Attività di Studio e di Informazione Scientifica del GSS

Oggi si può sicuramente affermare, senza timore di essere smentiti, che l'epoca in cui viviamo ed operiamo è l'epoca dell'informazione. L'enorme sviluppo dell'informatica ha reso estremamente facile la produzione di informazioni in quantità e varietà prima insospettabili, mentre i progressi nei campi della comunicazione e delle tecnologie multimediali hanno reso possibile un interscambio immediato delle informazioni, con modalità sempre più accattivanti. Siamo oggi inondati dalle informazioni ed il fenomeno Internet è l'evento più rappresentativo di questa rivoluzione planetaria.

Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale è nato nel 1978, quando le priorità erano di reperire informazioni scientifiche selezionate e di qualità. Mai nome fu più appropriato! Era proprio un "gruppo di studio", un piccolo gruppo di persone che volevano far accrescere il patrimonio di conoscenze in un campo di lavoro multidisciplinare, dove le varie figure interagivano ciascuno con il proprio peculiare bagaglio culturale e professionale. Era il tentativo di incominciare a parlare un linguaggio comune basato su un unico elemento fondamentale: la forza dell'evidenza scientifica.

Un tempo, la difficoltà di comunicare poteva mantenere relegato a lungo il sapere nei luoghi ove esso aveva avuto la fortuna o l'occasione di svilupparsi ed il ridotto interscambio di conoscenze rendeva lento ed incerto il progresso. Ma anche ora, nell'epoca dell'informazione, il vero sapere può rimanere sepolto tra la moltitudine di dati e notizie con i quali siamo costantemente bombardati. Se fino a non molti anni fa, per chi operava in un campo tecnico o scientifico, la priorità era quella della ricerca dell'informazione, nell’epoca attuale diventa vitale avere accesso ad un’informazione selezionata e di qualità, come è offerta dal GSS.

Il GSS garantisce una presenza costante a casa dei Soci con sei invii annuali di materiale scientifico: tre raccolte monografiche dedicate a temi specifici e tre revisioni dalla letteratura internazionale, con una forte impronta di ricerca clinica e tecnica di alto valore metodologico. Ogni due mesi, a cadenza alternata, i Soci ricevono a domicilio:
- una Raccolta Monografica, che presenta l'aggiornamento su temi specifici, con un'attenzione sia clinica sia riabilitativa e preventiva, necessaria per promuovere il progresso professionale;
- una Revisione dalla Letteratura internazionale, che costituisce un’informazione scientifica e tecnica di alto livello: presenta una revisione commentata degli articoli di maggiore interesse del quadrimestre precedente, selezionati e riassunti dalle riviste leader nel mondo.
Questa strutturazione consente di fornire quante più informazioni possibili e l'opportunità di una loro rapida assimilazione.

Dal 1997, il Gruppo di Studio è entrato in Internet con un sito che è cresciuto rapidamente ed oggi conta oltre 1000 pagine e 1000 figure, un libro dinamico in continua evoluzione che ha ricevuto la citazione sulla prestigiosa rivista "Le Scienze" e il bollino di qualità HonCode della Health On the Net Foundation.

Dal 2003 il GSS ha affiancato, all’attività di divulgazione dell'informazione, quella delle Giornate di Aggiornamento sul trattamento delle patologie vertebrali, anch'esse basate sul sistematico riferimento a quella che oggi definiamo "evidence-based medicine", la medicina basata sui fatti. Dal 2005, il GSS collabora con ISICO - Istituto Scientifico Italiano COlonna vertebrale, (www.gss.it) nell’organizzazione dei congressi "RACHIDE E RIABILITAZIONE - EVIDENCE-BASED MEETING”.

Eventi organizzati dal GSS o in collaborazione con ISICO:

A giudicare dalla vitalità delle molteplici iniziative, si può affermare che il "Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale" con i suoi 34 anni sia nel pieno di una giovinezza che annuncia una prossima solida e produttiva maturità.

A partire dal 2012, il GSS propone ai propri iscritti una nuova opportunità facoltativa: i fascicoli di aggiornamento saranno parte integrante del Programma GSS di Formazione a Distanza (FAD), per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.

La Segreteria Scientifica GSS