Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXII, Numero 10 - 27 novembre 2019
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS 2019

** MASTER ISICO 2020

** PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Meditazione ed esercizi per cervicalgia e lombalgia croniche a confronto

Jeitler M, Journal of Pain, 2015
Kessler C, Complementary Therapies in Medicine, 2016

La meditazione rappresenta una strada terapeutica sempre più percorsa dalle persone che soffrono di dolore cronico.
Due studi randomizzati controllati sono andati ad indagare l’efficacia della meditazione, confrontata con gli esercizi, nelle persone che soffrono di cervicalgia e di lombalgia cronica. In entrambi gli studi i soggetti sono stati inclusi in un programma di 8 settimane che prevedeva la partecipazione a sedute di meditazione per il primo gruppo e l’esecuzione di un programma di esercizi a domicilio per il secondo gruppo.
Nello studio condotto su 89 pazienti che soffrivano di cervicalgia cronica e di disagio psicologico, la meditazione si è dimostrata più efficace nella riduzione del dolore a riposo e del fastidio provocato dal dolore, mentre non è stata più efficace degli esercizi in termini di riduzione del dolore durante il movimento, disagio psicologico e qualità di vita (Jeitler, 2015).
Lo studio condotto su 68 pazienti con lombalgia cronica non ha mostrato invece differenze significative tra i due gruppi in termini di dolore a riposo, fastidio provocato dal dolore, funzionalità della colonna e qualità di vita, se non in termini di stress percepito, che era minore nel gruppo di meditazione (Kessler, 2016).

+ Lo stress come fattore di rischio di lombalgia anche negli atleti

Heidari J, Journal of Sport Rehabilitation, 2019
Kellmann M, Physical Therapy in Sport, 2016

I problemi di salute sono una condizione frequente negli atleti, in quanto costantemente sottoposti a situazioni stressanti dal punto di vista sia fisico che psicologico. Tra questi, il mal di schiena comporta limitazioni funzionali ed un carico psicologico non indifferente per l’atleta.
Tipicamentre gli approcci al mal di schiena negli atleti si focalizzano sugli aspetti biomeccanici, spesso lasciando da parte la sfera psicologica. Mentre le classiche lesioni degli atleti possono attribuirsi ad un’origine fisica, il mal di schiena spesso non rispetta questo principio fisico.
Due studi recenti hanno iniziato ad indagare la possibile influenza dello stress nella lombalgia (Heidari, 2019) e nella sua cronicizzazione (Kellmann, 2016) negli atleti. Così come è stato dimostrato nella popolazione generale, i risultati di questi studi hanno messo in luce che anche negli atleti lo stress rappresenta un importante fattore di rischio per l’insorgenza e la cronicizzazione della lombalgia.
Questi risultati sottolineano il valore di un approccio bio-psico-sociale anche nel trattamento degli atleti e suggeriscono l’importanza di monitorare il loro livello di stress, sia fisico che mentale, per prevenire l’insorgenza e la cronicizzazione della lombalgia.

+ Due revisioni sistematiche sui trattamenti per la lombalgia

Arcanjo FL, Physical Therapy in Sport, 2017
Qin J, Medicine, 2019

Sempre più studi dimostrano l’efficacia di trattamenti per la lombalgia tra i più disparati, dall’attività fisica generica agli esercizi specifici ed alle discipline orientali.
Una revisione sistematica con meta-analisi recente ha messo a confronto l’efficacia degli esercizi di stabilizzazione con gli esercizi generici e con la terapia manuale nella riduzione del dolore e della disabilità da lombalgia. Gli undici studi inclusi nella revisione hanno mostrato una maggiore efficacia degli esercizi di stabilizzazione rispetto all’esercizio generico, mentre hanno posto sullo stesso livello gli esercizi di stabilizzazione e la terapia manuale in termini di riduzione sia del dolore che della disabilità (Arcanjo, 2017).
Una revisione sistematica con meta-analisi ancora più recente ha invece dimostrato che il Tai Chi è in grado di ridurre significativamente il dolore e la disabilità da lombalgia sia da solo sia come trattamento aggiuntivo, ma gli autori consigliano di trattare con cautela questi risultati in attesa di studi più grandi (Qin, 2019).


Formazione a distanza GSS 2019
Sono disponibili 150 abstract scientifici selezionati e parte integrante del programma di formazione GSS FAD.
Gli iscritti interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare un test finale di verifica entro il 31/12/2019 (sul sito internet, secondo le modalità che verranno segnalate per tempo agli iscritti), che raccoglierà le domande in forma di test a risposta multipla su 150 abstract.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2019 consultare il sito: https://www.gss.it


Master ISICO 2020
ULTIMI POSTI DISPONIBILE - QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 30 NOVEMBRE
Master 2020, XII Edizione.
Sono ancora disponibili gli ultimi posti per il Master ISICO dedicato alla riabilitazione delle deformità vertebrali, che comincerà il 20 febbraio 2020.
Il Master non universitario, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire:
- competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali
- un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche
- sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti
Il corso prevede ampio spazio per le esercitazioni pratiche e giornate di tirocinio formativo presso i Centri Isico.
Vengono assegnati 50 crediti ECM.
E’ ancora possibile iscriversi con la quota ridotta fino al 30 novembre 2019 ed è previsto un ulteriore sconto per gli iscritti al GSS.
Quote di iscrizione, docenti e informazioni generali:
https://www.masterisico.it/


PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO
MILANO, 13-14 DICEMBRE 2019
+ https://isico.it/formazione/corsi/corso-lo-sforzesco

Si svolgerà a Milano il 13 e 14 dicembre 2019 il Corso pratico ISICO per Medici e Tecnici Ortopedici “PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO”
E’ l'unico corso in Italia che affronta in modo approfondito e pratico i temi legati alla prescrizione e realizzazione del corsetto Sforzesco, oltre alla presentazione in generale del concetto SPoRT (Symmetric, Patient-oriented, Rigid, Three-dimensional, active) che si applica anche ai corsetti Sibilla e Lapadula.
Si segnala che quest'anno verranno presentate alcune novità rilevanti rispetto alla costruzione del corsetto sul piano sagittale ed al coinvolgimento del bacino, con tutti gli ultimi risultati della ricerca in ISICO e a livello mondiale.
Il corso è indirizzato a Medici e Tecnici Ortopedici. Il numero di partecipanti è limitato, per garantire una maggiore interattività con i docenti.
Le iscrizioni saranno raccolte in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.


LA CITAZIONE
Non c’è via per la pace. La pace è la via. (Thich Nhat Hanh)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it