Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XV, Numero 7 – 14 settembre 2012
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** PROGRAMMA DI FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

** RINVIO GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ LE PERSONE CON ARTROSI NON FANNO ESERCIZIO?
Dunlop, Arthritis & Rheumatism, 2011

Le persone affette da artrosi, con sintomi clinici e conferma radiografica, non fanno uso di una terapia universalmente raccomandata. L’esercizio fisico può aiutare ad alleviare il dolore, migliorare la funzione e aumentare la qualità della vita nelle persone con artrosi a livello del ginocchio, dell’anca e di altre articolazioni.
Alcuni ricercatori hanno di recente documentato il livello di attività fisica in un gruppo di 1111 individui (età 49-84 anni) con evidenza radiografica di artrosi del ginocchio.
Tutti i soggetti hanno indossato un accelerometro per una settimana, per fornire una misurazione obiettiva dell’attività fisica. Si voleva verificare se i soggetti dello studio avevano aderito alle linee guida del governo statunitense sull’attività fisica, che raccomandavano almeno 150 minuti alla settimana di esercizio aerobico in sessioni di almeno 10 minuti ciascuna.
I risultati sono stati deprimenti. Solo il 13% degli uomini e l’8% delle donne con artrosi del ginocchio soddisfaceva le richieste delle linee guida. E un triste 40% degli uomini e 56% delle donne erano completamente inattivi, cioè non facevano neanche una volta alla settimana dieci minuti consecutivi di esercizio aerobico.

+ LA RICERCA PORTA PROGRESSI?
Prasad, Archives of Internal Medicine, 2011

Uno studio recente affronta un argomento chiave nella medicina: quanto spesso un nuovo studio contraddice la pratica clinica quotidiana? Quanto spesso la comunità medica risponde a una nuova ricerca eliminando metodi diagnostici e di trattamento superati?
Esistono più di 200 tipi di trattamento della lombalgia cronica, ma ben pochi sono supportati da evidenze scientifiche. In questo campo, in passato si sono visti raramente improvvisi cambi di rotta, e solitamente erano motivati da motivi di sicurezza. Per esempio, i chirurghi vertebrali hanno smesso di praticare la chemionucleolisi, trattamento un tempo molto popolare per l’ernia del disco, per le gravi reazioni allergiche e altri effetti collaterali negativi; i dati sui rischi cardiovascolari del Vioxx hanno portato al suo ritiro dal mercato; la terapia ormonale sostitutiva come trattamento preventivo della perdita ossea è stata abbandonata dopo la pubblicazione dello studio si Rossouw. Anche l’uso di altri trattamenti per il mal di schiena, quali il riposo a letto, è passato di moda.
Ma solitamente in questo campo le reazioni alle nuove ricerche sono lente, se mai ci sono. Per esempio, due RCT hanno dimostrato che non ci sono differenze significative tra vertebropalstica e cifoplastica e procedure simulate nel trattamento delle fratture vertebrali dolorose; si continua a fare infiltrazioni per il mal di schiena malgrado una serie di studi e revisioni sistematiche ne abbiamo dimostrato l’inefficacia; non esistono evidenze che le integrazioni di glucosamina siano efficaci come trattamento per il mal di schiena.

+ LO SHIATSU E L’AGOPUNTURA SONO EFFICACI PER LA LOMBALGIA?
Robinson, BMC Complementary and Alternative Medicine, 2011

Le evidenze sull’agopuntura rimangono contraddittorie. Come trattamento per la lombalgia cronica, l’agopuntura è superiore al trattamento standard, ma non è migliore dell’agopuntura simulata.
Ma cosa dire dello “shiatsu” e dell’agopressione come trattamenti della lombalgia? Entrambe le forme di terapia manuale utilizzano la pressione delle dita, la manipolazione e lo stretching lungo i meridiani cinesi tradizionali.
Una revisione sistematica recente ha verificato gli effetti di queste due terapie per una serie di sintomi e patologie mediche, inclusa la lombalgia.
Le evidenze per lo shiatsu erano insufficienti in qualità e in quantità. Si sono trovate più evidenze sull’agopressione, incluse due meta-analisi, sei revisioni sistematiche e 39 RCT.
Le evidenze più forti erano per il dolore (in particolare dismenorrea, lombalgia e travaglio), e nausea e vomito post-operatorio. Ma nessun RCT sul trattamento della lombalgia confrontava l’agopressione con altri trattamenti valicati, o a un trattamento simulato. Sono quindi necessarie ulteriori ricerche per trarre conclusioni più certe.

