Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVII, Numero 1 - 24 gennaio 2014
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONGRESSO R&R

** MASTER ISICO

** CONGRESSO SOSORT

** NUOVO SITO DEL GSS

** ISCRIZIONI AL GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ QUAL È LA MIGLIORE TECNICA CHIRURGICA PER L’ERNIA DEL DISCO?
Jacobs, European Spine Journal, 2012

Quando un paziente con sciatalgia decide di farsi operare, qual è la migliore tecnica chirurgica per rimuovere l’ernia discale? Discectomia aperta, microdiscectomia o una forma di chirurgia minimamente invasiva? La risposta è sorprendente.
La discectomia aperta è il tipo tradizionale di decompressione chirurgica in questa area, con una piccola incisione e un intervento eseguito con un’osservazione diretta della zona. La microdiscectomia è essenzialmente lo stesso intervento, eseguito con l’aiuto di un microscopio, con un’incisione leggermente più piccola. Il termine “chirurgia discale minimamente invasiva” si applica generalmente ai sistemi che accedono al disco con un approccio tubolare o endoscopico.
Jacobs ha condotto una revisione sistematica per identificare la tecnica chirurgica migliore.
Con disappunto, si è concluso che nessuna tecnica è migliore delle altre. Molti osservatori ritengono che le tecniche minimamente invasive riducano i danni muscolari e garantiscano risultati clinici migliori. Ma questa revisione non conferma queste ipotesi.

+ LA MEMORIA RAPPRESENTA IN MODO ACCURATO L’ESPERIENZA DEL MAL DI SCHIENA?
Kahneman, TED, 2010

In ambiente medico, gli operatori sanitari interrogano spesso i pazienti sia riguardo l’esperienza attuale del dolore, sia riguardo il ricordo del dolore passato.
Le domande sono semplici: “Come ti senti in questo momento? Come sei stato nelle ultime settimane?”
Spesso si dà a entrambi i resoconti lo stesso valore, ma questo può essere un errore: l’esperienza del dolore e la memoria del dolore presentano delle differenze, come hanno dimostrato diversi studi scientifici.
Kahneman, psicologo comportamentale vincitore di un Premio Nobel, ha studiato a fondo questo argomento.
Kahneman sostiene che il “presente psicologico” abbia una durata di circa 3 secondi. Esistono centinaia di milioni di queste esperienze momentanee, nel corso della vita. E cosa succede a questi momenti? La maggior parte è persa per sempre. Una minima percentuale delle esperienze si converte in memoria. Queste memorie non sono necessariamente rappresentazioni accurate delle esperienze che le hanno ispirate. Kahneman afferma che “sono storie”. E che possono divergere da ciò che è realmente accaduto.
In uno studio, Kahneman ha verificato il dolore percepito durante due procedure dolorose: la colonscopia e la litotripsia, e la memoria di questo dolore dopo un’ora, un mese e un anno. Spesso, il dolore percepito al momento e il ricordo del dolore erano in disaccordo.
Sarebbe interessante verificare se avvenga lo stesso in chi soffre di mal di schiena recidivante.

+ STRESS DELLA VITA QUOTIDIANA E DOLORE CRONICO
Piazza, Annals of Behavioral Medicine, 2012

Uno studio recente conferma che il modo in cui le persone reagiscono agli stress quotidiani può avere un’influenza a lungo termine sulla loro salute, contribuendo anche allo sviluppo di dolore cronico.
E’ ben noto che gli stress – o meglio, l’iper-reattività a certi stress – siano dannosi per la salute umana.
Il neuroendocrinologo Sapolsky ha descritto in modo suggestivo i benefici e i rischi delle risposte allo stress negli esseri umani e negli altri mammiferi.
“Se sei un normale mammifero, la risposta allo stress prevede circa 3 minuti di terrore da urlo, dopo di che o è finita, o tu sei finito. Lo stress è provocato dal fatto che c’è lì qualcuno che cerca di mangiarti, e la crisi è immediata,” afferma Sapolsky. “In questa situazione, i polmoni pompano furiosamente ossigeno nel sangue, e il cuore pompa per far circolare questo ossigeno in modo che i muscoli rispondano istantaneamente per sfuggire al predatore che sta cacciando l’animale. La pressione sale per liberare energia e si abbandona qualsiasi cosa che non sia essenziale: la crescita, la riproduzione, stai scappando per salvarti la vita per cui non c’è tempo per ovulare o per impegnarsi per far guarire i tessuti. Lo farai dopo, se ci sarà un dopo”.
Gli esseri umani hanno le stesse identiche risposte a eventi stressanti puramente psicologici. Dopo qualche tempo, le reazioni allo stress possono diventare più dannose dello stress stesso. Sapolsky ha sottolineato che gli uomini del mondo occidentale muoiono solitamente per patologie cardiovascolari, cancro, diabete, tutte malattie che evolvono lentamente, causate o peggiorate dallo stress.
Ma qual è l’influenza degli agenti di stress ordinari quotidiani come litigare con un familiare, fallire un test o non rispettare una scadenza di lavoro?
Studi basati sull’osservazione indicano che l’esposizione a questi eventi è associata a variazioni del sistema cardiovascolare, immunitario e neuroendocrino. Ma reagire in modo negativo agli stress della vita quotidiana ha effetti negativi nel lungo termine? Piazza lo ha verificato in uno studio longitudinale, condotto su 435 uomini e donne che hanno riferito i loro stress della vita quotidiana e le loro condizioni di salute a metà degli anni 90 e 10 anni più tardi.
Una reattività emozionale maggiore alla prima intervista era associata a un rischio più elevato di patologia fisica cronica 10 anni più tardi. Maggiore era la reattività emotiva all’inizio dello studio, più importanti erano i problemi di salute dopo 10 anni. Quindi, gli stress del momento incidono sulla salute del futuro, indipendentemente dalle condizioni di salute del momento e dagli stress del futuro. Questo studio ha messo in chiaro che di per sé l’esposizione ai vari agenti di stress non è dannosa. Il danno deriva dall’iper-reazione a questi stress.
E’ interessante notare che un certo numero di terapie che hanno un modesto effetto benefico sulla lombalgia agiscono anche sulla riduzione della reattività agli stress: esercizi, terapia rilassante, yoga, tai chi, terapia cognitivo comportamentale e altri trattamenti psicologici. Se le conclusioni principali dello studio di Piazza sono corrette, alcune di queste terapie potrebbero aiutare a prevenire lo sviluppo di sindromi di dolore cronico e di altre patologie.


