Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVI, Numero 7 - 10 settembre 2013
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SULLA SCOLIOSI

** PREMIO ISICO AWARD 2014

** MASTER ISICO PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ YOGA EFFICACE NEL TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA
Cramer, Clinical Journal of Pain, 2012

La prima revisione sistematica pubblicata su questo argomento conferma che lo yoga è un trattamento efficace per la lombalgia. Cramer ha revisionato 10 RCT che confrontavano lo Yoga a nessun trattamento, al trattamento attivo o al trattamento usuale. Otto di questi studi presentavano basso rischio di errori metodologici, in base ai metodi del Cochrane Collaboration Back Review Group. Tre valutavano lo yoga metodo Iyengar, tre lo yoga Hatha, uno lo Viniyoga e infine uno un approccio ibrido, che non specificava lo stile di Yoga.
I ricercatori hanno trovato forti evidenze di un’efficacia a breve termine, anche se le dimensioni degli effetti era modesta. C’era anche una modesta evidenza di efficacia a lungo termine.

+ IL CAMMINO PUÒ ALLEVIARE IL MAL DI SCHIENA?
McDonough, Clinical Journal of Pain, 2013
Mc Donough ha valutato di recente con uno studio pilota se sia possibile condurre ampi RCT sui benefici e i rischi del cammino. 57 persone che soffrivano di lombalgia cronica sono state randomizzate o a una singola seduta di educazione/consigli rinforzata dalla consegna del The Back Book, o a un incontro educativo simile accompagnato da un programma graduale di cammino guidato da un pedometro, della durata di 8 settimane.
L’approccio al cammino era basato sul “5 As Model”, un programma comportamentale utilizzato in origine per smettere di fumare. I 5 componenti sono: 1) verificare i comportamenti attuali di salute dei partecipanti e le barriere all’attività fisica; 2) consigliare i pazienti senza formulare giudizi riguardo ai benefici e ai mezzi per incrementare l’attività fisica; 3) arrivare a un accordo riguardo alla necessità di cambiare e alla definizione di obiettivi di cammino; 4) aiutare ad eliminare le barriere che impediscono di progredire; 5) organizzare un feedback telefonico regolare per dare sostegno al cambio comportamentale.
I risultati dell’RCT sono stati positivi: il 93% delle persone assegnate al programma di cammino ha collaborato per almeno 6 settimane e ha aumentato il numero di passi giornalieri del 57%, riportando un miglioramento dell’8.2% dei punteggi dell’Oswestry Disability Index. Il 70% ha realizzato gli obiettivi di cammino predefiniti. E solo l’8% ha lamentato eventi avversi minori.

+ GLI ATTEGGIAMENTI VERSO LA DISABILITÀ DA MAL DI SCHIENA SONO GLI STESSI NEI PAESI POVERI E NEI PAESI RICCHI?
Salomon, Lancet, 2012

In una conferenza a Ginevra, alcuni anni fa il chirurgo vertebrale indiano Rajasekaran si è augurato di cuore che le idee occidentali sul mal di schiena non contagiassero l’India e gli altri paesi in via di sviluppo.
In un dibattito alla Spine Week del 2008, ha affermato che la lombalgia era considerata un sintomo medico – e una causa potenziale di disabilità - solo nei paesi industrializzati e “occidentalizzati,” aggiungendo che se il sistema sanitario indiano dovesse affrontare milioni di casi di mal di schiena ordinario, medicalizzerebbe un sintomo comune e questo saturerebbe il sistema medico indiano, senza del resto portare vantaggi a nessuno.
Però, il recente Global Burden of Disease Study ha offerto un sorprendente capovolgimento di questo punto di vista. Salomon ha intervistato individui della popolazione generale di Bangladesh, Indonesia, Perù, Tanzania e Stati Uniti. I partecipanti dovevano prendere in considerazione due ipotetici individui, con problemi di salute selezionati in modo randomizzato, e indicare quale delle due persone ritenessero più sana. Salomon ha così valutato che peso attribuissero alla disabilità provocata da patologie diverse. La conclusione sorprendente è che i soggetti intervistati nelle varie parti del mondo hanno dato punteggi simili alla disabilità provocata da problemi di salute diversi, lombalgia inclusa.



GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2013
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Milano, 9 novembre 2013
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2013.htm

Il GSS organizza a Milano, il 9 novembre 2013, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)." Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti. OBBIETTIVI
1. Conoscere l’Approccio di Isico alle deformità vertebrali sulla base delle attuali conoscenze scientifiche
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi: il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco e il protocollo SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.
PROGRAMMA E MODALITA' D'ISCRIZIONE:
http://www.gss.it/notizie/giornata_novembre_2013.htm
Per informazioni telefonare alla Segreteria GSS: tel/fax 0381.23617 (ore 9-12).
Le iscrizioni saranno accettate nell’ordine di arrivo, con la precedenza ai soci GSS.


PREMIO ISICO AWARD 2014
Scade il 15 settembre la possibilità di presentare lavori scientifici per concorrere all'aggiudicazione del premio ISICO Award 2014.
In concomitanza con il Congresso Rachide & Riabilitazione, che nel 2014 si terrà sabato 15 marzo a Milano, ISICO premia i migliori lavori di ricerca nel campo del trattamento riabilitativo di patologie del rachide, pubblicati da autori italiani.
L'Isico Award testimonia l'importanza che l'Istituto riconosce alla ricerca come strumento fondamentale per lo sviluppo delle terapie basate su evidenze scientifiche.
I migliori lavori scelti dalla giuria vengono presentati dagli autori nel corso del Congresso, e il vincitore riceve una targa con menzione d’onore e un premio di ricerca di 2.500 Euro.
Requisiti
Il lavoro di ricerca deve riguardare il trattamento riabilitativo di patologie del rachide, deve essere stato pubblicato su rivista indicizzata da autori italiani nel periodo settembre 2010 - agosto 2013.
Modalità di partecipazione
Invio di una copia dell'articolo via mail al dott. Fabio Zaina (fabio.zaina@isico.it) presidente della giura che valuta le pubblicazioni.
Regolamento e precedenti vincitori: http://www.isico.it/ricerca/award.html

MASTER ISICO PER LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE:
ISCRIZIONE CON QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2013
Il Master non universitario, a numero chiuso (minimo 20 – massimo 50 partecipanti), si rivolge a Laureati in Scienze Motorie e diplomati Isef (vecchio ordinamento). L’obiettivo del master è di fornire competenze nella gestione del soggetto che pratica attività motoria o sportiva e che ha problemi di salute (con attenzione specifica ai problemi della colonna vertebrale). Le abilità acquisite permetteranno, a seconda delle specifiche situazioni, di impostare efficaci programmi di prevenzione, di accompagnare il soggetto nella pratica di programmi adattati di attività motoria c he tengano conto delle singole difficoltà, di disegnare programmi di prevenzione delle recidive, di sostenere la gestione dei disturbi cronici.
Scadenza iscrizione con quota ridotta: 14 settembre 2013
Presentazione, obiettivi e modalità di iscrizione:
http://www.isico.it/formazione/master-isico-afa.html


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/283--issls-ecco-due-degli-studi-piu-interessanti-presentati.html
Tra gli studi presentati al congresso annuale ISSLS, un appuntamento formativo di alto livello per chi si occupa di patologia vertebrale, si è parlato di pazienti affetti da lombalgia e discopatia lombare.

+ http://www.ninocartabellotta.it/2013/09/pochi-esperti-ben-pagati-tutti-i-sani-rendon-malati/print/
Pochi esperti ben pagati... tutti i sani rendon malati


LA CITAZIONE
La cura del corpo è superiore all'arte di guarire perchè l'una rende l'altra superflua (Platone)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it