Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 5 - 1 giugno 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SOSORT

** MASTER BIENNALE ISICO

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE
NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ L'ORIGINE DEL MAL DI SCHIENA RIMANE IGNOTA
Nachemson, Spine, 2006

Ad ogni Congresso sulle patologie vertebrali, si sentono affermazioni convinte sull'origine dei tipi più comuni di lombalgia. Queste affermazioni sono variate nel corso degli anni, con nuove idee che si avvicendano diventando o passando di moda.
E' importante riconoscere che tutte queste affermazioni, persino le più convinte dei ricercatori più importanti, sono pure ipotesi con vari livelli di evidenza che le sostengono. L'origine delle forme più comuni di lombalgia rimane ampiamente oscura.
Nachemson ha affermato in un'intervista publicata da Spine poco prima della sua morte nel 2006: "Uno degli obiettivi principali della mia carriera è stato quello di determinare la causa del mal di schiena non specifico. E in questo ho fallito. Molte persone si sono concentrate sul disco come causa potenziale del dolore. Ma il suo ruolo come causa del mal di schiena non è stato dimostrato più di quello di altre strutture. Sappiamo ben poco sulle cause del mal di schiena. Non abbiamo ancora tecniche diagnostiche che possano collegare con accuratezza le anomalie strutturali ai sintomi. Continuo a credere che l'origine del mal di schiena non specifico sia a livello del segmento motorio. Ma non so dove."


+ CAMMINANDO TI ALLONTANI DAL MAL DI SCHIENA E DA ALTRE MALATTIE
Levine, Mayo Clinic Proceedings, 2007

Si sostiene che gli esercizi e l'attività fisica siano gli unici interventi che si sono dimostrati efficaci per prevenire la lombalgia. Allora, quale sarà il tipo di esercizi ideale per la prevenzione? In realtà nessuno lo sa.
L'endocrinologo James Levine in un commento su Mayo Clinic Proceedings offre ottime argomentazioni a favore del cammino. Levine si basa sullo studio di Nemoto, che dimostra i benefici sia cardiovascolari che muscoloscheletrici del cammino negli anziani.
"Negli ultimi 200.000 anni, le persone hanno popolato la terra camminandoci sopra. Fino a 150 anni fa, il 90% della popolazione del mondo viveva in regioni agricole e, come i nostri antenati più antichi, camminava a lungo per andare a lavorare, si esercitava fisicamente sul lavoro, e camminando rientrava a casa al termine della giornata. Il trasporto dell'acqua, la preparazione del cibo e il lavaggio degli indumenti erano intensamente manuali, e il cammino era necessario per la socializzazione. Nel breve lasso di tempo di 150 anni, abbiamo dimenticato che le nostre gambe sono un mezzo per la locomozione, per il lavoro e per la socializzazione. Siamo progettati per camminare tutto il giorno, e Nemoto suggerisce nel suo articolo che dovremmo farlo," sostiene Levine. "Uno stile di vita sedentario è il nemico principale. Rimanere seduti fa male al colesterolo, alla schiena e ai muscoli: è un danno enorme per i nostri corpi, e meno lo facciamo meglio è."
Ma il cammino, afferma Levine, "è lì per tutti. Camminare non costa nulla, puoi farlo a piedi nudi e puoi farlo adesso, in questo istante."


IN BREVE DA SOSORT a cura di Salvatore Atanasio
+ http://sosortathens2008.com/uploads/File/sosort_final_program.pdf

Proseguiamo a segnalare i contributi più interessanti presentati all'ultimo
congresso SOSORT tenuto ai primi di aprile ad Atene.

- The Boston Brace System philosophy, biomechanics, design & fit.Wynne JH, USA
- The SPoRT (Symmetric, Patient-oriented, Rigid, Three-dimensional, active) concept for scoliosis bracing: principles and results.Atanasio S, Zaina F, Negrini S., Milan, Italy.
- Treatment of early adolescent idiopathic scoliosis using the SpineCor System. Christine C, Alin C, Rivard CH., Montreal, Canada.
- Lyon brace. de Mauroy JC, Fender P, Tato B, Lusenti P, Ferracane G.
- The Chêneau concept of bracing--biomechanical aspects.Rigo M, Weiss HR. Barcelona, Spain.
- The chêneau concept of bracing--actual standards.Weiss HR, Rigo M. Bad Sobernheim, Germany.

