Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 4 - 12 giugno 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ IL PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE IKEA PER IL MAL DI SCHIENA
Norton M, Mochon D, Ariely D, Journal of Consumer Psichology, 2012
Mochon D, National Public Radio, 2013

L'effetto IKEA è un fenomeno psicologico/comportamentale descritto nel 2012 dai ricercatori Michael Norton, Daniel Mochon e Dan Ariely e si riferisce all'affetto che le persone hanno sviluppato col tempo nei confronti dei mobili da assemblare a partire dai kit IKEA.
Mochon lo ha spiegato così: “Immaginate di dover costruire un tavolo: può succedere che venga fuori un po' storto. Probabilmente vostra moglie o il vostro vicino lo vedrebbero per quello che è: un pezzo scadente di lavorazione. Ma per voi, quel tavolo può sembrare bello davvero, perché siete stati voi a crearlo; è il frutto del vostro lavoro. E questa è l'idea che sta dietro all'effetto IKEA.”
Perchè non lasciare che i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico costruiscano i propri programmi riabilitativi, includendo una riattivazione continua ed esercizi graduali, il tutto potenziato dai principi della terapia cognitivo-comportamentale?
In questo modo i pazienti, al posto di essere passivi recipienti di programmi di riabilitazione, potrebbero essere loro stessi gli ideatori, con l'aiuto delle informazioni e dei mezzi forniti dai professionisti. Invece di dire al paziente: “La stiamo inserendo in un programma di allenamento che comprende stretching, rafforzamento e riabilitazione funzionale, ispirandosi in questo modo al lavoro a cottimo”, un medico potrebbe semplicemente chiedere: “Quali attività ritiene interessanti e divertenti?”.
Non esistono prove scientifiche che dimostrino che un programma di esercizi per il mal di schiena cronico sia migliore di un altro. Così, se a una persona piace fare trekking, ad un'altra cavalcare e ad una terza fare yoga, perché non lasciare loro praticare queste discipline?
Esiste però anche un aspetto negativo dell'effetto IKEA: quando le persone costruiscono e poi distruggono le proprie creazioni, oppure falliscono nel completarle, l'effetto IKEA svanisce.


+ LO STRAPPO MUSCOLARE PUÒ ESSERE UNA SPIEGAZIONE RISCHIOSA PER IL MAL DI SCHIENA?
Goodman DM, JAMA patient Page, 2013

Molti operatori sanitari hanno teorie domestiche circa la struttura anatomica che potrebbe causare mal di schiena: disco, articolazione sacroiliaca, faccette articolari, piatti vertebrali, instabilità vertebrale, sublussazioni di varie articolazioni, lesione dei legamenti, problemi dei tendini e molto altro.
Le varie spiegazioni circa la causa del mal di schiena sono andate di moda e passate di moda continuamente negli anni. Nonostante non sia mai stato dimostrato e, quindi, dovrebbe essere considerata un'ipotesi, una delle spiegazioni attuali più comuni del mal di schiena è lo strappo muscolare.
Escludendo gli strappi muscolari severi con ematoma, le lesioni del muscolo non possono essere indagate con i raggi x, la TC o la RM. Poichè non è possibile identificare le lesioni muscolari minori, determinare un pattern di sintomi associati allo strappo è un puro esercizio di speculazione.
In ogni caso, ammettendo che lo strappo muscolare sia alla base del mal di schiena, la soluzione della maggior parte delle persone sarebbe il riposo e l'assenza di sforzi fino alla guarigione del supposto strappo muscolare.
Secondo Goodman, il riposo spesso può aiutare quando il mal di schiena è causato da uno strappo muscolare. Si tratta però di un consiglio rischioso in una società nella quale l'inattività fisica, insieme alle patologie strettamente collegate ad essa (come il cancro, le patologie cardiache e il diabete) costituiscono il problema maggiore.
La prevalenza delle persone che soffrono di mal di schiena si aggira tra il 20 e il 30%; potrebbe essere pericoloso consigliare ad un quinto o un terzo della popolazione di evitare attività fisica e sforzi fino alla risoluzione dei sintomi, soprattutto quando le prove scientifiche che dimostrino che l'attività possa causare dei danni nei pazienti con mal di schiena sono decisamente molto scarse.


+ IL FARMACO PIÙ UTILIZZATO AL MONDO PER LA LOMBALGIA È INEFFICACE?
Williams CM, Lancet, 2014

Secondo uno studio randomizzato controllato in doppio cieco proveniente dall'Australia, il farmaco più utilizzato in tutto il mondo per la lombalgia acuta sembra essere inefficace.
Lo studio ha valutato l'efficacia dell'acetaminofene (paracetamolo) in termini di recupero da un episodio acuto di lombalgia.
Il paracetamolo viene considerato il farmaco più sicuro tra quelli comunemente prescritti quali gli antinfiammatori non steroidei e gli oppioidi. Nonostante comportino pochi rischi se assunti con i dosaggi consigliati, un sovradosaggio può portare a insufficienza epatica, della quale ne rappresentano la prima causa negli Stati Uniti.
Christopher M. Williams ha studiato 1652 individui con una media di 45 anni che hanno riportato un episodio acuto di lombalgia. I soggetti sono stati assegnati ad uno dei seguenti programmi di trattamento: fino a quattro settimane di paracetamolo in dosi regolari; paracetamolo al bisogno; placebo con pastiglie identiche al paracetamolo. Non ci sono state differenze significative in termini di ripresa dall'episodio acuto nei tre gruppi: la media è stata di 17 giorni nel primo gruppo, di 17 giorni nel secondo e di 16 nel terzo.
Secondo Williams, il ruolo dei farmaci nella gestione del dolore muscoloscheletrico in forma acuta viene spesso sovrastimato, mentre per molti pazienti potrebbero essere sufficienti alcuni consigli, come quello di rimanere attivi ed evitare il riposo a letto, e rassicurazioni sul decorso favorevole della maggior parte degli episodi acuti di mal di schiena.
Secondo i ricercatori australiani, le linee guida non dovrebbero essere modificate in conseguenza di un solo RCT, per quanto possa essere chiaro e ben condotto.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"
Milano, 7 novembre 2015
SABATO 7 novembre 2015, il GSS organizza a MILANO, con la collaborazione do ISICO, la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA".
Si tratterà di una giornata a contenuti eminentemente pratici, ma basati sulle attuali cosoncenze scientifiche in tema di approccio riabilitativo.
Invieremo prossimamente le informazioni relative alla sede, al programma scientifico ed alle modalità di iscrizione.

LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/informati_bene?q=trappole
Le dieci trappole delle informazioni sulla salute

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/429-mal-di-schiena-le-cinque-regole-da-ricordare.html
Mal di schiena: le cinque regole da rispettare

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/435-sosort-qualita-scientifica-ad-alto-livello.html
La conferenza annuale di Sosort (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi) si è confermata un'opportunità di crescita e confronto internazionale,che ha richiamato specialisti di oltre 30 paesi.


LA CITAZIONE
In cielo c'é una stella per ognuno di noi, sufficientemente lontana perché i nostri errori non possano mai offuscarla (Christian Bobin)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it