Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XX, Numero 1 - 10 gennaio 2017
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2017

** APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI 2017

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ LE INFORMAZIONI DATE AI PAZIENTI NON SUPERANO L’ESAME
Eltorai AEM, Spine, 2016

Secondo uno studio recente, la maggior parte delle informazioni che si possono trovare sui siti internet di società che si occupano del trattamento della colonna vertebrale va ben oltre la capacità di comprensione del lettore medio. In altre parole, la maggior parte dei pazienti o dei potenziali pazienti non traggono beneficio da queste offerte educative online.
Alla luce dei cambiamenti che stanno avvenendo in medicina, con il passaggio da un processo decisionale incentrato sul medico ad uno condiviso con il paziente, la bassa leggibilità delle informazioni online diventa un problema di grande rilievo.
I ricercatori della Brown University hanno condotto uno studio sulla leggibilità dei materiali educativi messi a disposizione dei pazienti sui siti della North American Spine Society (NASS), della American Association of Neurological Surgeons (AANS) e della American Academy of Orthopaedic Surgeons. L’analisi è stata condotta utilizzando il metodo Flesch-Kinkaid, il quale analizza la leggibilità sulla base della lunghezza delle parole e delle frasi. Si tratta di uno strumento di misura imperfetto, ma non ne esistono ancora di migliori.
Gli esperti in alfabetismo in ambito medico suggeriscono di utilizzare un linguaggio di quinto o sesto grado di livello di lettura (corrispondente alla scuola primaria).
Dallo studio condotto è emerso che il grado medio del materiale informativo della dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons era di 9.2, quello della NASS di 11.5 e quello della AANS di 11.8 (questi ultimi due corrispondenti al diploma superiore).
Nonostante circa l’85-90% degli adulti statunitensi abbia un diploma di scuola superiore, molti di loro non possiedono le capacità di lettura tipiche di quel livello educativo.


+ UNO STUDIO SULLA COLONNA VERTEBRALE RITIRATO
JAMA, 2011

JAMA ha annunciato di recente che uno studio sul trattamento dell’osteopenia nelle donne in menopausa è stato ritirato: è raro che questo avvenga nel campo della colonna vertebrale.
Nel 2011 S.A. Jamal ha riportato che una pomata alla nitroglicerina avrebbe potuto incrementare la densità delle vertebre e diminuire il riassorbimento osseo. Un’investigazione condotta da un ospedale affiliato con l’università di Toronto ha però messo in luce come il Dr. Jamal avesse falsificato e/o assemblato dati per utilizzarli nell’analisi statistica. Gli altri autori hanno richiesto formalmente che lo studio venisse ritirato.
Sarebbe necessario che tutto questo avvenisse più frequentemente nel campo della colonna vertebrale, nel quale esistono più di alcuni studi con metodi scientifici e risultati discutibili.


+ GLI ESERCIZI CONDOTTI IN ETÀ AVANZATA RIDUCONO IL RISCHIO DI CADUTA SOLAMENTE NEGLI UOMINI
Gill TM, BMJ, 2016

Secondo uno degli studi più ampi presenti in letteratura, l’attività fisica regolare sembra avere un ruolo protettivo negli uomini anziani, riducendo il loro rischio di cadute gravi e di conseguenti lesioni che portano all’ospedalizzazione. Un programma di attività fisica sembra non fornire la stessa protezione nelle donne.
Questa nuova scoperta proviene dal Lifestyle Interventions and Independence Study for Elders (LIFE), lo studio con il campione più ampio seguito per più tempo nell’ambito dell’attività fisica nelle persone anziane.
I risultati andrebbero tuttavia interpretati con cautela, in quanto potrebbero rispecchiare la maggiore aderenza all’esercizio da parte degli uomini rispetto alle donne. Gli uomini inclusi nello studio avevano effettivamente aumentato il loro livello di attività fisica durante lo studio in modo maggiore rispetto alle donne e avevano riportato un maggiore miglioramento nel cammino, nell’equilibrio e nella forza muscolare in risposta al programma di attività fisica cui erano sottoposti.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS, SABATO 25 MARZO 2017
+ L'ASSETTO SAGITTALE DEL RACHIDE NELLE DIVERSE ETÀ DELLA VITA: NORMALITÀ, PATOLOGIA (IPERCIFOSI, IPERLORDOSI, DORSO PIATTO) E TRATTAMENTI SPECIFICI.

Il GSS organizza a Milano, il 25 marzo 2017, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "L'assetto sagittale del rachide nelle diverse età della vita: normalità, patologia (ipercifosi, iperlordosi, dorso piatto) e trattamenti (strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBIETTIVI
1 - Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe

Prossimamente invieremo le informazioni sulla sede, il programma e le modalità d'iscrizione


APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI
+ CONGRESSO INTRNAZIONALE SOSORT – LYON 3 MAGGIO 2017
Presentazione abstract . Scade domenica 15 gennaio il termine per presentare gli abstract per il congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Lione (Francia) il 3 Maggio 2017.
Invito e informazioni:
http://www.sosort.mobi/index.php/en/?option=com_content&view=article&layout=edit&id=386

+ MASTER INTERNAZIONALE ISICO ONLINE 2017
The PPSCT Course is entirely delivered online, through the dedicated Online Learning Platform. The Course is organized in 12 Modules, each one lasting two weeks. Each Module includes three recorded Theoretical Lectures (each one about 45 minutes), self-administered by the Students, at a time suitable to them. The Lecture recommends 2 to 3 scientific papers, to be read to complete the task
http://en.isico.it


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6594
Lettera aperta ai candidati alla Direzione generale dell’OMS: occorre un accordo perché la ricerca e lo sviluppo di nuovi trattamenti portino a innovazioni accessibili, sostenibili, trasparenti, eque.

+ http://isico.it/misura_paziente/view/pubblicazioni-a-misura-di-paziente
Pubblicazioni a misura di paziente


LA CITAZIONE
“A chi non sa a quale porto dirigersi, nessun vento è favorevole”.(Seneca)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it