Non uno ma una serie di articoli che hanno un filo conduttore: il corsetto ortopedico. Vengono qui presentati le ortesi (e i sistemi correttivi, visto che è compreso lo Spinecor, per il quale, a rigore, non si può parlare di corsetto) più in uso nel mondo del trattamento conservativo della scoliosi. Ovviamente noi riteniamo alcuni corsetti più efficaci ed affidabili di altri, ma è importante sempre confrontarsi con le esperienze altrui e non ritenere le proprie "verità" come uniche ed irrefutabili. Il pregio di questi articoli, poi, è che i vari corsetti vengono descritti e commentati da operatori che hanno pluriennale esperienza di quella particolare ortesi e sono disponibili a illustrarne tutti i "segreti" e i pregi.

Biomechanical and clinical perspectives on night time bracing for adolescent idiopathic scoliosis.
Grivas TB, Rodopoulos GI, Bardakos NV. Attica, Greece

Argomento spinoso e controverso quello dell'uso part-time e solo notturno del corsetto per scoliosi. Ben venga quindi questa approfondita e completa review di Grivas. Diciamo subito il nostro parere: noi siamo contrari ad iniziare il trattamento ortesico solo la notte, o solo dodici ore die. Questo per il semplice motivo che se l'entità della scoliosi o il suo potenziale evolutivo attuale non consigliano l'uso del corsetto a tempo pieno o al minimo 18/24 h, allora è inutile vessare i ragazzi con un corsetto, quando, nella nostra esperienza, è sufficiente la ginnastica rieducativa (ben insegnata e ben eseguita) ad ottenere gli stessi risultati di correzione e/o contenimento.
Ma, a leggere bene l'articolo, in campo scientifico internazionale non ci si sogna di mettere la notte un corsetto qualsiasi, bensì ortesi adeguatamente progettate che costringono il paziente ad una ipercorrezione che difficilmente verrebbe sopportata di giorno in stazione eretta o seduta. Questa possibilità terapeutica, soprattutto per scoliosi lombari o dorsolombari sotto i 35° Cobb non è stata ben esplorata, per quanto ne sappiamo, in Italia. Forse sarebbe utile condurre uno studio specifico per avere informazioni di "prima mano". La pubblicazione su Scoliosis è assicurata.


MASTER BIENNALE ISICO - RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI
+ http://www.eenet.it/DocEventi/3-ante-master.pdf

MASTER BIENNALE DI 535 ORE CON TIROCINIO IN UN CENTRO ISICO
Il master non universitario a numero chiuso (minimo 30 - massimo 45 partecipanti), si rivolge a personale sanitario (medici e fisioterapisti) che intenda acquisire:
  • competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle patologie vertebrali
  • un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche, applicabile anche in altri settori
  • un metodo di lavoro che consenta un miglioramento continuo delle qualità delle proprie competenze e prestazioni cliniche riabilitative
  • sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti.
La partecipazione avverrà sulla base del curriculum presentato all'iscrizione. E' specificamente richiesta:
  • laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea in fisioterapia o diploma di terapista della riabilitazione o equivalenti corsi di tre anni
  • conoscenza della lingua inglese scritta sufficiente per poter studiare il materiale didattico predisposto
  • conoscenza di base di informatica e di uso dei programmi Word, Excel e Power Point.
Organizzazione: EDI.ERMES - Viale Forlanini n. 65 - 20134 Milano - Tel. 02 70211274 - Fax 02 70211283 E-mail: formazione@eenet.it - Web: www.ediacademy.it
Quota di iscrizione ridotta entro il 30 giugno 2008.
Sconto ai soci GSS.

GIORNATA DI AGGORNAMENTO 2008
SABATO 25 OTTOBRE 2008, il GSS organizza a MILANO la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici". Obiettivi formativi:
  • Apprendere le modalità del lavoro in equipe
  • Conoscere i principali strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative
  • Scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente
  • Conoscere le diverse tipologie di esercizi per la loro applicazione pratica
Quota di iscrizione ridotta per i Soci: Euro 150 invece di 300.
Invieremo prossimamente il programma e le modalità d'iscrizione.

LINK UTILI
+ http://www.booksonline.iospress.nl/Content/View.phpx?piid=8606
Il primo di una serie di libri della SOSORT - International Society On Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment - scritto dai più qualificati studiosi al mondo nel trattamento riabilitativo e ortopedico della scoliosi. Testo in inglese.

+ http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,Raiuno-sabatoedomenica^22^83854,00.html
Intervento a Rai Uno Mattina di Stefano Negrini su "Il colpo della strega", un blocco improvviso della schiena accompagnato da un forte dolore.

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/882
Errori in Sanità: un progetto per ridurli al minimo.
In Italia ogni anno vengono ricoverate 8 milioni di persone e di queste circa il 4% (320.000 cittadini) subisce danni causati da errori o disservizi.

LA CITAZIONE
L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli. (George Bernard Shaw)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it