Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XI, Numero 7 - 1 settembre 2008
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** IN BREVE DA SOSORT

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** CONGRESSI INTERNAZIONALI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ UN APPROCCIO ATTIVO AL MAL DI SCHIENA: RACCOMANDAZIONI DAL GRUPPO LOW BACK PAIN DEL PROGETTO EUROPEO 'BONE AND JOINT HEALTH STRATEGIES'
Krismer e Van Tulder, Bone and Joint Health Strategies for Europe Project, 2007

Raccomandazione per individui asintomatici e individui "a rischio" di sviluppare mal di schiena: rimanere fisicamente attivi e fare esercizio fisico moderato diverse volte alla settimana.
Raccomandazione per individui con mal di schiena acuto (durata fino a sei settimane): rimanere attivi ed evitare il riposo a letto. Ridurre il dolore con farmaci: paracetamolo all'inizio, se non efficace ricorrere a FANS o terapia manuale. I medici devono fare ulteriori indagini quando opportuno. Dovrebbero cercare le "bandierine rosse" per escludere tumori, infezioni, patologie reumatiche, fratture e malattie con deficit neurologici; dovrebbero inoltre identificare le "bandierine gialle" per quanto riguarda i fattori psicologici.
Raccomandazione per individui con mal di schiena subacuto (più di 6 settimane, meno di 3 mesi): occorre valutare i pazienti con mal di schiena subacuto in modo approfondito.
I medici devono fare attenzione alle "bandierine rosse e gialle". I pazienti dovrebbero intraprendere una terapia comportamentale che includa rassicurazioni, allenamento e che verifichi il contesto del posto di lavoro. I medici dovrebbero provare a far riprendere il lavoro ai pazienti.
Raccomandazione per pazienti con mal di schiena all' "ultimo stadio" (durata superiore ai 3 mesi): i pazienti con sintomi cronici dovrebbero sottoporsi a un esame completo. Dovrebbero iniziare una riabilitazione multi-professionale che include contatti con il posto di lavoro e allenamento occupazionale.


+ IL TEST UNIPODALICO PER LA SPONDILOLISI HA BASI SCIENTIFICHE VACILLANTI
Masci, British Journal of Sports and Medicine, 2006

I medici usano di frequente il test di iperestensione su un arto per diagnosticare la spondilolisi, cioè una frattura da stress della pars interarticularis. Molti interpretano un risultato positivo nel test di iperestensione su un arto come evidenza di frattura, o ritengono che un risultato negativo escluda che la spondilolisi sia una causa potenziale dei sintomi presenti.
Ma, in base a uno studio di Masci, questo test non permette nè di individuare nè di escludere la spondilolisi. Il test di iperestensione su un arto si è rivelato un fallimento, non dimostrandosi nè sensibile nè specifico per individuare la spondilolisi. Inoltre, il valore predittivo del test è scarso.


+ MAL DI SCHIENA CRONICO: VEDERE GLI ALBERI E IGNORARE LA FORESTA!
Carnes, Rheumatology, 2007

Tradizionalmente, la medicina ha considerato la lombalgia cronica un problema circoscritto isolato. Negli ultimi tempi ci si è resi conto che spesso i pazienti lamentano un dolore cronico diffuso in varie zone del corpo.
In uno studio recente basato sulla popolazione, Carnes ha indagato sulla frequenza e sull'impatto sulla salute del dolore cronico diffuso in varie parti del corpo. Dal questionario inviato a 4049 pazienti adulti emergeva che il 45% dei pazienti soffriva di dolore cronico muscoloscheletrico. Tre quarti dei pazienti con dolore cronico lamentava dolori in diverse zone (due o più regioni). 25% dei soggetti riferiva dolore in un'unica regione, 52% da due a quattro regioni, 18% da cinque a sette, 4% più di otto. Le localizzazioni più frequentemente menzionate per un dolore in una zona singola erano la testa, la regione lombare e il ginocchio.
"Il dolore cronico in molte zone è più frequente del dolore in una singola zona ed è solitamente associato ad altri problemi di salute. In questi casi può risultare inappropriato curare una singola zona senza tener conto dell'insieme del problema", afferma Carnes.


