Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 5 - 27 maggio 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCIRIZIONE GSS 2019

** MEETING SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ L’allenamento propriocettivo come prevenzione di episodi di lombalgia negli atleti
Riva D, The Journal of Strenght & Conditioning Research, 2016

Negli anni sono stati studiati moltissime tipologie di esercizio fisico nell’ambito della prevenzione e della cura della lombalgia.
Il primo studio che è andato ad indagare l’influenza dell’allenamento propriocettivo sulla lombalgia è stato uno studio prospettico di sei anni condotto su 55 soggetti che praticavano pallacanestro a livello professionale.
La definizione di “esercizi propriocettivi” in letteratura non è ancora stata chiarita; gli autori dello studio hanno inteso con allenamento propriocettivo esercizi basati su un’instabilità quantificabile, con l’obiettivo di migliorare la stabilità unipodale raffinando il controllo propriocettivo.
Nel primo biennio, il programma preventivo consisteva in esercizi propriocettivi classici, nel secondo in esercizi propriocettivi quantificabili e interattivi per mezzo di basi propriocettive elettroniche, nel terzo biennio la stessa tipologia del secondo, con un aumento dell’intensità e una riduzione della durata dell’allenamento.
I risultati hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa del 77.8% degli episodi di lombalgia, oltre che del 81% di distorsioni di caviglia e del 64.5% di distorsioni del ginocchio.
Confrontando poi i giocatori che hanno partecipato al programma con le new entry, il controllo propriocettivo era migliorato in modo significativo del 72.2%.
Gli autori suggeriscono quindi di introdurre in modo sistematico un allenamento propriocettivo specifico nei programmi di allenamento degli sportivi non solo ad alto livello, con l’ottica di prevenire infortuni dell’arto inferiore ed episodi di lombalgia.


+ L’importanza del tipo di professionista contattato per iniziare le cure mediche per un nuovo caso di lombalgia
Fritz JM, Journal of Evaluation in Clinical Practice, 2016

La cura della lombalgia può coinvolgere molti professionisti e, secondo uno studio di revisione retrospettiva, proprio la scelta del professionista iniziale può influire sull’accesso alle cure e sui costi futuri.
Gli autori sono andati ad esaminare gli accessi alle cure mediche dell’anno successivo alla prima valutazione di 747 pazienti, analizzando l’utilizzo di diagnostica per immagini, visite chirurgiche o di emergenza, iniezioni e interventi chirurgici. Rispetto all’accesso con un medico di medicina generale, l’accesso con un medico fisiatra aumentava il rischio di utilizzo di radiografie, diagnostica per immagini avanzata, iniezioni ed interventi chirurgici, insieme ad un aumento dei costi relativi alla lombalgia; l’accesso con un chiropratico era invece associato ad una riduzione del rischio di utilizzo della diagnostica per immagini avanzata e delle visite chirurgiche, e con un aumento della durata delle cure; l’accesso con un fisioterapista diminuiva il rischio di radiografie e nessun paziente che ha usato come condizione di accesso la fisioterapia è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
Sulla base di questi risultati, le considerazioni riguardo l’ambito di accesso alle cure da parte dei pazienti lombalgici può aiutare nella gestione e nella creazione di strategie per migliorare i risultati e ridurre i costi.


+ Scoliosi dopo la correzione per pectus excavatum: migliora o peggiora?
Chung JH, European Journal of Cardio-Thoracic Surgery

Nonostante il pectus excavatum sia una deformità del torace nella sua parte anteriore, la deformità della parete toracica coinvolge anche le porzioni laterale e posteriore, come la gabbia toracica e la colonna vertebrale. Studi precedenti hanno infatti riportato una sua frequente associazione con la scoliosi, ma solo nel 2017 si è iniziato a studiare la possibile modificazione della scoliosi preesistente dopo una correzione per il pectus excavatum.
Lo studio del 2017 ha analizzato 779 pazienti operati per pectus excavatum attraverso l’utilizzo di una pectus bar; di questi l’8% era affetto da scoliosi.
In seguito all’operazione (follow-up medio 35 mesi), i pazienti con scoliosi lieve (<15° Cobb) presentavano un miglioramento dei gradi di curva (-2.88° Cobb), mentre i pazienti con scoliosi moderata (>15° Cobb) un loro aumento (3.86° Cobb).
Il grado di severità della scoliosi preesistente l’intervento del pectus escavatum era dunque l’unica variabile in grado di influire sulla modificazione dei gradi di curva in seguito all’intervento.
Questi risultati suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche sull’effetto della ricostruzione della gabbia toracica sulla dinamica spinale, con l’obiettivo di capire se sia effettivamente in grado di modificare in modo significativo i gradi di curva scoliotica.


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2019
+ https://www.gss.it/associa.htm

La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2018.
La quota di iscrizione “standard” è di € 150; la quota di iscrizione “professional” è di € 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2018. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali dei Soci” (https://gss.it/index.php/gss-link/pagina-soci).


MEETING ANNUALE DELLA SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY
Il 54° Meeting Annuale della Scoliosis Research Society si svolgerà al Palais des Congrès de Montréal. Verranno presentati oltre 125 lavori (selezionati da oltre 1600 abstract) su una grande varietà di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica adolescenziale, la colonna vertebrale in crescita, la cifosi, le deformità dell’adulto, i traumi, le scoliosi neuromuscolari e i tumori.
Per registrarsi https://www.srs.org/am19/registration


LINK UTILI
+ https://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6688
Corsi sull’uso dei social media per la comunicazione e la promozione della salute

+ http://www.scoliosi.org/?p=1630
Concorsetto 2019 sorprendente!


LA CITAZIONE
L'uomo può rettificare i suoi errori per mezzo della discussione e dell'esperienza. Non della sola esperienza: occorre anche la discussione, per mostrare come l'esperienza debba essere interpretata. (J.S. Mill)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it