Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 3 - 1 marzo 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO ISICO 2009 A MILANO

** CONFERENZA SOSORT 2009 A LIONE

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ DOLORE CRONICO DOPO UN TRAUMA
Rivara, Archives of Surgery, 2008

Un nuovo studio indica che il dolore cronico è sorprendentemente comune dopo lesioni traumatiche serie. "La maggior parte dei pazienti avverte un dolore moderatamente intenso a livello delle lesioni dopo 12 mesi," afferma Rivara.
Nello studio, le lesioni traumatiche che coinvolgevano la schiena e il collo erano quelle con maggiori probabilità di provocare dolore a lungo termine.
Nel campo della traumatologia, il risultato ha sorpreso. La maggior parte dei medici ritiene che il dolore accompagni naturalmente il trauma in fase acuta, ma si aspetta che il dolore si riduca mentre le lesioni traumatiche guariscono. Di conseguenza, molti concentrano i propri sforzi nell'aiutare le vittime di traumi a sopravvivere e a guarire dalle lesioni iniziali, ma non li seguono a lungo termine. Rivara sostiene che sia utile un intervento precoce e intenso per prevenire lo sviluppo di dolore cronico in questi pazienti.
Tuttavia, come le lesioni siano correlate allo sviluppo del dolore cronico rimane un mistero. Il dolore a lungo termine è in relazione con la lesione anatomica iniziale? Le lesioni provocano variazioni a livello del sistema nervoso centrale? Esiste una sorta di sindrome da stress post-traumatico? Nessuno lo sa.


+ COME SI DIFFONDE IL MAL DI SCHIENA?
Raspe, International Journal of Epidemiology, 2007

Un nuovo studio di Raspe esplora l'ipotesi affascinante che il mal di schiena sia trasmissibile, nel senso proprio del termine. Non si trasmette attraverso virus, batteri o altri microrganismi, ma attraverso le parole, le opinioni, la cultura e l'esperienza sociale.
Raspe ha confrontato la prevalenza del mal di schiena negli ex-paesi della Germania dell'Est e dell'Ovest nel 1991 e nel 1992 - appena dopo la riunificazione - alla prevalenza in queste regioni nel 2003. All'inizio degli anni 1990, la prevalenza riportata di mal di schiena era notevolmente più elevata nella ex Germania dell'Ovest rispetto alla ex Germania dell'Est. Dopo poco più di 10 anni - sia il mal di schiena "ieri" che il mal di schiena nei 12 mesi precedenti - era di fatto identica nelle due regioni. La disabilità lavorativa ha avuto un andamento simile.
"Nella ex Germania dell'Est, in molte riviste si parla ancora oggi del mal di schiena come di una malattia frequente e inevitabile, causato soprattutto dall'usura fisica e dagli strappi, un enigma diagnostico e terapeutico bisognoso di cure mediche sollecite, una causa primaria di disabilità lavorativa e riabilitazione medica," secondo Raspe. Queste opinioni sono in netto contrasto con una visione più moderata e scientifica di questi sintomi, "che la prognosi possa essere influenzata in modo positivo dall'attività e dall'esercizio, dalle aspettative ottimistiche dei pazienti e degli operatori sanitari, e da un buon sostegno sul posto di lavoro che si opponga ad assenze dal lavoro per periodi di tempo prolungati."
L'idea che il mal di schiena possa essere causato "dall'inoculazione culturale" trova conferma in alcune campagne recenti che avevano l'obiettivo di modificare le convinzioni e i comportamenti correlati al mal di schiena.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
+ http://www.scoliosisjournal.com/content/pdf/1748-7161-4-S1-O26.pdf

GLI ESERCIZI SPECIFICI DURANTE LO SVEZZAMENTO DAL CORSETTO POSSONO RIDURRE LA PERDITA DI CORREZIONE NEI PAZIENTI AFFETTI DA SCOLIOSI IDIOPATICA ADOLESCENZIALE
Fabio Zaina, Stefano Negrini, Salvatore Atanasio

Vincitore Premio SOSORT 2008 per il miglior lavoro di ricerca clinica

Un altro importante capitolo riguardante l'importanza della ginnastica nel trattamento della scoliosi. È dimostrata l'efficacia degli esercizi specifici nel contenere (ed in molti casi annullare) la perdita di correzione nel periodo di svezzamento dal corsetto (da <18 ore all'ablazione completa). È dimostrato altresì che i migliori risultati venivano ottenuti seguendo regolarmente il protocollo SEAS (http://www.isico.it/approach/default.htm), aggiornato tenendo conto delle più recenti conoscenze scientifiche. Buona comunque la risposta alla cinesiterapia, a confronto di una significativa perdita di correzione nei pazienti che non facevano esercizi specifici. Questo lavoro è stato premiato all'ultimo congresso SOSORT di Atene e speriamo possa costituire un ulteriore passo avanti nella consapevolezza, quanto più diffusa possibile, che la ginnastica specifica costituisce un'arma indispensabile nella terapia del paziente scoliotico.

CONGRESSO ISICO 2009 A MILANO
PRECEDENZA PEI I POSTI DISPONIBILI PER GLI ABBONATI ALLE
GSS NEWS
+ http://www.isico.it/rer2009

Si svolgerà a MILANO, il 21 MARZO 2009, il V CONGRESSO ISICO "R&R 2009 - RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: LA MEDICINA BASATA SULL'EVIDENZA".
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina: www.isico.it/rer2009

PER GLI ABBONATI ALLE GSS NEWS: Euro 190 invece di 220 per le iscrizioni entro il 15 marzo 2009 e PRECEDENZA PER I POSTI DISPONIBILI.

CREDITI ECM PER IL PERSONALE SANITARIO: 7 ai Medici, 6 ai Fisioterapisti, 4 ai Tecnici Ortopedici.


VI CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT
+ http://www.sosort-lyon.net/

SOSORT invita a partecipare alla "6th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà il 21-23 MAGGIO 2009, A LIONE (FRANCIA). Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/taxonomy/term/985/all?q=node/652
I blog come strumento di condivisione di esperienze tra pazienti, sono siti web i cui contenuti sono in continuo aggiornamento grazie al contributo delle persone che condividono uno stesso interesse.


+ http://www.isico.it/blog/index.php#30
Un messaggio inviato al blog scoliosi di Isico utile per pazienti, genitori e operatori che si dedicano ai loro pazienti.


LA CITAZIONE
L'esperienza non inganna, e' il tuo giudizio a ingannarti promettendosi risultati che non vengono dai tuoi esperimenti. (L. Da Vinci)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it