Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 5 - 31 maggio 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** ISCIRIZIONE GSS 2020

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** LA CITAZIONE


RINNOVO ISCRIZIONE GSS 2020
La quota di iscrizione al GSS e l’iscrizione facoltativa al Programma di Formazione a Distanza (GSS FAD) restano invariate rispetto al 2019.
La quota di iscrizione “standard” per i Soci è di € 150; la quota di iscrizione “professional” è di € 200.
L’iscrizione “professional” dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi, i codici per accedere a un'area del sito che offre l’accesso, tramite motore di ricerca per argomenti, alla versione elettronica di tutti i lavori pubblicati dal GSS dal 1998 al 2019. Inoltre rende possibile l’inserimento di un proprio breve curriculum nella pagina ad accesso pubblico “Pagine personali dei Soci”.


FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020
In questo periodo d’emergenza sanitaria per CoVID-19, costretti al distanziamento sociale, senza la possibilità di partecipare a corsi di formazione in sede, la formazione a distanza diventa un’occasione ancora più importante per la propria crescita professionale.
Sul sito GSS saranno disponibili a partire dal mese di luglio 200 abstract scientifici tradotti che saranno parte integrante del programma formazione a distanza.
Gli iscritti al GSS, interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare un test finale di verifica entro il 31/12/2020 (sul sito internet, secondo le modalità che verranno segnalate per tempo agli iscritti), che raccoglierà le domande in forma di test a risposta multipla su 150 abstract.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2020 consultare il sito: https://www.gss.it


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ Il kinesiotaping nei pazienti lombalgici può fare la differenza?
Nelson NL, Journal of Bodywork and Movement Therapies, 2016
Keles BY, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2017

L’utilizzo del Kinesio Taping (KT) è ormai trasversale a molti ambiti e si prefigge obiettivi diversi a seconda della sua modalità di applicazione. Studi dai risultati contrastanti hanno valutato la sua efficacia nel trattamento della lombalgia cronica e la prima revisione sistematica che ne tira le somme risale al 2016. La revisione analizzava i risultati provenienti da cinque studi randomizzati controllati (RCT) e dimostrava che, sia utilizzato singolarmente che associato ad altre terapie, non aggiungeva più efficacia in termini di riduzione del dolore e della disabilità rispetto alla terapia standard con esercizi, mentre sembrava essere efficace nel migliorare il range di movimento e di effetto globale percepito (GPE) (Nelson NL, 2016).
Un RCT successivo è andato a confrontare, in doppio cieco, l’effetto del KT reale e placebo su 60 pazienti con lombalgia da ernia del disco. Il tape era stato applicato una volta a settimana per tre settimane e l’ultimo follow-up risaliva alle dodici settimane successive al trattamento. I risultati hanno dimostrato un miglioramento iniziale in termini di dolore, mobilità e disabilità in entrambi i gruppi di pazienti, con una continuità fino alla dodicesima settimana solo nel gruppo del KT reale. Inoltre, il gruppo sottoposto al vero Kinesio Tape ha utilizzato meno analgesici in tutto il periodo di follow-up rispetto all’altro gruppo (Keles BY, 2017).
Questo studio riporta risultati che differiscono dalle conclusioni della precedente revisione; studi futuri dovranno quindi continuare ad approfondire l’impatto del Kinesio Taping sulla lombalgia sia cronica che acuta, sia nel breve che nel lungo periodo.

+ Come cambiano gli equilibri sagittali dopo una camminata di dieci minuti?
Bae J, Spine, 2017

Sebbene sia sempre più chiaro come variazioni rispetto al fisiologico profilo sagittale del rachide influiscano sulla qualità di vita degli adulti e degli anziani, meno chiara è la modalità con cui i parametri sagittali e i meccanismi compensatori si modificano con l’attività quotidiana. Cosa succede, per esempio, ad un profilo alterato dopo una camminata? Come si modificano con l’attività gli equilibri che un profilo, seppur alterato, riesce a trovare a riposo?
Uno studio retrospettivo è andato a valutare i parametri sagittali radiografici prima e subito dopo una camminata di dieci minuti in 157 adulti con diagnosi di deformità sagittale con perdita della lordosi lombare che è stata classificata come “compensata” (con asse verticale sagittale [SVA] ≤4 cm e pelvic tilt [PT] >20°) o “decompensata” (SVA>4cm e PT>20°). Dopo la camminata, l’84.6% dei pazienti compensati ha avuto un peggioramento dello SVA in seguito alla diminuzione di PT e lordosi lombare, mentre tutti i pazienti decompensati hanno avuto un peggioramento significativo dello SVA a causa di un peggioramento registrato di tutti i parametri sagittali. In entrambi i gruppi sono quindi avvenute diminuzioni significative di PT e LL, con la crescita di PI-LL, dopo dieci minuti di camminata.
Gli autori dello studio hanno dunque concluso che i meccanismi compensatori messi in atto per mantenere l’equilibrio sagittale tendeno a diminuire con il movimento, causando un aumento della decompensazione sagittale, indipendentemente dallo SVA iniziale. L’esame radiografico condotto dopo una semplice attività fisica come quella proposta potrebbe quindi aiutare a smascherare squilibri sagittali che le deformità compensate possono nascondere se valutate in condizioni di riposo.

+ Qualità della vita negli adulti trattati e non trattati in età adolescenziale per scoliosi idiopatica
Diarbakerli E, Journal of Bone and Joint Surgery, 2018

Gli stessi ricercatori che, nel 2016, avevano dimostrato che il corsetto e l’intervento chirurgico non frenavano i ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale dal fare attività fisica, sono andati a valutare la qualità di vita correlata alla salute negli adulti con scoliosi idiopatica diagnosticata prima del termine della maturità scheletrica. Il confronto è stato fatto tra 1.187 adulti con un’età media di 38.8 anni che in età adolescenziale non sono stati trattati, che hanno portato un corsetto o che sono stati sottoposti ad intervento chirurgico. Secondo i risultati di questo studio, la qualità di vita legata alla salute in età adulta risulta influenzata solo parzialmente dal trattamento adolescenziale: qualità di vita di adulti non trattati e trattati conservativamente era simile e leggermente superiore a quella degli adulti che in età adolescenziale avevano affrontato l’intervento. L’età di insorgenza della scoliosi idiopatica - adolescenziale o giovanile - non sembrava influenzare la qualità di vita in età adulta.
Gli autori concludono quindi che entrambe le tipologie di trattamento, chirurgico e conservativo, possono essere considerati di successo dal punto di vista della qualità di vita legata alla salute in età adulta.


LA CITAZIONE
Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi. Il realista aggiusta le vele. (William Arthur Ward)

PERCHE' ISCRIVERSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il GSS è un gruppo di studio multidisciplinare, che promuove l’aggiornamento scientifico su educazione, prevenzione riabilitazione e trattamento conservativo della colonna vertebrale.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia n. 37
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it