Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIX, Numero 4 - 24 giugno 2016
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO A MILANO

** MICHELE ROMANO NUOVO PRESIDENTE SOSORT 2017

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ LA FUSIONE SPINALE PER LE PATOLOGIE DEGENERATIVE DEL DISCO
Carragee EJ et al., Spine, 2009
Chou R, The Spine Journal, 2013
Deyo RA, The Spine Journal, 2015
Mannion AF et al., The Spine Journal, 2015

Una recente revisione sistematica ha messo in evidenza la mancanza di una definizione condivisa di patologia degenerativa del disco (Degenerative Disc Desease, DDD). La più utilizzata la definisce come presenza di mal di schiena cronico accompagnato da cambiamenti di carattere degenerativo visibili alle immagini diagnostiche. La maggior parte di questi cambiamenti sono comuni anche negli individui asintomatici, ma non esiste un esame che permetta di distinguere in via definitiva tra cambiamenti sintomatici e asintomatici.
Non esiste un consenso sulle indicazioni per la fusione spinale in presenza di DDD, nè sui fattori prognostici per un risultato positivo.
La discografia provocativa è stata ampiamente utilizzata per valutare se un disco sospetto sia davvero alla base del dolore percepito dal paziente, e quindi se il paziente sia un possibile candidato per la fusione spinale. Ciononostante, la discografia provocativa, così come altri test utilizzati nella pratica clinica per scegliere i candidati all’intervendo di fusione, non è accompagnata da alcuna evidenza. È stato inoltre dimostrato che la discografia provocativa è essa stessa fonte di lesione del disco, portando a una degenerazione radiologica a lungo termine e a problemi alla colonna clinicamente significativi.
Oltre a non avere un’indicazione condivisa, l’intervento di fusione spinale ha risultati che possono essere comparati con quelli ottenuti da una riabilitazione intensiva con tecniche di terapia cognitivo-comportamentale. In un solo studio è stata dimostrata essere più efficace della fisioterapia standard (non intensiva e non multidisciplinare), apportando benefici modesti che però vanno considerati insieme all’elevato costo dell’intervento e all’aumento del rischio di complicanze perioperatorie e a lungo termine, inclusi la degenerazione dei dischi adiacenti e gli alti tassi di reintervento.
Nel 2012 il numero di interventi di fusione spinale per le DDD hanno iniziato a diminuire per la prima volta negli ultimi 20 anni: dato il costo elevato (40 billioni di dollari all’anno negli stati Uniti) e la carenza di evidenze scientifiche, non c’è da stupirsi se sta iniziando a perdere la popolarità di cui godeva all’inizio.


+ L’USO DISTRATTO DEI TELEFONI METTE LE PERSONE IN PERICOLO
National Safety Council, 2015

Secondo il Consiglio Nazionale della Sicurezza americano, la camminata distratta è una delle principali cause di incidenti e circa la metà di essi avvengono in ambiente domestico. Parlare al telefono è la causa del 62% di incidenti durante il cammino e comporta più frequentemente lussazioni, fratture, distorsioni, strappi e commozioni cerebrali. Di questi, circa l’80% sono dovuti a cadute.
Nonostante le persone più coinvolte in queste tipologie di incidenti siano le donne e i soggetti sotto i 40 anni, si tratta di un problema che riguarda tutti i gruppi di tutte le età (nel 21% dei casi le persone hanno più di 70 anni).
Sembra che il cammino distratto debba essere aggiunto alla lista dei fattori di rischio per le lesioni da caduta in tutti i gruppi di età.


+ I SOGGETTI CON DISORDINI PSICHIATRICI SONO ESCLUSI DALLA RICERCA SUL MAL DI SCHIENA
Von Korff M, Pain, 2005
Humphreys K, Journal of Psychiatric Research, 2015

Il mal di schiena cronico è un problema che spesso si sovrappone ai disordini psicologici e psichiatrici. Uno studio del 2005 ha messo in evidenza che il 35% della popolazione statunitense con mal di schiena cronico presentava come comorbidità disordini psicologici quali ansia e depressione.
Gli operatori della salute hanno quotidianamente a che fare con pazienti che presentano sia problemi fisici che psicologici: dove possono trovare le linee guida per trattarli?
Un nuovo studio ha dimostrato che i soggetti con disordini psichiatrici sono stati sistematicamente esclusi dagli studi sul mal di schiena. In un campione di 400 studi randomizzati controllati di alto livello condotti su 20 disordini cronici comuni, la metà di essi presentavano tra i criteri di esclusione i disordini psichiatrici; tra quelli condotti sul mal di schiena, la percentuale sale al 75%.
Introdurre i pazienti con problemi psichiatrici negli studi che dimostrano quale trattamento funzioni sarà una sfida per le ricerche future.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI IDIOPATICA DELL’ADOLESCENZA
MILANO, SABATO 12 NOVEMBRE 2016
+ http://www.gss.it/giornata

Il GSS organizza a MILANO, sabato 12 novembre 2016, in collaborazione
con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBBIETTIVI
1. Aggiornamento sulle attuali conoscenze scientifiche nel trattamento delle deformità vertebrali
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi: l'approccio SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento e il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.
DIFFUSIONE NEL MONDO
In questi ultimi due anni sono stati organizzati corsi di aggiornamento SEAS, su invito di Istituti Universitari e Centri di Riabilitazione in Europa, USA, India, Cina, Hong Kong, Australia. http://isico.it/formazione/corsi/corsi-seas-nel-mondo.

Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni: http://www.gss.it/giornata

Quota ridotta per le iscrizioni entro il 12 ottobre 2016


MICHELE ROMANO NUOVO PRESIDENTE SOSORT 2017
Si è tenuto a Banff in Canada dal 24 al 28 maggio l'undicesima edizione della conferenza internazionale di SOSORT.
Michele Romano, membro della Segreteria Scientifica del GSS e direttore tecnico di ISICO, è stato nominato per il 2017 Presidente di SOSORT, l'associazione internazionale più importante che si occupa di trattamento riabilitativo della colonna.
Il dott. Michele Romano è ora quindi nel board Sosort insieme al past president, il dott. Fabio Zaina, e l'attuale presidente fino a fine anno, il dott. Jacek Durmala, polacco.
Nel corso della conferenza canadese, alla quale hanno preso parte 200 ricercatori giunti da tutto il mondo, gli specialisti di ISICO hanno presentato cinque diverse relazioni e due poster; fra questi la ricerca della dott.ssa Sabrina Donzelli, dedicata al sensore per corsetto Thermobrace, che si è aggiudicata il premio Sosort Award.
http://isico.it/news/view/sosort-ceravamo-anche-noi
L'appuntamento per tutti è a Lione nel maggio del prossimo anno.


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/il-prof.-negrini-a-elisir-parla-di-lombalgia
A ELISIR, RAI 3, il dott. Stefano Negrini parla di lombalgia

+ http://isico.it/news/view/in-cina-la-scoliosi-in-mostra
In Cina la scoliosi in mostra

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6523
La mia ricetta contro i prezzi alti dei farmaci

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/trappole
Le dieci trappole dell'informazione sulla salute


LA CITAZIONE
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it