Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XV, Numero 3 – 13 marzo 2012
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO R&R-SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ UNA CASCATA DI INTERVENTI E DI COSTI SEGUE LE IMMAGINI DIAGNOSTICHE PRECOCI
Chou, Annals of Internal Medicine, 2011
Webster, Journal of Occupational and Environmental Medicine, 2010


Barbara Webster ha condotto di recente uno studio che ha descritto la serie di eventi che segue le immagini diagnostiche precoci.
I soggetti con lombalgia acuta che si sono sottoposti precocemente a RMN avevano maggiori probabilità di diventare disabili, costi medici più elevati e rischi più elevati di interventi chirurgici.
Quasi tutte le linee guida mediche basate sulle evidenze suggeriscono di attendere almeno un mese prima di prescrivere esami con immagini, a meno che esistano chiare indicazioni che siano necessarie prima – situazione poco frequente nel mal di schiena acuto.
Webster ha selezionato 3264 individui che in passato non avevano avuto problemi di mal di schiena, e li ha divisi in 4 gruppi: 1) soggetti che si sono sottoposti a RMN e che avevano alte probabilità di averne bisogno subito; 2) soggetti che si sono sottoposti a RMN e che avevano basse probabilità di averne bisogno subito; 3) soggetti che non si sono sottoposti a RMN e che avevano alte probabilità di averne bisogno subito; 4) soggetti che non si sono sottoposti a RMN e che avevano basse probabilità di averne bisogno subito.
I risultati dello studio dimostrano che i soggetti che si sono sottoposti a RMN e che avevano sia alte che basse probabilità di averne bisogno subito, in seguito sono stati sottoposti a un numero maggiore di accertamenti diagnostici e di interventi invasivi, quali infiltrazioni e chirurgia, rispetto al gruppo che non è stato sottoposto a RMN. Di conseguenza, è stato rilevato che la RMN precoce provocava una successiva cascata di interventi medici più della severità dei sintomi.

+ LA SOLUZIONE AUTO-AIUTO
Sharpe, Neurology, 2011

Molti operatori che trattano il mal di schiena cronico hanno un vasto gruppo di pazienti che non presentano patologie specifiche e che sembrano avere problemi psicologici. Spesso presentano una miscela disparata di sintomi che vanno al di là del mal di schiena.
In questi pazienti, i test diagnostici e i trattamenti anatomici specifici solitamente sono contro-producenti.
Una soluzione ovvia sarebbe quella di indirizzarli a uno specialista in neurologia. Ma gli operatori che trattano il mal di schiena affermano spesso di non avere accesso a psicologi e psichiatri esperti nel trattamento di questi pazienti.
Uno studio recente condotto in un reparto neurologico indica che un programma di auto-aiuto orientato alla psicologia che utilizza la terapia cognitivo-comportamentale può essere utile per pazienti con sintomi "inspiegabili dal punto di vista medico", come dolore cronico, capogiri, debolezza e affaticamento – o una combinazione di questi.
127 soggetti sono stati randomizzati in due gruppi: 1) trattamento usuale, 2) trattamento usuale più un manuale di auto-aiuto orientato a terapia cognitivo-comportamentale, e quattro sedute di 30 minuti per imparare ad usarlo.
Al follow-up dopo 6 mesi, i partecipanti al gruppo 2 avevano ottenuto miglioramenti più marcati dei sintomi, funzione migliore, maggiore soddisfazione del trattamento e minor convinzione che i sintomi fossero permanenti.

+ LA POSTURA È LA CHIAVE PER LA PREVENZIONE DEL MAL DI SCHIENA?
Alderman, New York Times, 2011
May, Lomas, International Encyclopedia of Rehabilitation, 2011

Un articolo di Alderman comparso di recente sul New York Times ha consacrato la postura corretta come fattore chiave nel trattamento e nella prevenzione della lombalgia.
Ma l’articolo inititolato "Siediti diritto, la tua schiena ti ringrazierà," non ha reso noto che la maggior parte delle affermazioni presentate nell’articolo sono ipotesi e non fatti provati.
E’ difficile definire la postura ideale. Potrebbero esistere svariate posture ideali, a seconda delle struttura del rachide che si considera o dei diversi compiti da svolgere.
May e Lomas hanno affermato in un saggio recente: "Le evidenze sul ruolo della postura nel provocare sintomi muscolo-scheletrici e come fattore rischio per la lombalgia sono deboli."
L’articolo sul Times si apre con un’osservazione precisa del ricercatore Brook Martin: "La scienza non ci ha dimostrato cosa funziona meglio per ogni singolo paziente." Malgrado ciò, l’articolo si dilunga in istruzioni specifiche sulla posizione in piedi e la posizione seduta, raccomandando di consultare uno specialista in ergonomia, per posizionare al meglio sul posto di lavoro la sedia, la scrivania e la tastiera, favorendo una buona postura.
L’articolo consiglia di consultare un fisioterapista che spieghi come allineare il rachide e insegni esercizi per rinforzare la muscolatura, rilassare le contratture cervicali e lombari, stirare i muscoli delle braccia e delle gambe.
In realtà, le revisioni sistematiche che sono state condotte a tutt’oggi hanno concluso che gli esercizi possono essere efficaci ai fini della prevenzione, non le istruzioni sulla postura.

FINO AL 31 MARZO QUOTA RIDOTTA
PER IL CONGRESSO ISICO R&R - CORSO SOSORT
http://it.sosort2012.org

Fino al 31 marzo è possibile iscriversi con quota ridotta al CONGRESSO ISICO R&R - Corso SOSORT: nel Corso, con traduzione simultanea in italiano, verranno presentate in dettaglio tutte le tecniche riabilitative (SEAS, Schroth, DoboMed, Side-Shift) ed ortesiche (Cheneau, Sforzesco, Lyonese, Spinecor, PASB) per le quali è stata dimostrata scientificamente una efficacia nel trattamento della scoliosi. I docenti saranno gli elaboratori ed i maggiori cultori attuali dei trattamenti proposti (tra cui J Durmala, JC De Mauroy, C Rivard, ecc.). Dal 10 al 12 maggio si terrà il IX CONGRESSO INTERNAZIONALE SOSORT (in inglese; traduzione simultanea in italiano con almeno 20 richiedenti).
Informazioni, programma e modalità di iscrizione all’indirizzo internet:
http://it.sosort2012.org (sito in versione italiana)

LINK UTILI
+ http://www.isico.it/isico/massmedia/audio/20120220_essere_benessere.mp3
Intervista a Radio 24 su "Il mal di schiena"

+ http://www.isico.it/isico/massmedia/audio/20110328_radiorai1.mp3
Intervista a Radio Rai 1 su "L’osteoporosi nelle donne"

LA CITAZIONE
La negazione e' la difesa del genere umano contro l'abisso dell'ignoranza.(B. Shaw)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it