PROGRAMMA DI FORMAZIONE A DISTANZA
50 ORE DI AGGIORNAMENTO GSS – 50 CREDITI ECM
Il GSS, grazie all’esperienza acquisita in 34 anni di attività di aggiornamento tecnico e scientifico, nel settore della colonna vertebrale, offre da quest’anno un’ulteriore grande opportunità ai propri iscritti: la partecipazione al programma di "Formazione a Distanza (GSS FAD) - www.gss.it/associa.htm
I tre fascicoli di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), inviati agli iscritti GSS 2012, saranno parte integrante di questo nuovo programma.
Ciascun fascicolo è composto da 40 abstract accuratamente selezionati dalla letteratura internazionale, tradotti in italiano con un ampio commento a cura della Segreteria Scientifica del GSS. (vedi Sommario Primo Fascicolo) In calce ad ogni commento sono riportate due domande a risposte multiple, che al termine dell'anno saranno raccolte in un questionario finale.
La verifica positiva dell’apprendimento consentirà di acquisire l'ATTESTATO DI FORMAZIONE GSS FAD, relativo a 50 ore di aggiornamento e, per il personale sanitario, 50 CREDITI FORMATIVI ECM.
Le strutture sanitarie (ASL-Ospedali-Centri di riabilitazione) e le palestre, iscritte al Gss, hanno il diritto ad iscrivere il proprio personale al programma di "Formazione a Distanza FAD", con il solo versamento di € 100 di quota integrativa per ogni dipendente/collaboratore.
Per informazioni: scrivere a info@gss.it o telefonare a sig.ra Enrica: 0381.23617 (ore 9-12, da lunedì a venerdì).
RINVIO GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2012
La Giornata di Aggiornamento sul tema: “CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA. IMPARARE TRAMITE CASI CLINICI: DALLA PRATICA ALLA TEORIA.", in programma a Milano, il 27 ottobre 2012, è rinviata a causa di problemi organizzativi imprevisti.
Prossimamente comunicheremo la nuova data.

LINK UTILI
+ Scoliosi: un sensore migliora la terapia
Un semplice sensore, applicato all'interno del corsetto, può migliorare non solo la terapia di chi è in trattamento con corsetto ma anche il rapporto medico-paziente.
Lo studio, sviluppato da Isico, è stato pubblicato da Biomed Central sulla rivista internazionale Scoliosis. Al momento Isico è l'unica struttura al mondo dove il sensore Thermobrace è disponibile, fino a oggi sono oltre 500 i pazienti che lo utilizzano.

+ A confronto le radiazioni per radiografia con quelle naturali
Ci sono sempre forti timori per i rischi comportati dall'assorbimento di radiazioni da radiografie. Eppure la quantità assorbita per una radiografia al rachide, da effettuare annualmente da pazienti scoliotici, è identica a quella che comportano un paio di voli in aereo a New York.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/i_tuoi_diritti
Essere curati è un diritto. Come prendere parte a una ricerca clinica e ricevere informazioni sul proprio stato di salute. Questa sezione del sito spiega quali sono i tuoi diritti alla salute

LA CITAZIONE
"La preghiera di un emerito chirurgo" (H H Steel)
Signore, tu sai che sto invecchiando.
Preservami dal diventare logorroico e dalla convinzione che devo dire la mia su qualsiasi cosa.
Evita che io mi senta obbligato a impicciarmi degli affari altrui.
Preservami dal perdermi in infiniti dettagli. Dammi le ali per volare subito al punto.
Chiudimi la bocca quando sto per raccontare i miei dolori e i miei malanni. Aumentano con gli anni, e il mio desiderio di parlarne cresce sempre piu' con il passare del tempo.
Insegnami la grande lezione che a volte posso sbagliarmi.
Rendimi pensieroso ma non musone, generoso ma non invadente.
La mia sapienza ed esperienza sono talmente vaste che sembra un peccato non utilizzarle, ma tu sai, Signore, che voglio avere ancora qualche amico quando sara' la fine.


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it