Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XX, Numero 9 - 31 dicembre 2017
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONVEGNO COCHRANE ITALIA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** CONGRESSO SOSORT DUBROVNIK

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

** AUGURI


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Il mal di schiena si combatte allenandosi
Shiri R, American Journal of Epidemiology, 2017

Una revisione sistematica con meta-analisi condotta da Rahman Shiri ha analizzato gli effetti dell’attività fisica sul mal di schiena in 4310 soggetti di 26 studi (13 randomizzati e 13 non randomizzati) provenienti da tutto il mondo.
I partecipanti praticavano, a seconda degli studi, esercizi di stretching, di rafforzamento e di miglioramento della capacità aerobica, dell’equilibrio e della coordinazione.
I risultati hanno mostrato una diminuzione del 33% della probabilità di sviluppare dolore alla schiena nei soggetti che praticavano attività fisica rispetto a coloro che non la praticavano, con una riduzione di intensità del dolore e disabilità da esso provocata nei soggetti che già presentavano mal di schiena.
I risultati non si sono modificati escludendo gli studi non randomizzati né aggiustando in base ai bias di pubblicazione.
Per prevenire il mal di schiena nella popolazione generale si raccomanda quindi di eseguire una combinazione di esercizi aerobici, di rinforzo e di stretching 2-3 volte alla settimana.


+ Le immagini radiologiche non sono in grado di individuare la stenosi spinale sintomatica
Burgstaller JM, Spine, 2017

La stenosi spinale costituisce l’indicazione chirurgica più comune tra le persone con più di 65 anni. I pazienti vengono spesso indirizzati alla chirurgia sulla base di immagini radiografiche, MRI e TC che spesso assumono il ruolo di conferma delle paure e dei sospetti di medici e pazienti.
Sussiste un solo problema riguardo questo modo di procedere: le immagini radiologiche non hanno una correlazione consistente con il dolore nella stenosi spinale.
Jacob M. Burgstaller ha analizzato l’associazione tra MRI e sintomi in 150 pazienti del “Lumbar Spine Surgery Outcome Study”, un grande studio prospettico di coorte condotto in otto centri chirurgici in Svizzera.
I ricercatori hanno analizzato i 23 parametri presenti in MRI identificati in un consensus e li hanno confrontati con le Spinal Stenosis Measure (SSM) e Numeric Rating Scale (NRS).
Non è stata trovata alcuna associazione rilevante tra i parametri radiologici e il dolore a schiena, glutei e arti inferiori, anche restringendo l’analisi al solo livello lombare che presentava la stenosi radiologica più evidente.
Questo studio si aggiunge alla già consistente letteratura che dimostra una debole associazione tra immagini radiologiche e sintomi dei pazienti con stenosi lombare.
L’indicazione chirurgica non dovrebbe quindi basarsi sulle sole immagini radiologiche.


+ Un elogio vago all’agopuntura
Annals of Internal Medicine, 2017

Le recenti linee guida basate sull’evidenza parlano dell’agopuntura come un trattamento che apporta alcuni benefici nelle persone che soffrono di mal di schiena acuto, subacuto e cronico.
Risulta però necessario fare una distinzione tra i benefici riferiti dalle persone che soffrono di mal di schiena acuto e subacuto e quelli dalle persone con mal di schiena cronico.
Per il dolore acuto e subacuto, un’evidenza di bassa qualità ha dimostrato che l’agopuntura porta ad una lieve riduzione dell’intensità del dolore, senza chiari effetti sulla funzione.
Per il dolore cronico, le linee guida offrono una descrizione più ottimistica: un’evidenza di bassa qualità ha dimostrato che l’agopuntura è associata ad una riduzione moderata dell’intensità del dolore e a nessun miglioramento nella funzione subito dopo il trattamento e a 12 settimane, mentre un’evidenza moderata ha mostrato un miglioramento moderato nell’intensità del dolore e nella funzione al termine del trattamento.


CONVEGNO COCHRANE ITALIA – Milano, 9 marzo 2018.
+ http://msrdcns.cochrane.org/news/multiple-sclerosis-and-rare-diseases-cns-survey-research-priorities

Il Network Cochrane Italiano ti invita a partecipare al Convegno “Cochrane in Italia: tra prove di efficacia e pratica clinica” che si terrà a Milano presso l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri il prossimo 9 marzo 2018.
Seguirà programma definitivo e scheda di iscrizione.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni scrivere a: cochraneitalia2018@gmail.com


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 7 aprile 2018
+ http://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 7 aprile la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
Il corso si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà del “TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA – Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)”.
Responsabili del Corso: Fabio Zaina – Medico Fisiatra; Carlo Trevisan – Medico Ortopedico; Stefano Negrini - Medico Fisiatra; Michele Romano– Fisioterapista.
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi casi clinici, come è ormai tradizione per queste giornate di formazione.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
E’ possibile iscriversi con quota ridotta entro il 7 marzo, per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 9-12 e 14,30-18 da lunedì a venerdì);
- Email: info@gss.it


XIII° CONGRESSO SOSORT – Dubrovnik, 21 aprile 2018
+ http://sosort2018.com/early-bird-registration-deadline-march-1-2018/

Scade il 1 marzo il termine per l’iscrizione al XIII° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Dubrovnik (Croazia) il 21 aprile 2018.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l’analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di aprile, l’appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell’argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l’organizzazione di uno studio di ricerca.
L’attuale Presidente SOSORT è l’italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/nuovo-studio-cosa-succede-alle-scoliosi-non-trattate
Nuovo studio: cosa succede alle scoliosi non trattate

+ http://isico.it/news/view/concorsetto-eco-i-vincitori
La scoliosi raccontata dai ragazzi: ancora una volta tanti dei nostri pazienti ci hanno stupito per la loro creatività.


LA CITAZIONE
Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna dice sempre che è suo dovere (Bernard Shaw)

AUGURI
Tanti auguri di un anno nuovo sereno e ricco di soddisfazioni!

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it