Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XII, Numero 6 - 1 giugno 2009
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** REVISIONE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** CONGRESSI NAZIONALI

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura di Alessandra Negrini
+ MAL DI SCHIENA E LAVORO: UNO STUDIO SUI LAVORATORI DELLA CAMPAGNA
Thelin, Journal of Rehabilitation Medicine, 2008

Dal punto di vista del modello tradizionale della lesione, i lavoratori della campagna sono i candidati ideali ai problemi di schiena. Si espongono regolarmente a numerosi fattori di rischio fisici, dal sollevamento e spostamento di carichi pesanti alle vibrazioni dei sedili dei trattori, oltre alle collisioni occasionali con gli zoccoli di cavalli, bestiame, maiali e altri animali della fattoria.
Il loro lavoro è a dir poco impegnativo. Si svegliano prima dell'alba e spesso lavorano fino a notte inoltrata. Trascorrono molte ore al sole. Respirano polvere, sostanze chimiche ed esalazioni dei mezzi agricoli.
Uno studio prospettico di coorte di lunga durata condotto in Svezia sui lavoratori della campagna ha ottenuto dati interessanti.
I messaggi più importanti sono due. Il primo è che un carico di lavoro fisico elevato ha un effetto protettivo: maggiore era il carico di lavoro tra i lavoratori della campagna, minore risultava la prevalenza di mal di schiena. Il secondo è che malgrado la presenza di mal di schiena, i lavoratori della campagna svedesi presentavano livelli decisamente bassi di assenza dal lavoro e di disabilità a lungo termine.


+ L'OBESITÀ COMPROMETTE I RISULTATI DELLA CHIRURGIA VERTEBRALE ?
Djurasovic, Spine, 2008

Uno studio recente di Djurasovic ha confrontato 109 pazienti obesi e 161 pazienti non obesi sottoposti a fusione vertebrale per varie patologie degenerative: spondilolistesi degenerativa, stenosi vertebrale, instabilità lombare e patologia degenerativa discale.
Al controllo dopo due anni, i pazienti obesi avevano punteggi della salute generale e dei risultati specifici vertebrali inferiori rispetto ai controlli. La percentuale di complicazioni della ferita era superiore.
Lo studio ha confermato che nei pazienti obesi la chirurgia è più impegnativa e richiede tempi maggiori rispetto ai pazienti più obesi.


REVISIONE DALLA LETTERATURA a cura di Salvatore Atanasio
+ http://www.isico.it/ricerca/pdf/ID00267.pdf

L'approccio alla scoliosi è cambiato per cause diverse dall'evidenza: i pazienti chiedono che esperti in terapie conservative si affianchino ai chirurghi ortopedici nella pratica clinica
Negrini S (ISICO, Milano). Disabil Rehabil 2008:30(10);731-41

Questo originale studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Disability Rehabilitation, ci consente di ritornare su concetti, forse già noti , ma molto importanti. In ambito scientifico internazionale la terapia chirurgica della scoliosi la fa da padrona per quanto riguarda l'affidabilità dei risultati e la produzione di studi clinici. La terapia conservativa (corsetto e/o esercizi) è stata progressivamente messa in disparte, vuoi per l'oggettiva difficoltà nel condurre gli studi di cui abbiamo già parlato, vuoi perché tale approccio viene a volte condotto con superficialità ed ignoranza, comportando i "disastri" che vengono molto bene illustrati nei due casi clinici citati nello studio.
L'impegno costante di quanti si occupano del trattamento conservativo della scoliosi dovrà essere quindi quello di una scelta terapeutica rigorosa basata sull'evidenza e sulla documentazione scientifica dei risultati ottenuti.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO SUL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
Sabato 28 NOVEMBRE 2009, si svolgerà a MILANO, organizzata dal GSS in collaborazione con ISICO, la GIORNATA DI AGGIORNAMENTO sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza: strumenti di valutazione, protocolli di terapia ed esercizi specifici."
OBIETTIVI FORMATIVI
1- Conoscere i principali strumenti di valutazione oggettiva del paziente: pregi, limiti e modalità applicative
2 - Saper scegliere il trattamento riabilitativo (corsetto e/o esercizi) più appropriato in base alla tipologia di paziente, ai suoi problemi ed alle sue caratteristiche individuali
3 - Apprendere le modalità del lavoro in equipe
Informazioni alla pagina:
/news/doc/GIORNATA_DI_AGGIORNAMENTO_2009.pdf


CONGRESSI NAZIONALI
+ CONGRESSO "DIECI ANNI DI POSTUROLOGIA IN SAPIENZA"
ROMA - 12 GIUGNO 2009
Questo congresso, celebrativo del decennale di posturologia all'Università La Sapienza di ROMA, intende fare il punto sull'evoluzione della disciplina, mettendo a fuoco lo stato dell'arte in posturologia al giorno d'oggi. A tale scopo, sono stati invitati relatori di fama internazionale ed autorevoli esponenti delle discipline mediche specialistiche, per un confronto sull'evoluzione del concetto di postura e di posturologia.
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, l'iscrizione obbligatoria.
Informazioni e modalità di iscrizione: http://www.chinesis.org/decennale.htm


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1152
Ci sono buoni motivi per leccarsi le ferite


+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/991
Una tavola imbandita di conflitti


LA CITAZIONE
"Un luogo comune della moderna tecnologia è che si possano trovare soluzioni ai problemi prima che si sappia come risolverli". (J.K. Galbraith)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/aggiorn.htm).
+ Consente la lettura degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali sottoscritte dal GSS e la ricerca su temi specifici di carattere clinico, riabilitativo e preventivo (www.gss.it/servizi.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina /gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina /scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a /online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina /news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it