Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXIII, Numero 9 - 31 ottobre 2020
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** LA CITAZIONE


FORMAZIONE A DISTANZA GSS-FAD 2020
Sono disponibili, online sul Sito GSS,150 abstract scientifici selezionati e tradotti dalla letteratura internazionale dell’ultimo anno, con le relative domande per il programma di formazione facoltativo FAD-ECM 2020. Questi abstract sono una parte dei 200 del programma formativo GSS complessivamente inseriti nell’area riservata. I rimanenti 50 abstract non sono inclusi del programma ECM.
In questo periodo d’emergenza sanitaria per CoVID-19, costretti al distanziamento sociale, la formazione a distanza diventa un’occasione ancora più importante per la propria crescita professionale.
Gli iscritti al GSS interessati ad acquisire i crediti, dovranno completare il test di verifica costituito dalle domande in forma di test a risposta multipla presenti in fondo a ciascuno dei 150 abstract. Il test deve essere completato online entro il 31/12/2020.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS-FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC
Per info e iscrizione a GSS e FAD 2020 consultare il sito: https://www.gss.it


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ L’influenza del trattamento cervicale sulla sintomatologia da disordini temporo-mandibolari
Letícia B Calixtre, Journal of Oral Rehabilitation, 2019

Uno studio randomizzato controllato è andato ad indagare se la mobilizzazione cervicale superiore e l’allenamento dei flessori cranio-cervicali fossero in grado di diminuire il dolore oro-facciale, aumentare la funzione mandibolare e la soglia del dolore alla pressione dei muscoli masticatori e di diminuire l’impatto del mal di testa in 61 donne con disturbi temporo-mandibolari. Le partecipanti allo studio sono state assegnate casualmente al gruppo di intervento, che comprendeva mobilizzazioni ed esercizi di controllo motorio e di stabilizzazione cervicali per 5 settimane, e al gruppo di controllo, che non è stato sottoposto ad alcun trattamento. I disordini temporo-mandibolari rientrano in un campo medico poco conosciuto nonostante colpiscano una percentuale piuttosto alta di persone (dal 40 al 75% a seconda degli studi). Di queste, però, solo il 5% richiede un trattamento specifico ed è a rischio di sviluppare sintomi cronici o debilitanti. I trattamenti di tali disturbi includono spesso interventi focalizzati sulla colonna vertebrale cervicale, senza che però ci siano chiare dimostrazioni di efficacia di tale approccio.
I risultati dello studio hanno mostrato un impatto positivo del trattamento cervicale in termini di riduzione del dolore oro-facciale e dell’impatto del mal di testa, mentre l’impatto è stato nullo nel miglioramento della funzione mandibolare e della soglia del dolore alla pressione. Il trattamento cervicale sembra quindi in grado di coadiuvare nel miglioramento dei disordini temporo-mandibolari, ma studi futuri dovranno mettere a confronto l’efficacia dei diversi approcci a questo tipo di
disturbi.

+ Effetto dell’allenamento muscolare sui sintomi del mal di testa negli adulti: analisi secondaria di un RCT (studio randomizzato controllato)
C H Andersen, Musculoskelet Science and Practice, 2017

Tra le diverse terapie utilizzate per migliorare il mal di testa cervicogenico, il trattamento con esercizi di rinforzo della muscolatura cervicale e delle spalle trova ampio utilizzo. Uno studio del 2017 ha affrontato per la prima volta un problema che non è poi più stato ripreso: lo studio di una combinazione ottimale di frequenza e durata degli esercizi nell’arco della settimana che permetta di ottenere il miglior risultato possibile in termini di diminuzione del dolore.
Questo studio ha coinvolto 573 impiegati assegnati casualmente ad uno dei seguenti gruppi: tre sessioni di esercizi a settimana da 20 minuti ciascuna con poco supervisionamento; esercizi supervisionati 1 volta a settimana per un’ora, tre volte a settimana per 20 minuti e tutti i giorni per 9 minuti; nessun allenamento.
Tutti i gruppi che hanno praticato un allenamento per 20 settimane hanno visto ridursi del 50% l’intensità e la frequenza del mal di testa rispetto al gruppo senza allenamento, mentre solo i gruppi supervisionati hanno utilizzato meno analgesici nell’arco delle 20 settimane.
Gli autori hanno quindi concluso che l’allenamento specifico della forza dei muscoli cervicali e delle spalle è in grado di diminuire in modo significativo il mal di testa indipendentemente dalla distribuzione dell’allenamento durante la settimana.
Questa flessibilità temporale sembra quindi andare incontro alle molteplici e diverse esigenze lavorative e familiari, permettendo una gestione personalizzata del programma di esercizi.

+ La percezione del miglioramento da parte dei ragazzi con scoliosi va oltre la variazione bi-dimensionale dei gradi Cobb.
Sanja Schreiber, BMC Musculoskeletal Disorders, 2019

L’angolo di Cobb rappresenta l’outcome più utilizzato e accettato nel trattamento della scoliosi, nonostante il consensus di SOSORT (Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment) lo consideri sì un parametro importante da monitorare, ma in termini di priorità secondario a parametri relativi al paziente come l’estetica, la qualità di vita, la disabilità, il mal di schiena e il benessere psico-sociale.
Un’analisi secondaria di uno studio randomizzato controllato condotto su 50 ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale tra i 10 e i 45 gradi ha messo in luce come il miglioramento percepito della loro schiena (valutato con la scala Global Rating of Change) fosse indipendente dal miglioramento dei gradi Cobb. I ragazzi che avevano seguito per 6 mesi una terapia specifica con esercizi Schroth in aggiunta al trattamento standard (osservazione o corsetto), avevano infatti la percezione che la loro schiena fosse migliorata nonostante una stabità radiografica dei gradi Cobb.
Questi risultati potrebbero dipendere dal miglioramento della consapevolezza posturale e dell’equilibrio complessivo del corpo e del tronco derivante dalla pratica degli esercizi Schroth; si tratta però di parametri ad oggi non valutabili in modo oggettivo. Studi futuri dovrebbero approfondire lo studio di questi parametri e della loro importanza per i ragazzi che affrontano una terapia conservativa per scoliosi.


LA CITAZIONE
“Prima di agire, ascolta. Prima di reagire, pensa. Prima di spendere, guadagna. Prima di criticare, aspetta. Prima di pregare, perdona. Prima di mollare, prova.” (Ernest Hemingway)

PERCHE' ISCRIVERSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il GSS è un gruppo di studio multidisciplinare, che promuove l’aggiornamento scientifico su educazione, prevenzione riabilitazione e trattamento conservativo della colonna vertebrale.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Corso Pavia n. 37
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it