Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVII, Numero 2 - 28 febbraio 2014
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO SOSORT 2014

** ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2014

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ UN NUOVO STUDIO METTE IN LUCE LA GRANDE INCERTEZZA DIAGNOSTICA NEL TRATTAMENTO DELLA SCIATICA PERSISTENTE
Abdelilah el Barzouhi, New England Journal of Medicine, 2013
Peul, New England Journal of Medicine, 2007


In base a uno studio condotto di recente in Olanda, la RMN identifica con precisione le anomalie spinali, ma non riesce a identificare l’anatomia del dolore, anche nelle situazioni in cui la relazione tra i risultati della RMN e i sintomi sembra evidente.
Se un paziente continua a soffrire di sciatalgia dopo il trattamento, e ha un’evidenza di ernia del disco su RMN, i medici spesso concludono che l’ernia sia la casa diretta dei sintomi. Ma Abdelilah el Barzouhi non ha trovato evidenze che la presenza di ernia del disco su RMN abbia una relazione chiara con sintomi persistenti di sciatica. Il ricercatore ha condotto uno studio di follow-up su 283 pazienti che avevano pattecipato a un RCT di Peul, che aveva confrontato il trattamento conservativo e il trattamento chirurgico per sciatica acuta e subacuta in presenza di ernia del disco lombare. In questo studio, il 15% dei pazienti trattati chirurgicamente e il 17% di quelli non operati soffriva ancora di sciatalgia al controllo dopo 12 mesi. Abdelilah el Barzouhi ha voluto verificare se i risultati clinici a lungo termine correlavano con i risultati della RMN, per cui ha sottoposto i soggetti a una nuova RMN e a un esame neurologico completo un anno dopo il loro ingresso nello studio.
Ben il 21% dei soggetti operati e il 60% dei soggetti trattati in modo conservativo presentava ancora un’ernia discale al controllo dopo un anno. Ma nessuna anomalia in RMN – inclusa ernia del disco, tipi specifici di ernia del disco, compressione diretta della radice nervosa, presenza di tessuto cicatriziale - aveva un’associazione statisticamente significativa con la sciatica persistente. Quindi, considerata l’elevata prevalenze di anomalie discali dopo un anno e l’assenza di associazione tra queste anomalie e il risultato clinico, in caso di sintomi persistenti non è opportuno ripetere la RMN come proceduta standard.

+ TRATTAMENTO CHIRURGICO O TRATTAMENTO CONSERVATIVO PER LA CERVICOBRACHIALGIA?
Peolsson, Spine, 2013 - Pearson, The Spine Blog, 2013

Uno studio svedese ci sottolinea quanto poco sappiamo dei benefici relativi del trattamento chirurgico rispetto al trattamento conservativo per la cervicalgia associata a dolore radicolare.
Peolsson ha randomizzato 63 pazienti con cervicobrachialgia a trattamento conservativo strutturato (esercizi e approccio cognitivo comportamentale) o alla chirurgia di decompressione cervicale anteriore con fusione (ACDF), seguita dallo stesso regime di trattamento conservativo. I risultati sono stati riportati in termini di risultato funzionale. Al controllo dopo 2 anni i pazienti trattati in modo conservativo stavano bene quanto quelli trattati chirurgicamente. Entrambi i gruppi erano notevolmente migliorati.
Pearson ha sottolineato che la mancanza di risultati del dolore da parte di Peolsson rende più difficile valutare i risultati del suo studio.

+ LA PERSONALITÀ INFLUISCE SULL’EFFETTO PLACEBO
Pecina e Zubieta, Neuropsychopharmacology, 2012

I tratti della personalità possono aiutare a identificare gli individui che avranno un sollievo significativo dal dolore grazie ai meccanismi placebo.
Pecina e Zubieta hanno valutato una lunga serie di tratti psicologici in 50 soggetti sani (età 19-38 anni). Successivamente, li hanno informati che sarebbero stati sottoposti a iniezioni dolorose di soluzione salina nei muscoli in zona mandibolare, e che durante questo esperimento si sarebbe iniettato un analgesico (in realtà, un placebo) per alleviare il dolore.
Durante i 20 minuti dell’esperimento, i ricercatori hanno chiesto ripetutamente ai soggetti quanto sentivano efficace il placebo “antidolorifico”. Nel corso dell’esperimento, gli autori hanno utilizzato uno scanner topografico con emissione di positrone per studiare il rilascio di oppioidi endogeni analgesici – segno di sollievo dal dolore correlato al placebo – nel cervello dei soggetti. Hanno preso anche campioni di sangue per verificare i livelli di cortisolo – un ormone correlato allo stress. In seguito, hanno studiato le associazioni tra i punteggi del dolore, la risposta del cervello e la produzione di cortisolo.
I livelli di cortisolo non sembravano associati alla risposta placebo e al sollievo dal dolore in modo statisticamente significativo. Invece, i tratti della personalità avevano un’associazione significativa.
Le persone schiette e altruiste (preoccupate per il benessere altrui), dal carattere forte, avevano le risposte placebo più forti. Quelle invece con i punteggi della rabbia e dell’ostilità più elevati, avevano minori probabilità di avvertire sollievo dal placebo. L’influenza più significativa derivava da una serie di fattori correlati alla capacità di recupero individuale e alla capacità di sostenere e superare gli stress e le situazioni difficili. Le persone con queste caratteristiche avevano le maggiori probabilità di prendere le informazioni dall’ambiente – il placebo – e di convertirle in una modifica biologica.


CONGRESSO SOSORT 2014
+ www.sosort2014.com

Il congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), si terrà a Wiesbaden in Germania dall'8 al 10 maggio 2014, preceduto dagli Educational Courses. Se richiesto da almeno 20 partecipanti, verrà attivata anche la traduzione simultanea in italiano durante l'evento.

Tutti i dettagli sul sito internet del Congresso: www.sosort2014.com


ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2014
+ http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi

Gli iscritti al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:
- TRE FASCICOLI DI REVISIONE DELLA LETTERATURA MONDIALE, che costituiscono una informazione scientifica e tecnica di alto livello. I fascicoli, distribuiti in formato elettronico (su CD), presentano una revisione dei migliori articoli selezionati dalla letteratura internazionale.
- Una MONOGRAFIA, che presenta l’aggiornamento su un tema specifico, con un’attenzione sia clinica che riabilitativa e preventiva. La Monografia 2014 sarà dedicata ad una Linea Guida Internazionale di maggiore interesse sulle patologie vertebrali, pubblicata in letteratura nel 2013.
Gli iscritti al GSS possono richiedere di partecipare al programma di "Formazione a Distanza (FAD)": i tre fascicoli annuali di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), saranno parte integrante del programma GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.

Per i Soci GSS, quota ridotta per il rinnovo entro il 31 marzo 2014.
Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2909
Non ho nulla da perdere a provarlo: le cure miracolose

+ http://www.concorsetto.it/
Concorsetto è un concorso nazionale, aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, pazienti di Isico e non, che indossano o hanno indossato il corsetto, ha come scopo quello di raccontare la scoliosi nella quotidianità.


LA CITAZIONE
Il tempo è un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni. (H. Berlioz)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it