Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 6 - 1 luglio 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SOSORT

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2008

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

** BUONA VACANZA!
NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ AUMENTO RAPIDO DI INIEZIONI SPINALI - SENZA CHIARI FONDAMENTI SCIENTIFICI
Friedly, Spine, 2007

Uno studio recente di Friedly documenta la proliferazione clamorosa di iniezioni spinali e lo sfasamento tra la pratica clinica e l'evidenza scientifica, che non fornisce conferme persuasive dell'efficacia e del rapporto costo-efficacia della maggior parte di queste procedure.
Perchè le iniezioni epidurali di steroidi, le iniezioni a livello delle faccette articolari e le iniezioni alle articolazioni sacro-iliache hanno avuto quest'impennata? Certamente non è derivata dalla validazione scientifica di queste procedure. I supporti scientifici di alta qualità delle iniezioni di steroidi sono dubbi, preliminari o inesistenti.
Nell'ultimo decennio la prevalenza del mal di schiena non è cambiata, ma è cambiata l'aggressività del trattamento del mal di schiena e la volontà di utilizzare terapie non comprovate o inadeguatamente indagate.
Friedly afferma che dobbiamo iniziare a prestare maggiore attenzione agli effetti collaterali e alle complicazioni collegate alle iniezioni. I pazienti non sono adeguatamente informati sui potenziali effetti sistemici dei farmaci cortisonici e non si analizza con loro il rapporto rischio/beneficio. Sono necessarie ulteriori ricerche sui rischi potenziali della soppressione surrenale e degli effetti dei farmaci glucocortisonoci sulla densità minerale ossea, sul rischio di infezioni e sulla salute cardiovascolare. La cautela è particolarmente importante quando si usano queste iniezioni ripetutamente in anziani che presentano altre comorbilità.


+ COSA SCEGLIERE IN CASO DI STENOSI
Malmivaara, Spine, 2007

La medicina non offre cure miracolose per la stenosi. I trattamenti esistenti non possono far ritornare indietro l'orologio di un quarto di secolo per guarire i canali stenotici a causa dell'invecchiamento. Ma possono alleviare il dolore e recuperare la capacità di camminare.
Uno studio randomizzato controllato pubblicato di recente indica che i pazienti con stenosi del canale moderata possono aspettarsi risultati ragionevolmente buoni dal trattamento chirurgico o conservativo, e la chirurgia ha un vantaggio generale.
"Il nostro studio dimostra che il trattamento chirurgico è più efficace nel ridurre il dolore e la disabilità rispetto al trattamento conservativo, e che l'effetto permane al controllo dopo 2 anni," secondo Malmivaara. "Poichè abbiamo osservato un recupero notevole anche nel gruppo di trattamento conservativo, proponiamo che si suggerisca la decompressione chirurgica con cautela, solo dopo il fallimento del trattamento conservativo," hanno aggiunto gli autori.


IN BREVE DA SOSORT a cura di Salvatore Atanasio
+ http://sosortathens2008.com/uploads/File/sosort_final_program.pdf

Proseguiamo a segnalare i contributi più interessanti presentati all'ultimo congresso SOSORT tenuto ai primi di aprile ad Atene.

Uno strumento per monitorare la postura sagittale del rachide: uno studio preliminare. Wai Yin Wong and Man Sang Wong.
The Hong Kong Polytechnic University

I cosiddetti vizi posturali del soggetto in età evolutiva possono essere la base di disturbi e dolori in età adulta. Quella postura rilasciata, quasi come a "sedersi sulla propria schiena", che tanto spesso stigmatizziamo nei nostri figli quando sono davanti ad un computer o chini sui libri di scuola (dimentichi, nella gran parte dei casi, che frequentemente proprio noi stessi facciamo da esempio negativo in questo campo), può costituire non solo un indesiderato problema estetico, ma anche danno funzionale. Spesso accade che la correzione ottenuta , vuoi con l'azione di ginnastica specifica, vuoi con la spinta di un'ortesi, non venga mantenuta nelle posture prolungate che caratterizzano la vita sedentaria degli studenti (ed anche degli adulti). Quante volte, in queste situazioni, i genitori invocano l'esistenza di un "qualcosa" che "avverta" i figli che stanno assumendo una posizione scorretta.
Sembrerebbe proprio che lo strumento su invocato esista davvero. Questa sorta di "Grande Fratello Posturale" è stato messo a punto e testato, al momento solo a livello di prototipo. Esso consiste in un capo di vestiario contenente dei sensori che sono in grado di rilevare la curvatura sagittale del rachide del soggetto che lo indossa. I dati sono poi inviati ad un piccolo computer tascabile che li confronta a dei ranges di normalità precedentemente impostati e specifici per il soggetto in esame. Nel caso di aumento della curvatura oltre una data soglia il soggetto verrà avvertito con un impulso vibratorio. Al momento non sappiamo se questo esperimento avrà un seguito e se ci saranno sviluppi commerciali, certo è suggestiva (e un po' inquietante) l'idea che possa essere utilizzato un "sorvegliante" posturale.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS 2008
+ /notizie/giornata08.htm

SABATO 25 OTTOBRE 2008, il GSS organizza a MILANO la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici". Obiettivi formativi:
  • Apprendere le modalità del lavoro in equipe
  • Conoscere gli strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative
  • Scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente
  • Conoscere le diverse tipologie di esercizi per la loro applicazione pratica
EVENTO classico, aggiornato, indispensabile. DOPO si può imparare anche altro, ma LE BASI non devono mancare.
Quota di iscrizione ridotta per i Soci: Euro 130 invece di 260.
Sono stati richiesti i crediti ECM.
Programma e modalità di iscrizione alla pagina
+ /notizie/giornata08.htm


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/incertezza_della_medicina
L'incertezza della medicina. I mass media ci bombardano con continue docce calde e fredde sulla salute. Le vitamine fanno bene o male? Bisogna fare quell'esame o no? La pillola con cui ci si trova bene va cambiata dopo che un nuovo studio ne ha mostrato i difetti? E' vero che la ricerca medica dice tutto e il contrario di tutto?

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/i_tuoi_diritti?q=diritticure
I tuoi diritti quando hai bisogno di cure. Un diritto che pare ormai radicato nella percezione dell'uomo comune, ma molte volte poco conosciuto nelle sue varie espressioni.

LA CITAZIONE
"Un imbecille non si annoia mai: si contempla". (Rémy de Gourmont)

BUONE VACANZE!
Auguriamo a tutti una serena vacanza.
Arrivederci a settembre!

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it