Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 7 - 31 luglio 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MEETING ANNUALE SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS 2019

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Esiste un’associazione tra la gravità radiologica della stenosi spinale lombare e la disabilità, il dolore e l’esito chirurgico?
Solheim O, Spine, 2016

Sempre più studi stanno dimostrando l’esistenza di una scarsa correlazione tra la sintomatologia clinica e i reperti radiologici nei pazienti con dolore lombare.
In presenza di stenosi spinale lombare (LSS), i chirurghi valutano attentamente l’aspetto della stenosi stessa in risonanza magnetica (RM) e i risultati guidano il processo decisionale che porta alla scelta dell’intervento.
Uno studio multicentrico osservazionale norvegese è andato ad indagare quanto la gravità della stenosi spinale lombare fosse associata alla disabilità e al dolore preoperatori e all’esito dell’intervento chirurgico. Dei 202 pazienti sottoposti ad intervento di decompressione per LSS, 7 presentavano una stenosi lieve, 38 una stenosi moderata, 108 una stenosi grave e 49 molto grave. É emersa un’assenza di correlazione tra la gravità radiologica della stenosi (secondo la classificazione morfologica di Schizas) e la disabilità (misurata con l’Oswestry Disability Index) e il dolore (sulla scala di classificazione numerica - NRS) preoperatori e l’esito clinico ad un anno dall’intervento.
Secondo i risultati di questo studio, la gravità radiologica della stenosi spinale lombare non dovrebbe essere presa eccessivamente in considerazione nelle scelte cliniche.


+ Il ritorno alla pratica sportiva dopo trattamenti conservativi o chirurgici per ernia del disco
Goode A, British Journal of Sports Medicine, 2016

La lombalgia è un problema relativamente comune negli atleti agonisti e diversi studi hanno riportato lesioni e degenerazioni discali più frequenti negli atleti professionisti rispetto alla popolazione generale, con una prevalenza di ernie discali che raggiunge il 58% degli atleti. Rimane tuttavia poco chiaro se i problemi discali siano correlati o meno con la lombalgia.
Se nella popolazione generale è stata dimostrata l’assenza di differenze in termini di riduzione del dolore e disabilità tra terapia chirurgica e terapia conservativa, nell’ambito sportivo devono essere presi in considerazioni parametri aggiuntivi come il “return to sport” (ritorno alla pratica sportiva, RTS) nella valutazione dell’efficacia di un trattamento.
Una revisione sistematica del 2016 non ha trovato differenze significative in termini di RTS negli atleti trattati con discectomia e in quelli trattati in modo conservativo.
A causa dell’eterogeneità degli studi inclusi nella revisione e della loro bassa qualità metodologica, non è stato possibile determinare accuratamente i tassi di ritorno alla pratica sportiva negli atleti professionisti.


+ L’effetto dell’utilizzo della fitball nella lombalgia
Davies GJ, Spine, 2016

L’utilizzo della fitball in ambito lavorativo sta riscontrando sempre più successo.
Molte aziende hanno iniziato a sostituire le classiche sedie d’ufficio con le palle instabili, con l’obiettivo di ridurre gli episodi di lombalgia nei lavoratori che stanno seduti per periodi prolungati.
Un primo studio randomizzato è andato ad indagare se l’effettivo utilizzo della fitball per 90 minuti al giorno avesse un effetto sulla lombalgia e sulla resistenza dei muscoli del tronco di 90 soggetti, assegnati casualmente al gruppo di intervento prima e di controllo poi e viceversa. Per la durata di 8 settimane il gruppo di controllo si è seduto sulla solita sedia, mentre il gruppo di intervento ha utilizzato la fitball 5 giorni a settimana per un tempo che è andato ad aumentare gradualmente fino al raggiungimento dei 90 minuti; è seguito un periodo di sospensione e successivamente i soggetti hanno cambiato gruppo.
I risultati hanno mostrato l’assenza di differenze significative in termini di dolore e disabilità nei due gruppi, mentre era significativamente maggiore la resistenza dei muscoli del tronco nei soggetti che hanno utilizzato la fitball.
Nonostante l’utilizzo della fitball possa aiutare nel lavoro di rinforzo della muscolatura del tronco, il suo utilizzo quotidiano non può essere considerato una terapia nei soggetti che soffrono di lombalgia; rimane invece da indagare il suo possibile effetto preventivo.


MEETING ANNUALE DELLA SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY A MONTREAL IN CANADA
Sono aperte le iscrizioni
Il Meeting annuale della Scoliosis Research Society si terrà quest'anno in Canda, presso Palais des congrès de Montréal, dal 18 al 21 settembre. Le relazioni all'Annual Meeting & Course sono tenute da leader esperti nel settore del trattamento delle le deformità vertebrali. Saranno presentati oltre 125 lavori su una serie di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica dell'adolescente, la colonna vertebrale in età evolutiva, la cifosi, la deformità dell'adulto, il trauma, la scoliosi neuromuscolare e i tumori.
Ogni 5 anni il Meeting viene tenuto 3 volte negli USA e due volte in altri Paesi del mondo. Mediamente si contano 1.500 partecipanti. Il programma si articola su 3 giorni oltre ai corsi pre-Meeting, workshop. simposi ed e-Posters.
Al congresso parteciperà il segretario scientifico dott. Stefano Negrini con una presentazione orale e parteciperà la dott.ssa Sabrina Donzelli.
Per informazioni e iscrizioni vistare il sito https://www.srs.org/am19


Formazione a distanza GSS 2019
Nel mese di agosto saranno disponibili online i primi 90 abstracts scientifici selezionati e parte integrante del programma di formazione GSS FAD. Questi abstratcs sono la prima parte dei 200 che saranno complessivamente inseriti nell’area riservata durante l’anno in corso.
Gli iscritti interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare un test finale di verifica entro il 31/12/2019 (sul sito internet, secondo le modalità che verranno segnalate per tempo agli iscritti), che raccoglierà le domande in forma di test a risposta multipla su 150 abstract.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2019 consultare il sito: https://www.gss.it


LINK UTILE
+ http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=75950&fr=n
L’esercizio fisico allunga la vita a qualunque età


LA CITAZIONE
“Non chiamare intelligenti solo quelli che la pensano come te” (Anonimo)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it