Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 1 - 31 gennaio 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONVEGNO COCHRANE ITALIA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** CONGRESSO SOSORT DUBROVNIK

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm


+ Come si modificano nel tempo le ernie del disco?
Panagopoulus J, Spine, 2017

Una recente revisione sistematica condotta da John Panagopoulus ha analizzato i cambiamenti mostrati da risonanze magnetiche (MRI) di pazienti con lombalgia e sciatica con un follow-up di 12 mesi.
I risultati derivanti dai 12 studi inclusi nella revisione hanno mostrato che tra lo 0% e il 41% delle ernie sono scomparse nel primo anno, tra il 15% e il 93% si sono ridotte di dimensioni. Tra lo 0% e il 63% dei dischi sequestrati si sono risolti completamente, tra il 57% e il 100% si sono ridotti, mentre si sono ridotte più del 90% le radici nervose compresse.
Rimangono tuttavia da esaminare i risvolti clinici di questi risultati. Nel frattempo, la comprensione dei cambiamenti visibili in MRI può essere utilizzata per rassicurare i pazienti e fornire loro un motivo per il quale ci si può aspettare che il loro dolore possa ridursi nel tempo.


+ In che modo gli esercizi impattano sulla lombalgia?
Naugle KO, Pain, 2017

Diversi studi hanno dimostrato l’effetto degli esercizi nella riduzione di dolore e disabilità nella lombalgia e nella sua prevenzione.
Una delle scoperte recenti più interessanti in questo campo è stata che forme di esercizio differenti sembrano avere effetti simili sul mal di schiena. Nessuna tipologia specifica di esercizio sembra essere migliore delle altre in termini sia di trattamento che di prevenzione.
Secondo il ricercatore di Harvard James Rainville, l’impatto positivo dell’esercizio deriva probabilmente dalla sua influenza sul sistema nervoso centrale piuttosto che sui classici obiettivi degli esercizi quali forza, flessibilità, resistenza e propriocezione.
Il ricercatore John Booth ha notato che i miglioramenti in termini di dolore e disabilità in risposta agli esercizi sono spesso non correlati a miglioramenti della funzionalità fisica. Secondo J. Booth, ad influenzare dolore e disabilità potrebbero essere lo stato psicologico e cognitivo (paura, catastrofizzazione, self-efficacy), l’analgesia indotta dall’esercizio, gli adattamenti strutturali e funzionali del sistema nervoso centrale, piuttosto che la funzionalità fisica.
Uno studio condotto da Kelly M. Naugle su 51 adulti tra i 60 e i 77 anni ha analizzato il livello di attività fisica tramite l’utilizzo di un accelerometro e lo ha correlato con i risultati dei test condotti sulla modulazione del dolore condizionato (CPM), con l’obiettivo di valutare l’abilità di inibire il dolore, e sulla sommatoria temporale (TS), per misurare la capacità di facilitare il dolore.
I risultati hanno mostrato che livelli elevati di attività fisica da moderata a vigorosa sono associati ad una maggiore inibizione del dolore; allo stesso modo, il comportamento sedentario e un basso livello di attività fisica si associano ad una maggiore facilitazione del dolore.
Questo studio fornisce la prima evidenza circa la relazione esistente tra l’attività fisica e il funzionamento del sistema endogeno di modulazione del dolore negli adulti sani.
C’è tuttavia un forte bisogno di approfondire con ulteriori studi i meccanismi che stanno alla base di questa relazione.

+ Sfatare i miti sul mal di schiena
https://uihc.org/health-library/common-misconceptions-about-chronic-back-pain

Molti ricercatori sono costantemente impegnati nello sfatare i miti che circondano il campo del mal di schiena.
La University of Iowa Hospitals and Clinics ha stilato sul suo sito un elenco dei luoghi comuni riguardo il mal di schiena; ne elenchiamo qui i primi otto:
Ho lesionato il mio disco sollevando qualcosa di pesante al lavoro. Questo è il motivo per cui ora il disco sta sporgendo dalla sua sede;
Il mio disco degenerato mi sta causando dolore;
Ho mal di schiena e quindi dovrei rimanere a casa dal lavoro;
Il mal di schiena porta spesso ad una disabilità permanente;
A causa del mio mal di schiena al lavoro dovrò avere delle limitazioni in modo permanente;
Il mio mal di schiena mi fa capire che il mio corpo ha delle lesioni significative;
Radiografie, TC e risonanze magnetiche identificano sempre la causa del dolore;
Il mal di schiena si cura con un trattamento medico.
I professionisti che lavorano nel campo della colonna vertebrale dovrebbero cercare di modificare di continuo questi pensieri sul mal di schiena e sul suo significato.


CONVEGNO COCHRANE ITALIA – Milano, 9 marzo 2018.
http://msrdcns.cochrane.org/news/multiple-sclerosis-and-rare-diseases-cns-survey-research-priorities

Il Network Cochrane Italiano ti invita a partecipare al Convegno “Cochrane in Italia: tra prove di efficacia e pratica clinica” che si terrà a Milano presso l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri il prossimo 9 marzo 2018.
Seguirà programma definitivo e scheda di iscrizione.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni scrivere a: cochraneitalia2018@gmail.com


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 7 aprile 2018
http://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 7 aprile la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
Il corso si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà del “TRATTAMENTO DELLA LOMBALGIA CRONICA – Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)”.
Responsabili del Corso: Fabio Zaina – Medico Fisiatra; Carlo Trevisan – Medico Ortopedico; Stefano Negrini - Medico Fisiatra; Michele Romano– Fisioterapista.
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi casi clinici, come è ormai tradizione per queste giornate di formazione.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
E’ possibile iscriversi con quota ridotta entro il 7 marzo, per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 9-12 e 14,30-18 da lunedì a venerdì);
- Email: info@gss.it


XIII° CONGRESSO SOSORT – Dubrovnik, 21 aprile 2018
http://www.sosort.mobi/index.php/en/

Scade il 1 marzo il termine per l’iscrizione al XIII° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), che si terrà a Dubrovnik (Croazia) il 21 aprile 2018.
Fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, l'obiettivo di SOSORT è stato quello di sviluppare una migliore comprensione delle migliori strategie conservative delle patologie caratterizzate dal disallineamento della colonna vertebrale.
Basandosi sulle prove scientifiche pubblicate e sul consenso dei professionisti più riconosciuti a livello internazionale, la mission di questa società è il miglioramento delle conoscenze di base, la descrizione e l’analisi dei metodi di trattamento disponibili o in via di sviluppo e la promozione di linee guida per il trattamento più efficace e "all'avanguardia".
Al congresso di aprile, l’appuntamento di Dubrovnik associa una serie parallela di corsi introduttivi per neofiti dell’argomento e per professionisti esperti, oltre a un corso specifico che descriverà le strategie essenziali per l’organizzazione di uno studio di ricerca.
L’attuale Presidente SOSORT è l’italiano Michele Romano, membro della segreteria scientifica del GSS.


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/pubblicate-le-nuove-linee-guida-per-il-trattamento-della-scoliosi
Pubblicate le nuove Linee Guida per il trattamento della scoliosi

+ http://isico.it/news/view/nuovo-studio-cosa-succede-alle-scoliosi-non-trattate
Cosa succede alle scoliosi non trattate

+ http://isico.it/news/view/il-tennis-non-fa-male-alla-schiena
Il tennis non fa male alla schiena


LA CITAZIONE
Le buone maniere consistono nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri(M.Twain)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it