Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 3 - 30 aprile 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCRIZIONI AL GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ CAMPANE A MORTO PER UN TRATTAMENTO MOLTO DIFFUSO
Friedly J, New England Journal of Medicine, 2014
Cohen S, Regional Anesthesia and Pain Medicine, 2013

Janna Friedly ha condotto uno studio randomizzato controllato multicentrico per valutare l'effetto delle iniezioni epidurali di steroidi sul dolore e sulle limitazioni funzionali nei pazienti con sintomi legati a stenosi spinale. Lo studio ha dimostrato che le iniezioni con glucocorticosteroidi portano a benefici che sono uguali o al più lievemente superiori rispetto a quelli ottenuti con semplici iniezioni locali di anestetico.
Secondo Gunnar Andersson, i pazienti dovrebbero essere informati circa la mancanza di dati che dimostrino un beneficio significativo a lungo termine in seguito ad iniezioni steroidee.
Non si tratta del primo studio che metta in dubbio l'efficacia di questo trattamento: nel 2012 Chris Maher aveva condotto una revisione sistematica che dimostrava che i benefici delle iniezioni di steroidi erano troppo modesti per avere un impatto clinicamente significativo, e questo non solo nei pazienti con stenosi spinale ma anche in quelli che presentavano sciatalgia in seguito ad ernie del disco.
Secondo Steven Cohen, il motivo per cui questi studi non sono riusciti a dimostrare un'efficacia significativa per le iniezioni steroidee è la scelta inappropriata dei pazienti ai quali somministrare la terapia.
I pazienti che sono stati selezionati per lo studio di Friedly provenivano da nove cliniche differenti e dovevano presentare una stenosi del canale centrale modesta, moderata o severa. Sono stati esclusi dallo studio i pazienti con fibromialgia, dolore diffuso cronico, amputazioni, infezioni locali o sistemiche, Parkinson e Parkinsonismi, lesioni cerebrali e altre condizioni neurologiche, patologie cardiovascolari, severa osteoporosi e instabilità spinale in attesa di chirurgia. Lo studio è stato condotto in cieco e i pazienti sono stati sottoposti o a iniezioni di corticosteroidi e anestetico locale o a iniezioni di solo anestetico locale. I pazienti appartenenti ad entrambi i gruppi hanno riportato una riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità.


+ I “MEDICI COWBOY” E LA SPESA PUBBLICA
National Bureau of Economic Research, Working Paper Series, 2013
Skinner D, WBUR, Common Health Reform and Reality, 2014

Con il termine “medico cowboy” si intende quel medico che non segue le linee guida ma, al contrario, ne crea di proprie senza tener conto dell'evidenza scientifica.
Un nuovo studio ha cercato di individuare quali siano le cause della grande variabilità di costi del Sistema Sanitario nelle diverse aree degli Stati Uniti, indagando se essa dipendesse dalle richieste dei pazienti, dai medici o da problemi di carattere organizzativo. La conclusione è stata che le “credenze” dei medici circa i vari trattamenti sono la prima causa di spese eccessive e discutibili.
David Skinner sostiene che un gruppo di “medici cowboy” che operano “fuori dal ranch” in termini di evidenza scientifica costano all'economia statunitense mezzo trilione l'anno, circa il 17% della spesa medica.


+ I QUATTRO ERRORI PIÙ COMUNI SULLA LOMBALGIA
Consumer Reports, Agosto 2014

Un articolo pubblicato sul sito web di Consumer Reports ha riassunto i quattro errori più comuni riguardo la lombalgia: effettuare eccessivi test diagnostici, riposare a letto, assumere farmaci sbagliati, scegliere la chirurgia quando non ce ne sarebbe bisogno.
Le radiografie, le TC e le RMN non sono necessarie per la maggior parte delle persone che soffrono di lombalgia ed effettuare test diagnostici precocemente non renderà più rapida la ripresa.
Le linee guida basate sull'evidenza scientifica raccomandano di evitare il riposo a letto e di continuare a rimanere attivi, velocizzando così il processo di recupero.
Consumer Reports suggerisce di fare attenzione nell'assumere narcotici potenti, ricordando che gli oppioidi espongono a numerosi rischi e a lungo termine hanno un effetto negativo; consiglia di tenere in considerazione i farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, come l'ibuprofene e il naproxene; per coloro che sono a rischio cardiovascolare o gastrointestinale consiglia di assumere solo paracetamolo, nonostante la sua efficacia sia stata recentemente messa in discussione.
La grande maggioranza di persone che soffre di lombalgia dovrebbe evitare la chirurgia, che è invece consigliata nei casi di sintomi importanti alla schiena e alle gambe chiaramente connessi ad ernie del disco o stenosi spinale, che non sono migliorati in tre mesi di trattamento conservativo.


ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2015
GRANDE OPPORTUNITA’ PER MEDICI E TECNICI
+ http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi

Coloro che si iscrivono al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:
- TRE FASCICOLI DI REVISIONE DELLA LETTERATURA MONDIALE, che costituiscono una informazione scientifica e tecnica di alto livello. I fascicoli, distribuiti in formato elettronico (su CD), presentano una revisione dei migliori articoli selezionati dalla letteratura internazionale.
- Una MONOGRAFIA, che presenta l’aggiornamento su un tema specifico, con un’attenzione sia clinica che riabilitativa e preventiva. La Monografia 2015 sarà dedicata ad una Linea Guida Internazionale di maggiore interesse sulle patologie vertebrali, pubblicata in letteratura nel 2013.
Gli iscritti al GSS possono richiedere di partecipare al programma di "FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)": i tre fascicoli annuali di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), saranno parte integrante del programma GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.

Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi.


LINK UTILI
+ http://www.gss.it/index.php/patologie/argomenti/118-la-responsabilita-professionale-nel-trattamento-della-scoliosi-con-esercizio-fisico
Presentazione di nuovi metodi di trattamento della scoliosi

+ http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dba2e8d7-b975-42bb-a2f2-2a9327205742.html#p=0
Stefano Negrini intervistato ad Elisir, RAI TRE, sui dolori cervicali

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6401
Gruppo italiano per una sanità partecipata

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/422-perche-lavoriamo-a-testa-china.html
Perché lavoriamo a testa china


LA CITAZIONE
"Se il mondo saltasse per aria, l'ultima voce che si udirebbe sarebbe quella di un esperto che dice che non può succedere” (Sofocle)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it