Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 8 - 30 settembre 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** MASTER ISICO 2019

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS e di Sara Rossi Raccagni
https://www.gss.it/segret.htm

Cambiamenti Modic e lombalgia disabilitante
Maatta JH, Spine 2015

I cambiamenti Modic descrivono le lesioni dei piatti vertebrali e del midollo osseo riscontrate in risonanza magnetica. Studi precedenti hanno trovato un'associazione tra i cambiamenti Modic e la degenerazione dei dischi intervertebrali, ma non era ancora chiaro se potessero essere essi stessi causa di lombalgia disabilitante. L'altro dubbio era se causassero la lombalgia in modo indipendente o solo se associati alla degenerazione discale.
Uno studio britannico è andato a valutare la relazione tra i cambiamenti Modic e la lombalgia grave e disabilitante, le caratteristiche della degenerazione del disco e l'incidenza dei cambiamenti Modic durante il follow-up di 10 anni. Sono stati analizzati 823 soggetti al baseline e 429 al follow-up; l'età media all'inizio dello studio era di 54 anni e il 96% dei soggetti erano donne.
La prevalenza dei cambiamenti Modic era del 32.3% al baseline e aumentava raggiungendo il 48.7% al follow-up. I soggetti che presentavano cambiamenti Modic erano più anziani e più in sovrappeso.
I soggetti con lombalgia grave e disabilitante avevano maggiori probabilità di presentare cambiamenti Modic sia al baseline che al follow-up. La degenerazione discale (valutata in termini di perdita di altezza del disco e di intensità del segnale) era associata con i cambiamenti Modic al baseline, mentre l'insorgenza di Modic durante il follow-up era associata alla riduzione di altezza del disco e alla presenza di protrusioni discali.
I risultati dello studio hanno mostrato che i cambiamenti Modic sono un fattore di rischio per episodi di lombalgia grave e disabilitante nelle donne di mezza età. Studi futuri dovranno identificare in modo preciso l'istologia sottostante ai cambiamenti Modic.


Cifosi toracica e qualità di vita nelle donne con osteoporosi
Sangtarash F, Osteoporosis International 2015
Miyakoshi N, Osteoporosis International 2017

L'osteoporosi e le sue conseguenze hanno una forte ricaduta sulla salute e sulla qualità di vita soprattutto delle donne in menopausa.
É importante che i fisioterapisti che prendono in carico i pazienti con osteoporosi sappiano concentrarsi su quegli aspetti che maggiormente impattano sulla loro qualità di vita.
Uno studio del 2015 ha dimostrato che l'aumento della cifosi toracica è correlato con un peggioramento sia della qualità di vita (valutata con il questionario SF36) che delle prestazioni nel cammino (misurate con il test per la valutazione funzionale del passo) (Sangtarash F, 2015).
Questi risultati sono stati confermati da uno studio successivo, nel quale sono stati comparati qualità di vita, cifosi toracica, BMI (Body Mass Index) e forza muscolare in 236 donne con osteoporosi (età media 68.7 anni) e 93 donne sane (età media 71 anni). Nonostante l'aumento della cifosi toracica e la diminuzione della forza muscolare siano tratti comuni a tutti i soggetti con età avanzata, i risultati hanno mostrato che sia la debolezza muscolare (valutata con test di forza dei muscoli estensori del tronco e del grip) che l'angolo di cifosi toracica sono significativamente maggiori nelle donne con osteoporosi. La qualità di vita al SF36 era significativamente minore nelle donne con osteoporosi ed era correlata con un aumento della cifosi toracica e una diminuzione del BMI (Miyakoshi N, 2017).
L'aumento della cifosi toracica rappresenta dunque un fattore impattante sulla qualità di vita delle donne con osteoporosi e deve essere tenuto in forte considerazione durante il trattamento.


Associazione tra fumo e dolore
Ditre JW, Pain, 2016
Shiri R, American Journal of Medicine 2016

Il fumo di sigaretta e altre forme di assunzione di tabacco vengono talvolta utilizzati dalle persone che soffrono di dolore cronico con l'obiettivo di renderlo più sopportabile. Secondo una revisione sistematica con meta-analisi, il fumo produce effetti analgesici acuti di entità medio-bassa. Nonostante renda il dolore cronico più sopportabile, il fumo ne è allo stesso tempo uno dei fattori di rischio principali ed è associato ad un incremento del dolore e della disabilità (Ditre JW, 2016)
Riguardo al dolore radicolare lombare e alla sciatica, una meta-analisi ha infatti dimostrato che i fumatori hanno un rischio maggiore di soffrirne. Gli ex fumatori presentano invece un rischio solo lievemente maggiore rispetto a coloro che non hanno mai fumato. L'associazione non varia tra uomini e donne.
Il fumo rappresenta dunque un fattore di rischio per il dolore lombare di origine radicolare e per la sciatica e la sua interruzione riduce, pur senza eliminare totalmente, l'aumento del rischio (Shiri R, 2016).


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS - 10 novembre 2018
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 10 OTTOBRE
https://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 10 novembre la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
La Giornata si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà di “SCOLIOSI IDIOPATICA: LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL PAZIENTE COMPLESSO” – Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)”.
Direttore medico: Stefano Negrini – Medico Fisiatra
Direttore tecnico: Michele Romano– Fisioterapista
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi numerosi casi clinici, riprendendo ed analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
Quota di partecipazione ridotta entro il 10 ottobre: https://www.gss.it/giornata
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 8:30-13:00 da lunedì a venerdì)
- Email: info@gss.it


MASTER ISICO 2019
Sono aperte le iscrizioni per il Master 2019, XI Edizione.
Il Master non universitario, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire:
- competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali
- un approccio alla riabilitazione basato sulle evidenze scientifiche
- sicurezza diagnostica e clinica specifica che consenta la costruzione di un team terapeutico equilibrato con altri professionisti
Quote di iscrizione, docenti e informazioni generali:
http://www.masterisico.it/


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/corsetto-migliora-chi-e-costante
Il corsetto migliora chi è costante

+ http://isico.it/news/view/lesercizio-fisico-tiene-lontano-il-mal-di-schiena
L’esercizio fisico tiene lontano il mal di schiena

+ https://www.partecipasalute.it/cms_2/node/746
Esami radiologici: quanti rischi?


LA CITAZIONE
E' sempre il momento giusto per fare ciò che è giusto (M. Luther King, Jr.)


PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina https://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina https://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a https://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina https://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
https://www.gss.it