Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 1 - 31 gennaio 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** APERTE LE ISCRIZIONI AL GSS 2015

** GIORNATA AGGIORNAMENTO GSS 2015

** CONGRESSO SOSORT 2015

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ DIFFIDARE DALLE INTERPRETAZIONI RADIOGRAFICHE DI STENOSI SPINALE
Ishimoto Y, Osteoarthritis and Cartilage, 2013

Un nuovo studio trasversale sulla popolazione giapponese ha rilevato una prevalenza sorprendentemente alta di stenosi spinale radiografica negli individui di mezza età e anziani.
Yuyu Ishimoto ha analizzato la stenosi spinale radiografica e i sintomi clinici in un campione di popolazione adulta tra i 40 e i 93 anni. La severità della stenosi spinale lombare (LSS), comprendendo la stenosi centrale, la stenosi laterale e la stenosi foraminale, è stata valutata tramite la risonanza magnetica. I sintomi sono stati classificati in base alla definizione della LSS sintomatica presente nelle linee guida della North American Spine Society.
Il 77.9% dei soggetti presentava una stenosi del canale centrale e, tra queste, il 30% era una stenosi severa. Soltanto il 17.5% dei soggetti con stenosi spinale severa era sintomatico.
Non esiste una definizione unica e universalmente accettata della stenosi spinale lombare radiografica ed esistono più stime circa la sua prevalenza nei pazienti e nella popolazione generale.
Tuttavia, tutti gli studi condotti fino ad ora concordano nel consigliare agli specialisti di non individuare la causa del dolore del paziente dalla sola immagine radiografica che presenta stenosi spinale, ma di interpretarla sempre nel contesto dei sintomi del paziente, della sua storia e dell'esame clinico. Quando la stenosi è presente solo nelle immagini, l'indicazione è quella di “non svegliare il can che dorme”.

+ IPOCRISIA CORPO/MENTE?
Seminowicz D, Journal of Pain, 2013

Studi randomizzati, revisioni sistematiche e linee guida basate sull’evidenza dimostrano che la terapia cognitiva comportamentale (CBT) è moderatamente efficace nel trattamento della lombalgia persistente. La CBT è una componente di molti programmi multidisciplinari che trattano il dolore con un’efficacia che equivale a quella della fusione spinale chirurgica nella gestione della lombalgia da degenerazione discale.
La maggior parte dei sistemi sanitari degli USA e di altri Paesi non offre programmi di CBT che abbiano come scopo il trattamento della lombalgia e un terzo di coloro che potrebbero offrirli non li prescrivono. Allo stesso tempo, i pazienti possono con facilità ottenere prescrizioni per terapie con oppioidi a lungo termine, un trattamento la cui efficacia non è mai stata dimostrata e che sta danneggiando in modo catastrofico la società. Paradossalmente, i pazienti che soffrono di lombalgia possono ottenere una copertura assicurativa per trattamenti costosi e invasivi molto più facilmente rispetto a quella per semplici terapie come la CBT. Si tratta chiaramente di ipocrisia: i sistemi sanitari e le compagnie assicurative pretendono di sostenere il benessere dei pazienti, quando invece il loro primo interesse è il saldo dell’estratto conto in banca!
La terapia cognitiva comportamentale trova supporto non solo nei trials clinici, ma anche negli studi sul sistema nervoso umano. Uno studio recente condotto da David Seminowicz ha dimostrato che la CBT porta non solo ad un miglioramento clinico nel trattamento del dolore cronico, ma risana quella parte di tessuto nervoso danneggiata dal dolore cronico.