IN BREVE DA SOSORT a cura di Salvatore Atanasio
+ http://sosortathens2008.com/uploads/File/sosort_final_program.pdf

Proseguiamo a segnalare i contributi più interessanti presentati nell'ultima conferenza internazionale di SOSORT tenuta ai primi di aprile ad Atene.

Trattamento chirurgico della scoliosi: una revisione delle tecniche applicate attualmente
Toru Maruyama and Katsushi Takeshita, , Saitama Medical University, Japan

Scoliosis ci ha ormai abituato ad articoli di grande valore didattico e soprattutto utili nella pratica clinica del trattamento della scoliosi. Non sfugge a questa regola la review di Maruyama (socio fondatore SOSORT con ampia esperienza e competenza nel trattamento sia conservativo che chirurgico). In modo sintetico ma esaustivo vengono presentate le varie tecniche chirurgiche di artrodesi della colonna. Come sapete il fine ultimo del nostro modo di concepire la cura della scoliosi è quello di evitare il più possibile il ricorso alla chirurgia, ma ciò non toglie che dobbiamo conoscere al meglio le varie tecniche con i loro pregi e difetti.
Tutto ciò Maruyama lo ha reso possibile in questo articolo. Da rilevare le annotazioni sulle nuove tecniche che evitano o procrastinano la fusione vertebrale: un modo per rendere un po' meno invasiva una terapia di solito molto pesante per i pazienti.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2008
+ /notizie/giornata08.htm

SABATO 25 OTTOBRE 2008, il GSS organizza a MILANO la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici". Obiettivi formativi:
  • Apprendere le modalità del lavoro in equipe
  • Conoscere gli strumenti di valutazione: pregi, limiti e modalità applicative
  • Scegliere il trattamento più appropriato in base alla tipologia del paziente
  • Conoscere le diverse tipologie di esercizi per la loro applicazione pratica
EVENTO classico, aggiornato, indispensabile. DOPO si può imparare anche altro, ma LE BASI non devono mancare.
Quota di iscrizione ridotta entro il 30/9.
Sono stati richiesti i crediti ECM.
Programma e modalità di iscrizione alla pagina
+ /notizie/giornata08.htm


CONGRESSI INTERNAZIONALI
** CONGRESSO INTERNAZIONALE DI FISIOTERAPIA NEUROLOGICA
+ http://www.aifi.net/allegato-news-675

Il Congresso internazionale di Aifi, Scienza Riabilitativa e della Società scientifica italiana di fisioterapia e riabilitazione, si terrà il 9 e 10 ottobre 2008 ai Giardini Naxos (Messina) sul tema: "Fisioterapia neurologica - razionale e approcci terapeutici per la riabilitazione nelle lesioni del sistema nervoso centrale"


** XIII CONGRESSO INTERNATIONALE SIRER
+ http://www.telemedicina-italia.com/

"Le deviazioni del rachide: riabilitazione, sport e ortesi" è il tema del13° CONGRESSO della SIRER, che si svolgerà a PALERMO (Mondello), il 6-8 novembre 2008.
Verranno presentati e discussi gli aspetti diagnostici, curativi, statistici e ortesici delle deviazioni del rachide.
Scarica la presentazione Power Point


** VI CONFERENZA INTERNAZIONALE DI SOSORT, LIONE
+ http://www.sosort-lyon.net/

SOSORT invita a partecipare alla "6th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà il 21-23 maggio 2009 a Lione, (Francia). Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene?q=campagne
Campagne di prevenzione: una guida all'uso "Prevenire è meglio che curare" recita uno slogan. Ma è sempre vero?

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/918
Lo stile di vita non si può cambiare? O si?
Vita da ufficio e comodità legate soprattutto alla riduzione del movimento quotidiano sono due nemici dello stare bene e del poter sperare di avere una vita lunga. Dovremmo ricordarci delle abitudini di vita dei nostri antenati preistorici, almeno per quanto riguarda l'esercizio fisico. Non si pretende certo che per mettere la cena in tavola si debba andare a caccia nei boschi, però nemmeno limitare il proprio movimento a salire e scendere dall'auto fa bene alla salute!


LA CITAZIONE
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera. (Johann Wolfgang von Goethe)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it