'efficacia dello Sforzesco viene affermata con addirittura una lieve prevalenza rispetto al Lyonese in termini di correzione massima, media e maggior percentuale di casi migliorati. Niente male per un'ortesi che è solo all'inizio della sua "vita" e che sicuramente in futuro potrà ancora essere migliorata e perfezionata.


VI C O N G R E S S O I S I C O R&R 2010
ISCRIZIONI RIDOTTE ENTRO IL 20 FEBBRAIO
Si svolgerà a MILANO, il 20 MARZO 2010, il VI CONGRESSO ISICO "R&R 2010 - RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE", un evento classico da non perdere per tutti gli operatori che si occupano di prevenzione e di disabilità di origine vertebrale.
IMPORTANTE: I SOCI GSS beneficiano della quota ridotta (Euro 135 invece di Euro 190) per le iscrizioni entro il 20 febbraio 2010.
I COLLABORATORI DEI SOCI (con delega del Socio): Euro 152 invece di 190.
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina:
http://www.isico.it/rer2010
Informazioni presso la segreteria del Congresso:
tel. 320.8144339 (ore 10-16) - fax 02.93661376
e-mail: congresso@isico.it


LINK UTILI
L'interesse nei congressi medici nel definire le regole sui conflitti di interesse nella ricerca biomedica, bisogna aver presente che, se è impegnativo controllare i finanziatori, sostanzialmente le case farmaceutiche, e disciplinare gli aspetti sostanziali e formali della dichiarazione del conflitto sulle riviste mediche, è perfino più difficile avere visibilità sul fronte dei finanziati e soprattutto sull'attività congressuale.

+ http://www.isico.it/proposte.htm
Proposte di attività per la salute che si rivolgono a tutti


LA CITAZIONE
Ogni verità passa attraverso tre stadi: prima è ridicolizzata, poi violentemente ostacolata e infine è accettata come assolutamente evidente. (A. Schopenhauer)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it