CONGRESSO R&R 2014
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 15 FEBBRAIO
+ http://www.isico.it/congresso

Si svolgerà a MILANO, il 15 MARZO 2014, il CONGRESSO ISICO R&R "RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: EVIDENCE BASED MEETING".
Giunto alla IX edizione, è un appuntamento fisso in Italia per chi si occupa, a livello diagnostico, terapeutico o preventivo, di riabilitazione delle disabilità che hanno origine da problemi della colonna vertebrale, ed il parterre degli invitati è di livello internazionale.
IMPORTANTE
I Soci GSS beneficiano della quota ridotta:
- Euro 110 invece di 170, per le iscrizioni entro il 15 febbraio 2014.
Gli abbonati alle GSS News (non Soci GSS) beneficiano della quota ridotta:
- Euro 140 invece di 170, per le iscrizioni entro il 15 febbraio 2014, scrivendo in calce al modulo di iscrizione: "abbonato alle GSSNEWS"
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina:
http://www.isico.it/congresso
Informazioni presso la segreteria del Congresso:
Tel. 320.8144339 (ore 10-16) - fax 02.93661376
E-mail: congresso@isico.it


ULTIMI POSTI DISPONIBILI AL MASTER ISICO 2014
http://www.isico.it/formazione/master

Ultimi posti disponibili per il Master Isico "RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE VERTEBRALI.
LE DEFORMITÀ VERTEBRALI IN ETA' EVOLUTIVA E NELL’ADULTO", che si svolge a partire dal mese di febbraio 2014.
Il Master, a numero chiuso, si rivolge a medici e fisioterapisti che intendano acquisire competenze teoriche e pratiche specifiche di alto livello nella riabilitazione delle deformità vertebrali.
Per la partecipazione al Master è richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia oppure laurea/diploma in fisioterapia o la frequenza dell'ultimo anno di diploma.
Il corso prevede:
- 9 giorni di lezione con ampio spazio per esercitazioni pratiche (3 sessioni dal giovedì al sabato a febbraio, giugno, novembre)
- 3 giorni di tirocinio pratico presso un Centro Isico, in date da concordare
Per informazioni e iscrizioni: http://www.isico.it/formazione/master


CONGRESSO SOSORT 2014
Presentazione abstract entro il 31 gennaio
+ www.sosort2014.com

E' stato prorogato a venerdì 31 gennaio il termine per presentare gli abstract per il congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Wiesbaden in Germania dall'8 al 10 maggio 2014, preceduto dagli Educational Courses. Se richiesto da almeno 20 partecipanti, verrà attivata anche la traduzione simultanea in italiano durante l'evento.

Tutti i dettagli sul sito internet del Congresso: www.sosort2014.com


IL SITO DEL GSS TOTALMENTE RINNOVATO
Il sito del GSS www.gss.it è stato totalmente rinnovato, rendendo più immediata e pratica la sua consultazione.
Vi invitiamo a visitarlo e a inviarci suggerimenti e consigli per migliorarlo ulteriormente.


APERTE LE ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2014
QUOTA RIDOTTA PER IL RINNOVO ENTRO IL 31 MARZO
+ http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi

Gli iscritti al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:
- TRE FASCICOLI DI REVISIONE DELLA LETTERATURA MONDIALE, che costituiscono una informazione scientifica e tecnica di alto livello. I fascicoli, distribuiti in formato elettronico (su CD), presentano una revisione dei migliori articoli selezionati dalla letteratura internazionale.
- Una MONOGRAFIA, che presenta l’aggiornamento su un tema specifico, con un’attenzione sia clinica che riabilitativa e preventiva. La Monografia 2014 sarà dedicata ad una Linea Guida Internazionale di maggiore interesse sulle patologie vertebrali, pubblicata in letteratura nel 2013.

Gli iscritti al GSS possono richiedere di partecipare al programma di "Formazione a Distanza (FAD)": i tre fascicoli annuali di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), saranno parte integrante del programma GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.
Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2479
Dove sono le prove? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria”

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2478
I termini sovradiagnosi e sovratrattamento sono da molto tempo oggetto di discussione tra gli esperti, tuttavia non cosi tanta attenzione è dedicata a questi due termini nella stampa divulgativa.


LA CITAZIONE
Esperienza e' il nome che diamo ai nostri errori (Anonimo)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it