Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 4 - 30 aprile 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MEETING SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ TRATTAMENTO DEI TRIGGER POINT NELLA LOMBALGIA ACUTA
Takamoto K, European Journal of Pain, 2015

Uno studio randomizzato controllato ha analizzato l’efficacia del trattamento di compressione dei trigger point miofasciali (MTrPs) in 63 pazienti con lombalgia acuta.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ad uno dei seguenti gruppi: gruppo di compressione dei MTrPs, gruppo di compressione di punti non trigger, gruppo di massaggio superficiale di sfioramento.
I risultati hanno mostrato un miglioramento superiore statisticamente significativo al follow-up di un mese nel gruppo sottoposto alla compressione dei MTrPs rispetto ai gruppi di trattamento dei punti non trigger e del massaggio superficiale. Il miglioramento è stato valutato in termini di dolore in condizioni statiche e dinamiche alla scala VAS, di capacità di movimento (range of motion, ROM) della regione lombare e di soglia del dolore alla pressione (PPT) dei trigger point. Si tratta del primo studio che ha analizzato l’efficacia del trattamento di compressione dei MTrPs nei pazienti con lombalgia acuta.


+ I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE COME FATTORE PROGNOSTICO PER LA LOMBALGIA
Pinheiro MB, Spine Journal, 2016

Una revisione sistematica ha valutato il ruolo predittivo della depressione nei pazienti con lombalgia acuta e sub-acuta.
I revisori hanno incluso 13 studi di coorte che presentavano una considerabile variabilità in termini di metodo di valutazione della depressione e della lombalgia, di metodi statistici e di durata del follow-up, precludendo quindi una sintesi quantitativa dei risultati.
Otto studi hanno riportato una correlazione tra i sintomi della depressione al baseline e peggiori outcome relativi alla sintomatologia e alla disabilità.
Tutti gli studi inclusi hanno mostrato, indipendentemente dalla significatività statistica, un effetto dei sintomi depressivi nella direzione del peggioramento.
I risultati della revisione suggeriscono che la depressione potrebbe avere un effetto negativo sulla prognosi della lombalgia. Sono tuttavia necessari studi ulteriori che utilizzino un metodo standardizzato per la valutazione della depressione e della lombalgia.


+ LASERTERAPIA E LOMBALGIA CRONICA: UNA REVISIONE SISTEMATICA CON META-ANALISI
Huang Z, Arthritis Research and Therapy, 2015

La laserterapia a basso livello energetico (LLLT) viene ampiamente utilizzata nei pazienti con disordini muscolo-scheletrici e, in particolare, con lombalgia cronica aspecifica (NSCLBP), nonostante i risultati terapeutici siano molto contrastanti.
Una revisione sistematica con meta-analisi è andata ad indagare l’efficacia della laserterapia nei pazienti con lombalgia cronica aspecifica.
A partire da 221 studi, sette studi randomizzati controllati (RCT) soddisfacevano i criteri di inclusione; tutti gli studi confrontavano la LLLT con il trattamento placebo.
Cinque studi hanno riportato una differenza media pesata (misura dell’effetto dell’efficacia) alla VAS significativamente minore nel gruppo LLLT rispetto al gruppo placebo. Non sono state identificate differenze significative in termini di range del movimento e disabilità.
La laserterapia può dunque essere efficace nella riduzione del dolore in pazienti con NSCLBP; rimangono incerti gli effetti su funzionalità e disabilità.


MEETING ANNUALE DELLA SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY A BOLOGNA
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Il Meeting annuale della Scoliosis Research Society si terrà quest'anno in Italia, presso il Centro Congressi di Bologna, dal 10 al 13 ottobre. Le relazioni all'Annual Meeting & Course sono tenute da leader esperti nel settore del trattamento delle le deformità vertebrali. Saranno presentati oltre 125 lavori su una serie di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica dell'adolescente, la colonna vertebrale in età evolutiva, la cifosi, la deformità dell'adulto, il trauma, la scoliosi neuromuscolare e i tumori.
Ogni 5 anni il Meeting viene tenuto 3 volte negli USA e due volte in altri Paesi del mondo. Mediamente si contano 1.400 partecipanti. Il programma si articola su 2,5 giorni oltre ai corsi pre-Meeting, workshop. simposi ed e-Posters.
Per informazioni e iscrizioni vistare il sito https://www.srs.org/am18

LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/scoliosi-adulti-col-corsetto-meno-dolore-per-mal-di-schiena
Meno dolore alla schiena negli adulti con corsetto per scoliosi

+ http://isico.it/news/view/il-mio-bronzo-col-corsetto
Medaglia di bronzo col corsetto alle Olimpiadi di Londra 2012

+ http://isico.it/news/view/osteopatia-10-cose-da-sapere
Dieci cose da sapere sulla osteopatia

LA CITAZIONE
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (A. Einstein)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it