Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 5 - 1 maggio 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** CONGRESSI NAZIONALI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ UNA SCARSA QUALITÀ DEL SONNO INFLUISCE SUL DOLORE RIPORTATO IL GIORNO SEGUENTE
Edwards, Pain, 2008

L'esatta natura della relazione tra dolore e insonnia non è chiara. Tuttavia, un recente studio basato sulla popolazione ha dimostrato che la qualità del sonno influisce sul resoconto del dolore fatto il giorno successivo.
E' una conferma che il dolore non è una condizione statica. Il resoconto del dolore varia in rapporto alle circostanze della vita dei pazienti.
Edwards ha intervistato telefonicamente alcuni pazienti per verificare sia la durata del sonno sia la frequenza del dolore ogni giorno per una settimana. La maggior parte delle notti, gli intervistati hanno dormito da 6 a 9 ore. Il numero di ore del sonno riportate nella notte precedente era altamente predittivo della frequenza del dolore nel giorno successivo. "Chi dormiva meno di 6 ore o più di 9 ore presentava maggiori probabilità di riportare un dolore più intenso il giorno dopo. Chi dormiva tre ore o meno aveva un aumento della frequenza del dolore dell'81% rispetto a chi aveva dormito da 6 a 9 ore; dormire più di 11 ore aumentava del 137% la frequenza del dolore".
L'autore conclude che al momento dell'anamnesi, una breve verifica del sonno del paziente contribuisce a dare una valutazione sulla presenza del dolore. Poiché l'insonnia e i disturbi del sonno sono entità trattabili, può essere possibile ridurre la complessità di alcuni dolori trattando anche il sonno.


+ E' POSSIBILE PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA?
Bigos, The Spine Journal, 2009

Molti articoli recenti hanno messo in luce che la medicina moderna ha la tendenza ad esagerare la propria abilità nel prevenire le patologie più comuni. In nessun ambito della prevenzione ci sono state discordanze tra le aspettative e i risultati quanto nell'area del mal di schiena. Negli ultimi cinquant'anni, la medicina e l'industria hanno guardato al mal di schiena attraverso il prisma del "modello della lesione" e hanno cercato di prevenirlo riducendo il carico fisico sul lavoro. Malgrado questi interventi, in questi ultimi decenni la prevalenza del mal di schiena non è cambiata.
Una nuova revisione sistematica condotta da Bigos sulla prevenzione del mal di schiena evidenzia che invece esiste una strategia di prevenzione efficace: gli esercizi. "Abbiamo trovato evidenze forti e coerenti che gli esercizi hanno un impatto significativo, sia in termini di prevenzione dei sintomi sia nella riduzione dei giorni di lavoro persi a causa del mal di schiena. Sette studi su otto identificati in questa revisione hanno concluso che gli esercizi hanno un effetto preventivo. Non abbiamo trovato nessuna evidenza scientifica di qualità elevata a sostegno di altri metodi di prevenzione," ha commentato Bigos. "Interventi passivi quali cinture lombari e solette non funzionano. Non abbiamo trovato evidenze da studi clinici di qualità elevata che gli interventi ergonomici, programmi di riduzione dei sollevamenti di carichi o sedute di educazione/allenamento ai movimenti corretti possano prevenire il mal di schiena o la disabilità correlata. Gli interventi ergonomici possono comunque aumentare la produttività, la qualità del prodotto e il comfort sul posto di lavoro."
Studi ben disegnati effettuati nell'ambiente del lavoro dimostrano che programmi di esercizi mirati a migliorare la forza, la resistenza e la flessibilità possono ridurre le ricadute future di problemi alla schiena. Afferma Bigos: "L'esercizio regolare può aumentare la fiducia nel movimento e nell'attività, diminuire la paura di lesioni e modificare l'atteggiamento verso il dolore."


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
+ http://www.isico.it/ricerca/pdf/ID00155.pdf

Efficacia del concetto ortesico SPoRT (attivo, tridimensionale, rigido, orientato al paziente, simmetrico) per la scoliosi: uno studio prospettico che mette a confronto il corsetto Sforzesco e Lionese
Negrini S et al (ISICO, Milano). Eura Medicophys 2007:43(2);171-181

Concepire, sviluppare e realizzare un nuovo corsetto è un processo lungo, complicato e in certa misura entusiasmante. L'esigenza di base era quella di avere un'ortesi in grado di interagire con scoliosi di una certa gravità (> 30° Cobb), rispettosa il più possibile del corretto allineamento sagittale, e con un'invasività ridotta al minimo indispensabile. È stato pensando a questi ambiziosi traguardi che è stato progettato il corsetto Sforzesco introducendo il concetto di ortesi SPoRT (Simmetrico, Orientato al paziente, Rigido, Tridimensionale).
Un primo esame di maturità è stato affrontato nella comparazione con il Lyonese, "storico" corsetto dei trattamenti post gesso o per curve scoliotiche importanti. Da questo studio l'efficacia dello Sforzesco viene affermata con addirittura una lieve prevalenza rispetto al Lyonese in termini di correzione massima, media e maggior percentuale di casi migliorati. Niente male per un corsetto che è solo all'inizio della sua "vita" e che sicuramente in futuro potrà ancora essere migliorata e perfezionata.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI:
PRIMO ANNUNCIO
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
Primo annuncio alla pagina:
/news/doc/GIORNATA_DI_AGGIORNAMENTO_2009.pdf


VI CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT
+ http://www.sosort-lyon.net/

SOSORT invita a partecipare alla "6th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà il 21-23 MAGGIO 2009, A LIONE (FRANCIA). Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.
Lingua ufficiale: inglese.

CONGRESSI NAZIONALI
+ CONGRESSO NAZIONALE SIGM
"Le patologie ortopediche del rachide dall'età evolutiva all'età adulta.
Diagnosi, Trattamento e Prevenzione."
FIRENZE, 15-17 maggio 2009
Sconto ai soci GSS.
Informazioni e modalità di iscrizione: http://www.aimgroup.eu/2009/sigm/


+ CONGRESSO "DIECI ANNI DI POSTUROLOGIA IN SAPIENZA"
ROMA - 12 GIUGNO 2009
La partecipazione è gratuita, l'iscrizione obbligatoria.
Informazioni e modalità di iscrizione: http://www.chinesis.org/decennale.htm


LINK UTILI
+ http://www.isico.it/vacanze/
Una proposta nuova e originale: una settimana di vacanza in montagna dall'11 al 18 giugno dedicata a ragazzi in terapia con corsetto.


+ http://www.sosort.net
In linea il nuovo sito web di SOSORT


LA CITAZIONE
"Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita." (Confucio)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it