Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 4 - 30 aprile 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCIRIZIONE GSS 2019

** AWARD CONGRESSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Associazione tra obesità, disturbi dell’umore e lombalgia
Chou L, Medicine, 2016

L’obesità rappresenta uno dei tanti fattori di rischio per la lombalgia, nonostante una revisione sistematica recente l’abbia classificata come fattore di rischio solo debole. L’associazione tra sovrappeso e obesità e mal di schiena è maggiore nelle donne rispetto agli uomini e questa disparità può essere dovuta sia alla differenza nella percezione del dolore e all’influenza ormonale, sia alla diversa composizione e distribuzione di massa grassa e massa magra esistente tra i due sessi.
Uno studio trasversale è andato ad esaminare questa associazione in una popolazione di 820 uomini, analizzando la presenza di lombalgia tramite il Chronic Back Pain Grade Questionnaire, la costituzione corporea tramite assorbimetria bifotonica a raggi x e la presenza di disturbi emotivi tramite l’Hospital Anxiety Depression Scale.
I risultati dello studio hanno confermato l’associazione esistente tra lombalgia e un indice di massa corporea, un rapporto vita-fianchi e un indice di massa grassa più elevati. È stato inoltre trovato che questa associazione era maggiore nei soggetti che presentavano disturbi dell’umore.
Questo risultato mette in luce la necessità di insistere maggiormente sull’importanza della perdita di peso con quei pazienti che presentano anche disturbi dell’umore.

+ Le nuove tecnologie per la raccolta dei dati tramite i questionari
Marcano Belisario JS, Cochrane Database Systematic review, 2015
Nitikman M, Journal of Pediatric Orthopaedics, 2017

Il continuo aumento di utilizzo delle moderne tecnologie ci impone di ragionare attentamente sulle modalità migliori di raccolta dei dati, che può avvenire, tra le altre, attraverso la somministrazione di questionari alla popolazione.
I questionari, tradizionalmente compilati con l’utilizzo di carta e penna, possono anche essere somministrati attraverso vari dispositivi tecnologici, ottimizzando in questo modo costi e rapidità nella raccolta dei dati.
Una revisione sistematica del 2015 che includeva 14 studi per un totale di 2275 partecipanti ha dimostrato che l’utilizzo di app su smartphone e tablet, comparato con l’utilizzo di carta, computer, tablet e SMS, non influenzava la qualità delle risposte. Non è stato possibile però trarre conclusioni sui tassi di risposta e sul tempo impiegato nella riconsegna nei vari gruppi (Marcano Belisario, 2015).
Uno studio successivo è andato invece ad indagare l’affidabilità dell’utilizzo di internet come metodo di somministrazione dei questionari sulla qualità di vita nei ragazzi con scoliosi idiopatica.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei 4 gruppi: carta/carta, carta/internet, internet/carta, internet/internet e hanno compilato i questionari in due momenti diversi a distanza di due settimane uno dall’altro, con l’obiettivo di prevenire bias di memoria.
Dei 96 partecipanti che hanno compilato e riconsegnato entrambi i questionari, il 71.2% ha riconsegnato in tempo la seconda iterazione e, tra i questionari consegnati in ritardo, il 67% era in forma cartacea. Non sono state osservate differenze significative tra i gruppi in termini di affidabilità delle risposte nè di tempistiche di riconsegna.
L’84% dei partecipanti che hanno compilato sia la versione cartacea che su internet ha riportato una preferenza per internet (Nitikman, 2017).


+ Associazione tra altezza e lombalgia cronica: uno studio norvegese
Heuch I, BMJ Open, 2015

Mentre il peso corporeo come fattore di rischio per il mal di schiena è stato analizzato a fondo, la possibile influenza dell’altezza sull’insorgenza della lombalgia è stata poco studiata.
Uno studio norvegese è andato ad indagare la possibile associazione tra lombalgia cronica e altezza corporea, andando a chiedere a 3883 donne e 2662 uomini con lombalgia e 10.059 donne e 8.725 uomini senza lombalgia l’insorgenza di mal di schiena durante gli 11 anni di follow-up.
I fattori di confondimento presi in considerazione sono stati: MBI (Body Mass Index), età, educazione, impiego, attività fisica, fumo, pressione arteriosa e livelli lipidici.
Non è stata trovata alcuna associazione tra lombalgia e altezza in uomini e donne che soffrivano di lombalgia già al baseline, mentre le donne che non presentavano lombalgia al baseline e con un’altezza uguale o superiore a 170cm avevano un rischio maggiore del 19% di sviluppare una lombalgia cronica rispetto alle donne con un’altezza inferiore a 160cm.
In questo studio non sono stati presi in considerazione l’intensità del dolore e le possibili patologie associate della colonna, come la presenza di ernie del disco o spondilolistesi. Per questo motivo, è impossibile capire se l’associazione osservata sia maggiore in un sottogruppo in particolare, o se semplicemente riflette una debole associazione generale.
A differenza dei risultati che derivano dallo studio del BMI come fattore di rischio, i risultati di questo studio non hanno delle implicazioni cliniche. Rimane comunque fondamentale continuare a studiare tutti i potenziali fattori di rischio della lombalgia, un problema con un’eziologia in gran parte ancora sconosciuta.


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2019
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2018.
La quota di iscrizione “standard” è di € 150; la quota di iscrizione “professional” è di € 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2018. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali dei Soci” (https://gss.it/index.php/gss-link/pagina-soci).


XIV° CONGRESSO SOSORT – San Francisco (USA) dal 25 al 27 aprile 2019
LO SPORT, ANCHE QUELLO AGONISTICO, FA BENE ALLA SCOLIOSI
PREMIATO CON IL SOSORT AWARD

Lo studio di Isico EFFECT OF SPORT ACTIVITY ADDED TO FULL-TIME BRACING IN 785 RISSER 0–2 ADOLESCENTS WITH HIGH DEGREE IDIOPATHIC SCOLIOSIS si è aggiudicato il premio più prestigioso, il Sosort Award, durante la XIV Conferenza Internazionale Sosort che si è tenuta a San Francisco la scorsa settimana. La ricerca, condotta da Alessandra Negrini su oltre 700 pazienti, è unica nel suo genere in letteratura: il campione così ampio raccolto ha dimostrato che chi indossa il corsetto a tempo pieno per curare la scoliosi e fa sport ha maggiori probabilità di migliorare rispetto a chi non ne pratica.
L'evento, organizzato dall'associazione internazionale più importante che si occupa di trattamento riabilitativo della colonna, ha come ogni anno scelto dieci ricerche che hanno concorso per l’Award, tra questi ben due sono stati condotti da Isico: quello di Alessandra Negrini e lo studio Predictors of Results in a 1051 Cohort of Adolescents with Idiopathic Scoliosis at High Risk of Progression, di Sabrina Donzelli, Fabio Zaina, Francesca Di Felice, Stefano Negrini.


LINK UTILI
+ https://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene?q=domande
Le giuste domande da fare al medico

+ https://isico.it/news/view/una-ricerca-di-isico-appena-pubblicata-valuta-lattendibilita-del-risser-plu
Valutata l’attendibilità del Risser Plus.


LA CITAZIONE
Lo Stato è come il corpo umano.
Non tutte le funzioni che compie sono nobili. (A. France)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it