Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XV, Numero 9 – 30 novembre 2012
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** FORMAZIONE A DISTANZA FAD ECM

** MASTER ISICO 2013

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ IL TRATTAMENTO PSICOLOGICO HA UN EFFETTO DURATURO
Lamb, Pain, 2012

Uno studio pubblicato su Lancet nel 2010 ha dimostrato l’efficacia di un intervento cognitivo-comportamentale (CBI) per la lombalgia subcronica e cronica. Gli stessi soggetti sono stati controllati con follow-up successivi, ed è stato pubblicato un nuovo studio con i risultati: il follow-up medio è stato di 34 mesi e ha confermato l’efficacia a lungo termine di questo trattamento.
Studi che dimostrano l’efficacia a lungo termine di interventi terapeutici di breve durata sono rari nella letteratura sul mal di schiena: uno studio con 5 anni di follow-up ha confermato l’efficacia del CBI; due studi hanno dimostrato effetti duraturi del trattamento chiropratico dopo 3 anni; e un altro studio ha confermato l’efficacia di esercizi strutturati dopo 2 anni.
Gli studi che confermano l’efficacia a lungo termine del CBI argomentano con forza a favore di questo approccio psicologico, che diventa un’opzione standard per i pazienti con mal di schiena cronico e subacuto.
Ma c’è un problema importante: i sistemi medici che offrono questo tipo di terapia sono pochi, per cui è molto più facile per un medico prescrivere un oppioide o “la terapia usuale”, invece di aiutare i pazienti a cambiare il modo di pensare al mal di schiena e di affrontarlo.

+ E’ TEMPO DI INIZIARE A STUDIARE COME SI PUÒ PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA?
Gorge, BMC Medicine, 2011

I più di 1000 RCT (studi randomizzati controllati) pubblicati negli ultimi due decenni che hanno testato i vari trattamenti per il mal di schiena, hanno dimostrato che le terapie a disposizione hanno un’efficacia nulla o marginale sul dolore e sulla disabilità.
Un ampio RCT che ha coinvolto più di 4000 soldati statunitensi porta a chiedersi se è tempo di passare dallo studio dei trattamenti efficaci per il mal di schiena allo studio di come prevenirlo.
George ha valutato l’effetto di tre interventi - due approcci di esercizi e un breve programma di educazione psicosociale - su 4325 soldati sani.
Il mal di schiena è una delle cause più frequenti di visita medica e di giornate di assenza nel Sistema Sanitario Militare in tutto il mondo. I ricercatori hanno voluto valutare se un programma di esercizi di stabilizzazione – raccomandato di frequente per rinforzare la muscolatura del e attorno al rachide – potesse essere superiore ad esercizi tradizionali che si effettuano nell’esercito, per prevenire l’incidenza del mal di schiena che richiede trattamento medico. Inoltre, hanno voluto valutare se l’aggiunta di un breve programma educativo psicosociale, mirato ai comportamenti di astensione per paura, avrebbe migliorato i risultati dei programmi di esercizi.
Lo studio ha portato a una conclusione sorprendente: l’esercizio da solo non ha avuto grande impatto. Gli esercizi di stabilizzazione non hanno portato benefici superiori rispetto agli esercizi tradizionali. Invece, il breve programma educativo psicosociale ha ridotto l’incidenza del mal di schiena, probabilmente riducendo le paure sul mal di schiena.
I risultati di questo studio indicano che fare qualche attività fisica è meglio di non farne, ma un programma specifico di esercizi non appare migliore dell’altro.

+ PROMUOVERE L’ESERCIZIO FISICO: QUAL È IL MESSAGGIO CORRETTO?
Segar, International Journal of Behaviour, Nutrition and Physical Activity, 2011

