Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIII, Numero 3 - 31 marzo 2010
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI

** SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ IL SEGRETO PER NON AVERE DOLORE
Jones, Journal of Rheumatology, 2009

L'assenza di dolore è un dono raro. In uno studio condotto di recente nel regno Unito, solo il 17% della popolazione generale ha riportato di non aver avvertito dolore per un periodo di quattro anni, in cui nessun dolore è durato più di un giorno.
Quali sono i segreti per non avere dolore? Jones ha riscontrato che chi ha riportato di non aver sofferto di dolori aveva un profilo particolare, con bassi livelli di stress psicologico, bassi livelli di comportamento da malato, pochi sintomi somatici e una buona qualità del sonno.
Molti potrebbero affermare che questa caratteristiche sono il risultato dell'assenza di dolore. Ma Jones ipotizza che queste qualità possano realmente prevenire lo sviluppo del dolore cronico. Si potrebbe promuovere questa qualità; per esempio, la maggior parte dei protocolli di trattamento non ha l'obiettivo di evitare il comportamento da malato o migliorare la qualità del sonno.


+ QUALI STRATEGIE PER IL DOLORE NEGLI ANZIANI
Journal of the American Geriatrics Society, Agosto 2009

La American Geriatrics Society (AGS) ha recentemente presentato una nuova Linea Guida basata sul consenso per il trattamento farmacologico del dolore persistente nei grandi anziani (> 75 anni).
L'AGS ha raccomandato il paracetamolo come prima scelta per alleviare il dolore iniziale in presenza di dolore muscoloscheletrico persistente, a eccezione delle persone con problemi di fegato e/o di alcool.
L'AGS ha raccomandato con decisione di evitare i FANS - inclusi gli inibitori COX-2 - per la loro tossicità gastrointestinale e cardiaca.
Forse la raccomandazione più sorprendente riguarda gli oppioidi, che dovrebbero essere considerati per tutti i pazienti con dolore moderato-intenso, con danni funzionali provocati dal dolore o con riduzione della qualità della vita a causa del dolore. Ci si sorprende perchè l'uso degli oppioidi non è supportato da nessuna evidenza di alta qualità.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio

+ EVIDENZA DELLA COMPROMISSIONE A LIVELLO DI INTEGRAZIONE VESTIBOLARE COGNITIVA NEI PAZIENTI AFFETTI DA SCOLIOSI IDIOPATICA
Simoneau M et al. (Québec, Canada). BMC Neurosci. 2009;10:102
Da http://www.gss.it/news/doc/ARTICOLO_NEWS_MARZO.pdf

L'eziopatogenesi della scoliosi costituisce materia di studio affascinante e misteriosa ed anche una sfida per i ricercatori ed i clinici. È forse superfluo dire che più acquisiamo conoscenze in questo campo e meglio saremo in grado di curare la schiena dei nostri ragazzi. Lo studio canadese qui riportato ci dimostra che i pazienti scoliotici (scoliosi idiopatica, ovviamente) hanno un'alterazione dell'integrazione centrale delle afferenze vestibolari rispetto al gruppo di controllo di soggetti sani di pari età. L'esperienza clinica ci insegna che spesso i soggetti scoliotici (di solito con curve ad alta evolutività) mostrano all'esame clinico alterazioni dell'equilibrio. Resta però sempre il dubbio se queste disfunzioni centrali facciano parte della eziologia della scoliosi o siano la conseguenza dell'alterazione strutturale periferica provocata dalla scoliosi.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA SCOLIOSI IDIOPATICA: STRUMENTI DI VALUTAZIONE, PROTOCOLLI DI TERAPIA ED ESERCIZI SPECIFICI"
MILANO, 26 GIUGNO 2010
+ http://www.gss.it/notizie/giornata10.htm

A causa dell'esaurimento dei posti disponibili nel novembre scorso, la Giornata sarà ripetuta a Milano, sabato 26 giugno 2010, con lo stesso programma e obbiettivi:
- apprendere le modalità del lavoro in equipe;
- conoscere i principali strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative;
- scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente.

Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina: http://www.gss.it/notizie/giornata10.htm


SOSORT : SOCIETA' INTERNAZIONALE SUL TRATTAMENTO RIABILITATIVO E ORTOPEDICO DELLA SCOLIOSI
+ http://www.sosort.mobi

SOSORT, l'International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment, è stata fondata ufficialmente a Milano nel 2005. Si tratta di una società scientifica finalizzata alla ricerca a tutti i livelli (sia clinica che di base) nel campo della scoliosi e del suo trattamento non chirurgico. Attualmente vanta soci provenienti da 25 Paesi (Algeria, Australia,Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Taiwan, Ukraina, Ungheria), che la rendono quindi una società di riferimento mondiale in questo settore. Si tratta di medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici ortopedici, psicologici, ricercatori e pazienti, che a vario titolo sono coinvolti nella ricerca e nell'aggiornamento in questo settore.
I prossimi Congressi di SOSORT si terranno a Montreal (19-22 Maggio 2010), e poi Barcellona (2011) e Milano (2012).
Quota associativa annuale: Euro 100. Lingua ufficiale: inglese
Per informazioni e iscrizioni scrivere una email a sosort@isico.it
Il sito internet della società è http://www.sosort.mobi


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/sosort/criterisosort.htm

I criteri SOSORT per il trattamento ortesico.
Standard per la gestione terapeutica della scoliosi idiopatica mediante corsetti nella pratica clinica quotidiana e nella ricerca clinica.


LA CITAZIONE
L'obiettivo della scienza medica non e' aprire una porta verso la saggezza infinita, ma tentare di compensare un infinito errore (B. Brecht)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it