+ LA CRISI SULL'ECCESSO DELL'USO DI OPPIOIDI: SI TRATTA SOLAMENTE DI UNA MOSCA BIANCA?
Taleb HN, Random House, 2010

Hassim Nicholas Taleb, un famoso statistico ed esperto di gestione del rischio, ha coniato il termine “evento mosca bianca” per descrivere quegli eventi che hanno avuto un impatto drammatico dal significato storico, che sono stati una sorpresa sia in positivo che in negativo e che non erano potenzialmente prevedibili sulla base delle esperienze passate. Alcuni esempi di eventi mosca bianca includono il crollo finanziario mondiale del 2008, l'attentato dell'11 settembre, l'influenza del computer, la nascita di Internet e la Prima Guerra Mondiale.
Il disastroso eccesso di trattamenti con oppioidi degli ultimi due decenni può essere considerato un evento mosca bianca? Sicuramente risponde ad alcuni dei criteri: il suo impatto è stato devastante in termini di morti e danni, forse senza precedenti nella storia della medicina moderna; è sfuggito dal controllo e avrà un effetto distruttivo sulla società moderna per ancora molti anni a venire; per molti osservatori nel campo del dolore, delle cure primarie e della colonna vertebrale, la grandezza del suo impatto distruttivo è stata una sorpresa.
Tuttavia, questa crisi non risponde ad uno dei criteri: si sarebbe potuto prevederla. Si è trattato di una corrente di trattamento basata più sulla speculazione che sull'evidenza scientifica. I medici coinvolti hanno estrapolato da un'area medica ben specifica questo trattamento e l'hanno trasferito in uno scenario totalmente differente. Nessuna evidenza scientifica ha mai dimostrato la sicurezza e l'efficacia degli oppioidi nelle terapie a lungo termine per il mal di schiena e per tutti gli altri tipi di dolore cronico.
Sfortunatamente, il campo vertebrale ha assistito a numerose crisi di questo genere, anche se non paragonabili a quella causata dagli oppioidi. Per questo motivo, gli specialisti del campo vertebrale dovrebbero tenere gli occhi aperti e allontanare dallo scenario medico tutto ciò che potrebbe causare una nuova crisi. Al momento, alcuni potenziali candidati potrebbero includere l'utilizzo crescente di nuove tecniche chirurgiche per trattare problemi mai dimostrati dell'articolazione sacro-iliaca, l'uso sempre più diffuso di iniezioni per trattare il mal di schiena e la pratica comune di trattamenti non validati sia chirurgici che conservativi per la risoluzione di problemi anch'essi mai verificati.


APERTE LE ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2015
GRANDE OPPORTUNITA’ PER MEDICI E TECNICI
+ http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi

Coloro che si iscrivono al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi:
- TRE FASCICOLI DI REVISIONE DELLA LETTERATURA MONDIALE, che costituiscono una informazione scientifica e tecnica di alto livello. I fascicoli, distribuiti in formato elettronico (su CD), presentano una revisione dei migliori articoli selezionati dalla letteratura internazionale.
- Una MONOGRAFIA, che presenta l’aggiornamento su un tema specifico, con un’attenzione sia clinica che riabilitativa e preventiva. La Monografia 2015 sarà dedicata ad una Linea Guida Internazionale di maggiore interesse sulle patologie vertebrali, pubblicata in letteratura nel 2013.
Gli iscritti al GSS possono richiedere di partecipare al programma di "FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)": i tre fascicoli annuali di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), saranno parte integrante del programma GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.

Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2015
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2015
Il GSS organizza a Milano, il 28 marzo 2015, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBBIETTIVI
1. Aggiornamento sulle attuali conoscenze scientifiche nel trattamento delle deformità vertebrali
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi:l'approccio SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento e il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.
DIFFUSIONE NEL MONDO
In questi ultimi due anni sono stati organizzati corsi di aggiornamento SEAS, su invito di Istituti Universitari e Centri di Riabilitazione, in Europa, USA, Cina, Hong Kong, Australia.
Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni:
http://www.gss.it/index.php/news/ultime-notizie/299-giornata-di-aggiornamento-gss-2015
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2015


CONGRESSO SOSORT IN POLONIA
DAL 7 AL 9 MAGGIO 2015
http://www.sosort.mobi/

Il X° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), si terrà a Katowice in Polonia, dal 7 al 9 maggio 2015, preceduto dagli Educational Courses.
Tutti i dettagli sul sito internet del Congresso:
http://www.sosort2015.com/page/16/invitation/
SOSORT è la società internazionale indirizzata specificamente al trattamento conservativo delle deformità vertebrali, con una Rivista Scientifica in grado di presentare e diffondere in tutto il mondo la conoscenza del trattamento non chirurgico delle deformità vertebrali, sviluppando tre temi principali: il corsetto, gli esercizi e le motivazioni del trattamento.
L’attuale Presidente SOSORT è l’italiano Fabio Zaina, membro della segreteria scientifica del GSS.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/5040
Informarsi e chiedere per esser consapevoli delle proprie scelte

+ http://www.gss.it/index.php/patologie/argomenti/39-le-scoliosi-non-sono-radiografie
Le scoliosi non sono radiografie!

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/360-tirami-qsuq.html
Allunghiamo la colonna utilizzando la nostra quotidianità


LA CITAZIONE
Uomo armonicamente completo è colui che racchiude in sè spirito colto e capacità fisica, e li pone al servizio dell'anima nella giusta misura. (Platone)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it