Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 7 - 1 luglio 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ DOLORE, STILE DI VITA, CANCRO E PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI
Kerkhof, Annual Meeting of the International Association for the Study of Pain, 2008

Studi epidemiologici indicano che le persone con dolore diffuso possono presentare rischi maggiori di sviluppare cancro e patologie cardiache. Più di uno studio ha riportato che il dolore diffuso potrebbe abbassare l'aspettativa di vita.
Un nuovo studio offre una spiegazione potenziale di questi dati. Kerkhof ha osservato le donne scozzesi in postmenopausa coinvolte in uno studio riguardante il ruolo della dieta e dell'esercizio fisico sulla situazione della vitamina D, verificando anche la situazione del dolore a vari intervalli nello studio.
I ricercatori hanno riscontrato che le donne che riportavano dolore diffuso presentavano, rispetto agli altri soggetti, una dieta con livelli di grassi maggiori, una massa corporea totale più elevata e livelli inferiori di attività fisica, compatibili con un rischio più elevato di patologie neoplastiche/cardiologiche. Secondo l'autore, "questi risultati sottolineano l'importanza di includere consigli su uno stile di vita sano nel trattamento dei pazienti con dolore cronico diffuso."


+ INCERTEZZA PSICOSOCIALE
MacFarlane, Annals of the Rheumatic Diseases, 2008

Una task force della Lega Europea contro il Reumatismo (EULAR), ha cercato di determinare se le revisioni finora condotte confermino evidenze sull'associazione tra influenze psicosociali e dolori muscoloscheletrici, incluso il mal di schiena. Questo argomento ha implicazioni significative per il trattamento dei problemi vertebrali sul posto di lavoro.
"In molti studi, gli aspetti psicosociali risultano maggiormente predittivi del dolore e della sua evoluzione rispetto ai fattori meccanici," ha spiegato MacFarlane.
Ma quali sono i fattori psicosociali correlati al mal di schiena sul lavoro?
Secondo la task force EULAR: "per la lombalgia, in passato la maggior parte delle revisioni ha concluso che c'erano associazioni tra elevate richieste di lavoro, basso sostegno al lavoro (da parte di colleghi e supervisori), bassa soddisfazione del lavoro". Ma la revisione più recente, basata su studi prospettici e con metodi ben definiti per verificare la forza delle associazioni e la consistenza delle evidenze, ha trovato prove contrastanti a sostegno di tali associazioni.
"Queste conclusioni sottolineano l'importanza di condurre nuovi studi longitudinali per chiarire la relazione temporale tra fattori psicosociali e dolore muscoloscheletrico sul posto di lavoro," afferma MacFarlane.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
+ LA RELAZIONE TRA LA QUALITÀ DI VITA E LA COMPLIANCE AD UN PROTOCOLLO CON CORSETTO NEGLI ADOLESCENTI CON SCOLIOSI IDIOPATICA: UNO STUDIO COMPARATIVO.
Rivett L et al (Johannesburg; South Africa). BMC Musculoskeletal Disorders 2009:10:5

...e poi ad un certo punto della tua (giovane) vita ti viene detto che dovrai indossare un affare di plastica, per tante ore al giorno, per tanto tempo. E non ti senti malato, non hai nemmeno dolore...
Certo che avvenimenti come questi cambiano la qualità della vita, ma sono anche occasioni di crescita e maturazione (vi consigliamo di leggere le lettere scritte dai pazienti e dalle mamme al blog scoliosi: http://www.isico.it/blog/index.php). Lo studio che proponiamo focalizza l'attenzione fra la qualità della vita di soggetti che portano un corsetto per la scoliosi e la compliance al trattamento. Ebbene fra i pazienti che più scrupolosamente si attengono alle prescrizioni è significativamente più alto il punteggio di QOL (Quality Of Life), rispetto ai non aderenti al trattamento. Rimane il dubbio: erano soggetti che già disponevano di condizioni di vita migliori, o sono quelli che hanno saputo meglio reagire a questa esperienza traumatica e stressante, forse anche perché meglio supportati dall'equipe terapeutica e dalla famiglia?


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
OBIETTIVI FORMATIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
Informazioni alla pagina:
/news/doc/GIORNATA_DI_AGGIORNAMENTO_2009.pdf


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/comunicati/comunicato.php?id=39
Premio internazionale SOSORT Award vinto da ISICO con una ricerca sull'efficacia dei corsetti nella cura della scoliosi


+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1236
Terapia Cognitivo Comportamentale e Terapia Comportamentale: effetti nel trattamento del dolore cronico


LA CITAZIONE
"E' talmente piu' semplice fare congetture che osservare..." (A. Cooper)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it