Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XX, Numero 4 - 9 maggio 2017
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MICHELE ROMANO PRESIDENTE SOSORT

** FORMAZIONE A DISTANZA GSS FAD 2017

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ LO STANDARD DI TRATTAMENTO NELLA STENOSI SPINALE È CAMBIATO?
Försth P, Ghogala Z, New England of Medicine, 2016

La forma di fusione vertebrale più utilizzata, ovvero quella praticata in caso di vaga indicazione di “patologia degenerativa del disco”, è in lento declino a causa dei risultati mediocri ottenuti negli studi randomizzati controllati (RCT).
Nell’ultimo anno è stata messa in dubbio anche un’altra forma di fusione, comunemente utilizzata in caso di stenosi spinale e spondilolistesi degenerativa.
Secondo gli ultimi studi, la fusione vertebrale non offre risultati aggiuntivi rispetto alla sola decompressione chirurgica (una semplice rimozione dell’osso che intrappola le radici nervose). Si tratta di una notizia positiva per i pazienti con stenosi spinale, poichè potranno sottoporsi ad una procedura sicura e semplice, dalla durata di 45 minuti, quale è quella di decompressione.
Un RCT svedese condotto da Peter Försth su 247 soggetti ha dimostrato che la fusione chirurghica non apporta alcun beneficio aggiuntivo alla decopressione chirurgica nei pazienti con stenosi spinale con o senza spondilolistesi degenerativa.
Un secondo RCT condotto negli Stati Uniti su 66 soggetti con stenosi spinale e spondilolistesi degenerativa ha trovato un debole vantaggio per la fusione vertebrale in termini di sintomi fisici e qualità di vita al SF-36 a due, tre e quattro anni. Tuttavia, non sono stati tovati benefici in termini di funzione fisica all’Oswestry Disability Index. Questo studio sarebbe da considerare come un preludio ad uno studio più grande e con maggiore rigore metodologico.
Entrambi gli RCT mostrano che la tecnica chirurgica di fusione vertebrale dovrebbe essere limitata ai casi di instabilità accertata con radiografie dinamiche, di distruzione vertebrale da tumore, trauma, infezioni o deformità spinali come la spondilolistesi congenita o la scoliosi dell’adulto, di stenosi foraminale con compressione nervosa da collasso del disco postchirurgico.


+ IL FUMO RIDUCE IL DOLORE?
Ditre JW, Pain

Secondo una revisione sistematica con meta-analisi condotta da Joseph W. Ditre, il fumo produce effetti analgesici acuti di entità medio-bassa. Questo studio mette in luce che il fumo di sigaretta e altre forme di assunzione di tabacco possono avere effetti sia negativi che positivi. Il fumo può rendere il dolore cronico più sopportabile, ma allo stesso tempo ne è uno dei fattori di rischio principali ed è associato ad incremento del dolore e della disabilità.
Secondo questi dati, per le persone che soffrono di dolore cronico potrebbe essere ancora più difficile eliminare definitivamente l’abitudine del fumo.


+ GLI ANTIDEPRESSIVI COME FARMACO “PER FARE QUALCOSA”
Wong J, JAMA, 2016

Gli antidepressivi sono diventati la terza prescrizione medica più diffusa negli Sati Uniti, assunti da più del 10% della popolazione adulta.
Uno studio condotto da Jenna Wong ha rilevato che il 55% delle prescrizioni di antidepressivi avviene per motivi non validati.
Essi sono un trattamento efficace per la depressione grave, ma vengono tuttavia prescritti in molte altre situazioni: mal di schiena, emicrania, insonnia, ansia, attacchi di panico, disordini ossessivo-compulsivi, fibromialgia, astinenza da nicotina, disfunzioni sessuali e altro ancora.
L’utilizzo degli antidepressivi per motivi per i quali non sono stati dimostrati efficaci causa un aumento del rischio di suicidio, sedazione e aumento di peso, senza però apportare benefici significativi.


MICHELE ROMANO PRESIDENTE SOSORT
Si è tenuto a Lione (Francia), dal 30 aprile al 4 maggio scorso, la dodicesima edizione della conferenza internazionale di SOSORT, l'associazione internazionale più prestigiosa che si occupa di trattamento riabilitativo della colonna.
Michele Romano, membro della Segreteria Scientifica del GSS, ha assunto ufficialmente per il 2017 la carica di Presidente SOSORT. E’ la prima volta che questa importante carica è assegnata ad un Fisioterapista, e rappresenta un riconoscimento importante non solo per il Dott.Romano, ma anche per il GSS e per il nostro paese: si tratta, infatti, del terzo italiano a raggiungere questa carica che già fu del Prof. Stefano Negrini, Direttore Scientifico del GSS e del Dott. Fabio Zaina, membro della Segreteria Scientifica del GSS.


PROGRAMMA FORMAZIONE A DISTANZA GSS FAD 2017
PER I SOCI E PER ENTI E SOCIETA’
I 200 migliori abstract selezionati e tradotti relativi a articoli scientifici dalla letteratura internazionale dell'anno precedente, saranno disponibili online e parte integrante del programma di formazione GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Gli iscritti dovranno completare un test finale di verifica (sul sito internet, secondo le modalità che verranno segnalate per tempo agli iscritti), che raccoglierà le domande in forma di test a risposta multipla nei primi 150 abstract.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento e 50 CREDITI ECM, assegnati dal Provider SYMPOSIA, accreditato dal Ministero e convenzionato con il GSS (ID Evento 184540 - Identificativo Provider 463).
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire l'Attestato di Formazione GSS - FAD relativo a 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.
Le strutture/enti, iscritti al GSS, acquisiscono il diritto ad iscrivere il proprio personale (dipendenti e collaboratori) al programma di "Formazione a Distanza FAD", versando solo € 100 di quota integrativa per ogni dipendente/collaboratore.
Per informazioni telefonare alla Segreteria (Sig.ra Enrica): 0381.23617 (ore 9-12 dal lunedì al venerdì).

LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/assenza-dal-lavoro-tutta-colpa-del-mal-di-schiena
Assenza dal lavoro: tutta colpa del mal di schiena

+ http://isico.it/news/view/crossfit-e-mal-di-schiena-si-puo
Crossfit e mal di schiena: si può?

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6620
Elenco di farmaci che sarebbero da evitare o addirittura da ritirare dal commercio


LA CITAZIONE
Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe. (Leonardo Da Vinci)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it