Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 9 - 31 ottobre 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** MASTER ISICO 2019

** CONGRESSO SOSORT 2019

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS e di Sara Rossi Raccagni
https://www.gss.it/segret.htm

Il tennis non è pericoloso per la colonna vertebrale in crescita
Zaina F, European Spine Journal, 2016

Molti esperti in patologie vertebrali considerano il tennis, così come altri sport asimmetrici, un fattore di rischio per lo sviluppo di scoliosi. Nonostante questa associazione non sia mai stata dimostrata, il tennis viene spesso sconsigliato o proibito ai ragazzi con scoliosi.
Uno studio del 2016 ha dimostrato che la pratica del tennis non influenza in alcun modo la colonna dei ragazzi in crescita. La valutazione clinica di 102 tennisti agonisti e 203 studenti è stata trovata simile sia in termini di ATR (angolo di rotazione del tronco) che di distanza del filo a piombo da C7, C7+L3 e L3 per la misurazione di cifosi e lordosi. Anche il livello di prevalenza di lombalgia era simile nei due gruppi, nonostante la limitazione nelle attività quotidiane fosse maggiore nei tennisti agonisti.
Il tennis può quindi essere considerato uno sport sicuro, che non comporta un aumento del rischio di sviluppare patologie vertebrali e lombalgia.


Lombalgia e depressione
Pinheiro MB, Arthritis Care & Research, 2015
Tsuji T, BMC Musculoskeletal Disorders, 2016

Una revisione sistematica con meta-analisi ha definitivamente dimostrato che gli individui con sintomi depressivi hanno un rischio maggiore di andare incontro ad episodi di lombalgia, con il rischio che aumenta proporzionalmente al livello di depressione (Pinheiro, 2015).
La depressione non solo aumenta il rischio di andare incontro ad episodi di lombalgia ma, una volta che questa si è cronicizzata, è causa di un maggiore dolore percepito. Questi risultati provengono da uno studio giapponese successivo, condotto a partire dal Japan National Health and Wellness Survey su 30 mila soggetti. I soggetti con lombalgia cronica e sintomi depressivi presentavano, oltre ad un più alto livello di dolore, una ridotta qualità di vita, un più basso livello di produttività al lavoro con un più alto tasso di assenteismo, e un maggior utilizzo del sistema sanitario, in media il doppio delle visite mediche ogni 6 mesi (Tsuji, 2016).
La valutazione e la cura della depressione risultano fondamentali non solo per ridurre l'insorgenza di lombalgia, ma anche per ridurne i sintomi e la disabilità correlata dopo la sua insorgenza.


Quali sono le cause della disabilità da dolore? Una revisione sistematica e meta-analisi di studi di mediazione in soggetti con dolore lombare e cervicale
Lee H, Pain, 2015
Marshall PWM, PLoS One, 2017

Dolore e disabilità sono valori strettamente correlati ma non sono ancora del tutto chiari i meccanismi attraverso i quali il dolore porta alla disabilità.
Una revisione sistematica con meta-analisi condotta su 12 studi di bassa qualità su soggetti con dolore lombare e cervicale ha trovato che la self-efficacy (intesa come fiducia nelle proprie capacità), lo stress psicologico e la paura hanno un ruolo di mediazione tra dolore e disabilità, mentre la catastrofizzazione non rientra tra i meccanismi (Lee, 2015).
Uno studio successivo condotto su 218 pazienti con lombalgia cronica ha invece trovato che, insieme alla paura, anche la catastrofizzazione e la depressione sono in grado di mediare la relazione tra paura e disabilità (Marshall PWM, 2017).
Sono necessari studi ulteriori che approfondiscano il ruolo di questi mediatori quantificandone l'influenza e identifichino eventuali ulteriori mediatori


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS - 10 novembre 2018
ULTIMI POSTI DISPONIBILI
IMPORTANTE - richiedere in segreteria i posti disponibili prima di inviare la domanda di iscrizione
https://www.gss.it/giornata

E' in programma per sabato 10 novembre la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
La Giornata si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà di "Il trattamento della scoliosi idiopatica in età evolutiva: i casi complessi" - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria. Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine)".
Direttore medico: Stefano Negrini - Medico Fisiatra
Direttore tecnico: Michele Romano - Fisioterapista
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi numerosi casi clinici, riprendendo ed analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
Quote di partecipazione: https://www.gss.it/giornata
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 8:30-13:00 da lunedì a venerdì)
- Email: info@gss.it


MASTER ISICO 2019
Sono aperte le iscrizioni per il Master 2019, XI Edizione.
Il Master non universitario, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire:
- competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali
- un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche
- sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti
Quote di iscrizione, docenti e informazioni generali:
http://www.masterisico.it/


XIV°CONGRESSO SOSORT - San Francisco (USA) dal 25 al 27 aprile 2019
Scade il 12 novembre il termine per la presentazione degli abstract per il XIV° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a San Francisco (USA) dal 25 al 27 aprile 2019.
La data per l'iscrizione con quota ridotta è stata fissata il 4 febbraio 2019.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l'analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di aprile, l'appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell'argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l'organizzazione di uno studio di ricerca.
L'attuale Past President di SOSORT è l'italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.
SEDE, INFORMAZIONI E DOMANDA DI ISCRIZIONE: http://www.cvent.com/events/14th-international-sosort-meeting-2019-san-francisco/event-summary-f8237f264ffc4751be33bccf6638bb52.aspx


LINK UTILI
+ https://www.partecipasalute.it/cms_2/medicina_e_interesse
Medicina e interesse

+ http://www.scoliosi.org/?p=1580
Diamo un senso alle parole

+ http://isico.it/news/view/negrini-coordinatore-del-libro-bianco-della-medicina-fisica-e-riabilita-tiv
Il Libro Bianco Europeo della Medicina Fisica e Riabilitativa


LA CITAZIONE
L'uomo è artefice del suo destino nel senso che ha la libertà di scegliere in che modo usare della sua libertà. Ma non ha il controllo dei risultati. (Gandhi)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina https://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina https://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a https://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina https://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
https://www.gss.it