L’esercizio fisico è un trattamento universalmente efficace per il mal di schiena: esistono evidenze che una serie di esercizi terapeutici – per esempio yoga, esercizi aerobici, stretching, allenamento della forza, Pilates – hanno un modesto impatto benefico sul dolore e sulla funzione. Tuttavia, un’ampia parte delle popolazioni del mondo occidentale è sedentaria e resistente ai messaggi pro-esercizi.
Il modo più frequente di promuovere l’esercizio fisico è promettere che migliorerà la salute a lungo termine e la longevità, ma Segar afferma in uno studio recente che questo non è l’approccio più efficace.
Dal suo studio, che ha valutato un campione randomizzato basato sulla popolazione di donne di età compresa tra 40 e 60 anni, emerge che le donne hanno maggiori probabilità di impegnarsi in esercizi fisici se hanno obiettivi a breve termine: anche se i benefici a lungo termine sono importanti, potrebbero non essere convincenti per persone indaffarate, con altre priorità e responsabilità nella vita quotidiana. Secondo Segar, bisogna spostare il paradigma dalla medicina al mercato e chiedersi come possiamo fare a “vendere” meglio l’esercizio fisico.
Segar suggerisce di enfatizzare i benefici immediati nella vita quotidiana, per esempio la riduzione dello stress e l’aumento della vitalità. Per esempio, per i pazienti con mal di schiena, gli esercizi sono un modo per riprendere la funzionalità e la vita normale.
Segar afferma che per promuovere gli esercizi fisici occorrono quattro passaggi:
  1. Verificare i benefici specifici degli esercizi che l’organizzazione sta promuovendo;
  2. Valutare l’efficacia delle motivazioni utilizzate per promuovere gli esercizi;
  3. Interrogare la popolazione mirata sui propri valori, esperienze e obiettivi – e cosa spera di ottenere con gli esercizi;
  4. Sviluppare nuovi messaggi orientati al raggiungimento di questi obiettivi e aspirazioni.

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO: CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA
La Giornata di Aggiornamento sul tema: “CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA. IMPARARE TRAMITE CASI CLINICI: DALLA PRATICA ALLA TEORIA", si svolgerà a Milano, sabato 16 marzo 2013.
Invieremo prossimamente il programma scientifico con l’indicazione dei temi, della sede e delle modalità d’iscrizione. I Soci avranno la precedenza per i posti disponibili e uno sconto sulla quota di partecipazione.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE GSS FAD:
50 CREDITI ECM PER IL PERSONALE SANITARIO
Con la spedizione ai soci del terzo fascicolo 2012 si è concluso l'invio di materiale formativo per il programma FAD.
E' stato attivato il questionario online di valutazione che si trova si trova all'indirizzo www.gss.it/online/RiservataSoci/ecm/login.php , accessibile mediante il proprio account (codice di accesso) al GSS Online o GSS Professional.
La verifica positiva dell’apprendimento consentirà di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per conseguire 50 CREDITI FORMATIVI ECM FAD, assegnati dal provider accreditato dal Ministero, (Identificativo Provider 463 - Ragione Sociale: SYMPOSIA SRL - Identificativo Evento FAD 21202).
Chi fosse ancora interessato ad iscriversi al programma ECM FAD, trova tutte le informazioni utili alla pagina www.gss.it/associa.htm oppure contatti la segreteria info@gss.it .
Le strutture sanitarie/enti, iscritti al Gss, possono iscrivere il proprio personale al programma di "Formazione a Distanza FAD", versando esclusivamente la quota integrativa per ogni dipendente o collaboratore.

APERTE LE ISCRIZIONI AL MASTER ISICO 2013
Sono aperte le iscrizioni alla V Edizione del Master Isico "RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI. LE DEFORMITÀ VERTEBRALI IN ETA' EVOLUTIVA E NELL’ADULTO" che si svolgerà nel 2013.
Il Master, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali.
Per la partecipazione al Master è richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia o la frequenza dell'ultimo anno diploma.
Le DATE DEL CORSO sono le seguenti:
- 9 giorni di lezione con ampio spazio per esercitazioni pratiche: 21-22-23 febbraio; 6-7-8 giugno; 14-15-16 novembre (date da confermare)
- 3 giorni di tirocinio pratico presso un Centro Isico
Per informazioni e iscrizioni: http://www.isico.it/formazione/master

LINK UTILI
+ Vittime della medicalizzazione
Le società occidentali sono sempre più vittime della medicalizzazione che nasce dalla convinzione che vi sia un rimedio per ogni stato di malessere. Vengono sempre più utilizzati esami diagnostici, terapie e riabilitazione senza alcuna evidenza di efficacia.

+ Isico partner di un progetto europeo
Nell'ambito del VII Programma quadro Ricerca e Innovazione dell'UE, è stato approvato un progetto di cui Isico è partner per l'attività di ricerca clinica ("Progetto SCOLIO-SEE"). Il progetto mira a realizzare un dispositivo per monitorare l'evoluzione di una scoliosi riducendo il numero delle radiografie oggi necessarie. Gli altri partner del progetto sono strutture provenienti da Spagna, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia, Cipro.

+ Sogni d'oro, ma su quale materasso?
Ortopedico, oppure rigido o in lattice? In realtà non esiste il materasso ideale, ma sono le caratteristiche individuali a determinare la scelta. Fermo restando che il materasso deve accogliere il corpo senza respingerlo, così che la colonna, durante il sonno, rimanga il più possibile allineata.

LA CITAZIONE
"Dare un nome a qualcosa" disse Alice alla Regina di Cuori, "non e' la stessa cosa di spiegarla". (L.Carrol)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it