Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 5 - 31 maggio 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MEETING SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS e di Sara Rossi Raccagni
http://www.gss.it/segret.htm

+ Lombalgia, degenerazione discale e lordosi lombare
Hansen BB, Spine, 2015
Chun SW, The Spine Journal, 2017
Sadler SG, BMC Musculoskeletal Disorders, 2017

La lordosi lombare è da sempre ritenuta responsabile, in quanto tale o per un suo incremento, dell’insorgenza della lombalgia.
Gli studi biomeccanici più recenti hanno tuttavia messo in evidenza il ruolo fondamentale della lordosi lombare, ponendo una sua diminuzione come possibile causa di insorgenza di mal di schiena. La relazione tra lordosi lombare e lombalgia ha un grande significato clinico, in quanto rappresenta il punto di partenza degli esercizi per la prevenzione e il trattamento della lombalgia.
Uno studio a sezione trasversale ha valutato l’entità della degenerazione discale e della lordosi lombare in 38 pazienti con lombalgia e altrettanti soggetti sani.
L’entità della lordosi lombare (misurata da L2 a S1) in posizione sia supina che eretta era minore nei soggetti con lombalgia rispetto ai controlli. La degenerazione discale lombare era associata all’età in entrambi i gruppi ed era maggiore nei soggetti con lombalgia. La diminuzione della lordosi lombare nei soggetti sani era associata ad una crescente degenerazione discale dovuta all’avanzare dell’età (Hansen, 2015).
Due successive revisioni sistematiche hanno confermato i risultati di questo studio, trovando una forte relazione tra lombalgia e diminuzione della lordosi lombare, in particolare quando associata a degenerazione discale. Oltre alla perdita di lordosi lombare, un limite alla flessione laterale del tronco e all’estensibilità degli ischio-crurali è stato dimostrato essere un fattore di rischio di insorgenza di lombalgia (Chun, 2017; Sadler, 2017).
Sono necessari ulteriori studi che vadano ad indagare la relazione causa-effetto tra lombalgia, degenerazione discale e perdita di lordosi lombare.


+ Trattamento chirurgico e conservativo nei bambini con spondilolistesi e spondilolisi
Lundine KM, Journal of Pediatric Orthopaedics, 2014
Leonidou A, Journal of Orthopaedic Surgery, 2015
Randall RM, Sports Medicine and Arthroscopy Review, 2016

La gestione ottimale delle spondilolistesi nei bambini rimane ancora controversa.
Alcuni autori propongono l’intervento chirurgico indipendentemente dai sintomi, altri prediligono un appoccio di tipo conservativo o di “watchful waiting” (vigile attesa) nei pazienti con sintomatologia lieve o assente, anche in presenza di gradi elevati di scivolamento.
Uno studio pubblicato nel 2014 considerava infatti l’approccio “warchful waiting” nei pazienti con scarsa sintomatologia dolorosa un approccio sicuro che non portava a problemi significativi, in quanto anche una chirurgia ritardata non portava a risultati inferiori rispetto all’intervento immediato (Lundine, 2014).
Una revisione della documentazione di 44 bambini con spondilolistesi o spondilolisi tra i 5 e i 14 anni sottoposti ad intervento chirurgico (n=5) e conservativo (n=39) ha dimostrato l’efficacia del trattamento conservativo nella maggior parte dei pazienti, riservando l’indicazione chirurgica solo per i pazienti con sintomatologia persistente o in presenza si cause iatrogene. Durante il follow-up medio di 6.5 anni nessuna spondilolisi è progredita in spondilolistesi e nessuna spondilolistesi è peggiorata.
Il trattamento conservativo consisteva nell’indossamento di un corsetto toraco-lombo-sacrale durante il giorno fino all’eliminazione dei sintomi, seguito da fisioterapia con esercizi di rinforzo della muscolatura del tronco e di stretching dei muscoli ischio-crurali e flessori dell’anca (Leonidou, 2015).
I risultati di questo studio sono stati successivamente confermati da una revisione, nella quale il trattamento conservativo viene considerato quello elettivo nei pazienti con spondilolisi o spondilolistesi anche di grado elevato in assenza di deficit neurologici significativi. Il trattamento chirurgico viene riservato ai pazienti con dolore refrattario o in presenza di significativi deficit neurologici (Randall, 2016).
I dati ad oggi presenti non consentono di trarre conclusioni definitive riguardo la necessità di un trattamento conservativo nei pazienti asintomatici, non avendo ancora la certezza che il rischio di peggioramento sia così basso da non giustificare tale trattamento.


+ Confronto tra fusione vertebrale e terapia conservativa nei pazienti con lombalgia cronica
Wang X, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2015
Bydon M, Journal of Spinal Disorders & Techniques, 2014

Una meta-analisi di sei studi randomizzati controllati ha fornito una risposta chiara sul controverso ruolo delle terapie chirurgica e conservativa nei pazienti con lombalgia cronica associata a degenerazione discale. Gli studi sono stati condotti su un totale di 889 pazienti e hanno mostrato un’assenza di differenza in termini di disabilità misurata all’Oswestry Disability Index tra la terapia conservativa e la fusione spinale (Wang, 2015).
Questa meta-analisi conferma le conclusioni di una revisione precedente, nella quale l’intervento di fusione vertebrale e la fisioterapia vengono considerati entrambi metodi di trattamento accettabili nei casi di lombalgia di difficile gestione (Bydon, 2014).
Considerati i rischi correlati all’intervento e i risultati sopra riportati, il trattamento di prima scelta rimane quello conservativo, riservando quello chirurgico nei casi di dolore cronico severo che non risponde al trattamento conservativo.
Sono necessari ulteriori studi che analizzino i risultati in termini di disabilità nel lungo periodo.


MEETING ANNUALE SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Il Meeting annuale della Scoliosis Research Society si terrà quest'anno in Italia, presso il Centro Congressi di Bologna, dal 10 al 13 ottobre. Le relazioni all'Annual Meeting & Course sono tenute da leader esperti nel settore del trattamento delle le deformità vertebrali. Saranno presentati oltre 125 lavori su una serie di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica dell'adolescente, la colonna vertebrale in età evolutiva, la cifosi, la deformità dell'adulto, il trauma, la scoliosi neuromuscolare e i tumori.
Ogni 5 anni il Meeting viene tenuto 3 volte negli USA e due volte in altri Paesi del mondo. Mediamente si contano 1.400 partecipanti. Il programma si articola su 2,5 giorni oltre ai corsi pre-Meeting, workshop. simposi ed e-Posters.
Per informazioni e iscrizioni vistare il sito https://www.srs.org/am18


LINK UTILI
+ https://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene
Informati bene

+ http://isico.it/news/view/un-cuore-nel-gesso
Un cuore nel gesso

+ http://isico.it/news/view/scoliosi-un-gene-non-basta
Scoliosi: un gene non basta

LA CITAZIONE
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio. (Shakespeare)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it