Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVI, Numero 2 - 15 aprile 2013
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI

** FORMAZIONE A DISTANZA 2013 (FAD)

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ IL POTERE DELLA SUGGESTIONE
Garry, Current Directions in Psychological Science, 2012

Il potere della suggestione può avere effetti notevoli nella cura del mal di schiena. Però, a tutt’oggi, i ricercatori non sono in grado di valutare l’influenza di questo fattore.
In una recente revisione, Michael ha affermato che la relazione tra le aspettative e i risultati è complessa e merita di essere indagata. Le suggestioni intenzionali e non intenzionali, come pure le aspettative, possono influire sui pensieri e i comportamenti fino al punto di doverne tener conto nei disegni degli studi.
Questo è uno dei motivi per cui gli studi clinici devono essere replicati prima che i risultati si possano applicare alla terapia medica di routine.
Per esempio, un ricercatore che conosce qual è l’ipotesi di un esperimento, potrebbe senza volerlo portare i soggetti a produrre l’effetto ipotizzato, per motivi che non hanno nulla a che vedere con l’esperimento stesso.
Garry ha affermato in Psychological Science che semplicemente osservare le persone, prestar loro attenzione o farle sentire speciali può indurre effetti considerevoli.

+ I PAZIENTI DOVREBBERO RIPRENDERE LE “ATTIVITÀ NORMALI” IL PRIMA POSSIBILE?
BMJ, Open 2012; e000828; doi 10.1136/.

Uno dei consigli standard dato ai pazienti con mal di schiena è quello di “riprendere le normali attività il prima possibile”. Tutti concordano ormai che rimanere attivi è sicuramente meglio di essere inattivi.
Il problema è che le “normali attività” per molti residenti nei paesi industrializzati potrebbero non rappresentare una condizione che promuove la salute. Nell’ultimo secolo, i residenti in società industrializzate hanno uno stile di vita sempre più sedentario. Uno studio del 2008 ha confermato che i residenti negli Stati Uniti trascorrevano il 55% delle loro ore di veglia in attività sedentarie.
Alcuni sostengono che rimanere sedentari così a lungo ogni giorno provochi un peggioramento delle condizioni di salute e una riduzione della previsione di vita – con aumento del rischio di diabete, cancro e patologie cardiovascolari. Uno studio recente pubblicato su BMJ è arrivato alla conclusione che ridurre ogni giorno a meno di 3 ore il tempo trascorso in posizione seduta, aumenti le aspettative di vita di almeno 2 anni.
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che uno stile di vita sedentario nella quotidianità sia dannoso persino per coloro che fanno regolarmente esercizio fisico. Quindi è probabile che invece di invitare il paziente a riprendere le “normali attività”, sia opportuno cogliere l’occasione per indurlo a uno stile di vita più attivo.

+ QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RECUPERARE DOPO UN PERIODO DI ALLETTAMENTO?
Belavy, Spine, 2012

Il riposo a letto prolungato un tempo era un trattamento standard per il mal di schiena. Purtroppo non è del tutto passato di moda, specie tra gli anziani.
Gli effetti avversi del riposo a letto prolungato sono noti: rapida perdita muscolare e ossea, riduzione della condizione cardiovascolare, danni circolatori, riduzione della capacità respiratoria e aumento dell’incidenza di depressione e di disturbi mentali.
Studi scientifici recenti indicano che il recupero dopo un periodo di riposo a letto può richiedere lungo tempo. Belavy ha esaminato l’impatto sul disco intervertebrale, controllando 21 uomini sani dopo 60 giorni di allettamento forzato, valutando l’effetto sui dischi 90, 180 e 720 giorni dopo la riattivazione.
Per effetto dello scarico, il riposo a letto determina un aumento del volume, dell’altezza e dell’area trasversale del disco. Al termine del periodo di allettamento, la lunghezza del rachide lombare era aumentata del 2.5%, il volume discale del 5.8% e l’altezza posteriore del disco del 7.2%. Due anni più tardi, i soggetti dello studio presentavano ancora un aumento della lunghezza del rachide lombare di 0.8% e dell’altezza posteriore del disco di 3.5%, rispetto al valore basale, quindi il recupero non si era ancora completato.
Non è chiaro se questo ritardo nel recupero del disco aumenti il rischio di lesioni discali, ma gli autori lo sospettano.
La schiena è stata progettata per il movimento e il carico, non per il riposo prolungato.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2013
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI CON IL PROTOCOLLO SEAS
Il GSS organizza nel prossimo autunno, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema:"La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche del protocollo SEAS (Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi), verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Informazioni e prove di efficacia EVIDENCE BASED MEDICINE del protocollo SEAS
Non è un metodo ma è un approccio e come tale è in continua evoluzione grazie alle conoscenze e alle evidenze scientifiche che Isico costruisce attraverso la ricerca. (http://www.isico.it/clinica/scoliosi/6-seas.html)
Il protocollo è utilizzato per pazienti con curve lievi (fino a 15-20°) e come supporto all'azione correttiva del corsetto per curve di maggiore gravità.
OBBIETTIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
Invieremo prossimamente il programma con l’indicazione della data, della sede e delle modalità d’iscrizione.
I Soci avranno la precedenza per i posti disponibili e uno sconto sulla quota di partecipazione.


GRANDE OPPORTUNITA' CON LA FORMAZIONE A DISTANZA
50 CREDITI ECM FAD - 50 ORE DI AGGIORNAMENTO GSS FAD
La partecipazione al programma di Formazione a Distanza del GSS consente di acquisire:
- per gli operatori sanitari: 50 CREDITI ECM FAD
- per gli operatori non sanitari: 50 ORE DI AGGIORNAMENTO GSS FAD
Tutte le informazioni alla pagina http://www.gss.it/associa.htm


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/261-corsetto-e-sempre-necessario.html
Quando deve venir prescritto un corsetto? Ci sono casi in cui se ne può fare a meno? Quale curva deve presentare la schiena? E per quanto tempo va indossato?

+ http://www.sanitanews.it/articolo.php?id=10130
La manipolazione chiropratica della colonna vertebrale potrebbe causare l'ictus


LA CITAZIONE
Coloro che non cambiano mai le proprie opinioni si amano più di quanto amano la verità (Joseph Joubert)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it