Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 6 - 30 giugno 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MEETING SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS e di Sara Rossi Raccagni
http://www.gss.it/segret.htm

+ Fattori predittivi di miglioramento nei pazienti con stenosi spinale lombare.

Matsudaira K, PLoS One, 2016
Zaina F, Spine, 2016
Uno studio giapponese ha indagato i fattori predittivi di miglioramento soggettivo in 274 pazienti con stenosi spinale lombare (SSL) sottoposti a terapia conservativa. I pazienti inclusi nello studio avevano un’età media di 71 anni e sono stati osservati con un follow-up di 3 anni. Il 30% dei pazienti ha dichiarato un miglioramento soggettivo dei sintomi, mentre nel 70% dei pazienti i sintomi sono rimasti invariati o sono peggiorati e i pazienti sono stati sottoposti ad intervento chirurgico. Un’analisi multivariata ha trovato come fattori predittivi di miglioramento soggettivo dei sintomi in seguito a terapia conservativa la presenza di sintomi esclusivamente radicolari, l’assenza di spondilolistesi o scoliosi degenerativa e la durata dei sintomi inferiore ad un anno (Matsudaira K, 2016).
Anche nei casi di assenza di fattori predittivi di miglioramento e in presenza di una persistenza dei sintomi, l’indicazione al trattamento chirurgico per questi pazienti rimane ancora incerta: una revisione sistematica condotta successivamente non è arrivata ad alcuna conclusione circa la superiorità del trattamento chirurgico rispetto a quello conservativo nei pazienti con stenosi spinale. Gli autori dello studio hanno notato che i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico presentavano tassi elevati di effetti collaterali, mentre non sono stati riportati effetti secondari al trattamento conservativo. A causa dell’eterogeneità degli studi analizzati, non è stato possibile definire nuove raccomandazioni per la guida nella pratica clinica (Zaina F, 2016).


+ L’immagine di sé nei pazienti in trattamento per scoliosi idiopatica adolescenziale.

Paolucci T, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation, 2017
Meng ZT, Medicine (Baltimore), 2017

Uno studio condotto su 32 ragazzi con scoliosi idiopatica adolescenziale ha indagato se l’utilizzo del corsetto modificasse la percezione dell’immagine del proprio corpo e della deformità del tronco. Metà dei partecipanti allo studio sono stati sottoposti a terapia in corsetto, l’altra metà a terapia senza corsetto e tutti hanno compilato la Trunk Appearance Perception Scale (TAPS) e il questionario SRS-22. L’immagine di sé misurata con la TAPS e con l’omonimo dominio del SRS- 22 non ha mostrato differenze significative tra i due gruppi, mentre le risposte agli altri domini del SRS-22 hanno mostrato un livello di dolore inferiore ed una soddisfazione superiore della terapia ricevuta nei pazienti in trattamento con corsetto (Paolucci T, 2017).
Una meta-analisi dello stesso anno non ha trovato differenze statisticamente significative tra i ragazzi in terapia con corsetto e quelli non sottoposti a terapie in termini di dolore, immagine di sé, salute mentale e funzionalità misurate con l’SRS- 22 (Meng ZT, 2017)
L’immagine di sé nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale sembra non dipendere dall’aver effettuato una terapia, ne dall’invasività della stessa. Sono necessari studi ulteriori che vadano ad indagare l’immagine di sé e la qualità di vita nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale utilizzando il questionario ISYQoL, che ha dimostrato avere migliori proprietà psicometriche rispetto al questionario SRS-22.


+ Confronto tra metodo McKenzie e agenti elettrofisici nella lombalgia cronica

Murtezani A, Journal of Back and Musculoskelet Rehabilitation, 2015
Naugle KO, Pain, 2017

La lombalgia cronica rappresenta un importante problema di salute pubblica ed è uno dei motivi più comuni che spingono a richiedere assistenza medica. Tra le terapie per il trattamento della lombalgia, vengono ampiamente utilizzati sia gli agenti elettrofisici che gli esercizi.
Uno studio randomizzato controllato del 2015 ha messo a confronto la terapia con agenti elettrofisici alla terapia con esercizi McKenzie in 271 pazienti con lombalgia cronica. Ad un follow-up di 3 mesi, il miglioramento in termini di riduzione del dolore e disabilità è stato superiore nel gruppo trattato con il metodo McKenzie (Murtezani A, 2015).
Questi risultati sono in linea con quelli di molti altri studi, precedenti e successivi, che attestano l’efficacia della terapia con esercizi nel trattamento della lombalgia. Una delle scoperte recenti più interessanti è stata che forme di esercizio differenti sembrano avere effetti simili sul mal di schiena, ovvero nessuna tecnica specifica di esercizi sembra essere migliore delle altre. Secondo il ricercatore James Rainville, l’impatto positivo dell’esercizio deriva probabilmente dalla sua influenza sul sistema nervoso centrale. Uno studio del 2017 ha infatti dimostrato che un’attività fisica da moderata a vigorosa è associata ad una maggiore inibizione del dolore, mentre il comportamento sedentario e un basso livello di attività fisica ad una maggiore facilitazione del dolore (Naugle KO, 2017).
Sono necessari studi ulteriori che vadano ad indagare i meccanismi alla base del miglioramento registrato con le tecniche di esercizi.


MEETING ANNUALE SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Il Meeting annuale della Scoliosis Research Society si terrà quest'anno in Italia, presso il Centro Congressi di Bologna, dal 10 al 13 ottobre. Le relazioni all'Annual Meeting & Course sono tenute da leader esperti nel settore del trattamento delle le deformità vertebrali. Saranno presentati oltre 125 lavori su una serie di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica dell'adolescente, la colonna vertebrale in età evolutiva, la cifosi, la deformità dell'adulto, il trauma, la scoliosi neuromuscolare e i tumori.
Ogni 5 anni il Meeting viene tenuto 3 volte negli USA e due volte in altri Paesi del mondo. Mediamente si contano 1.400 partecipanti. Il programma si articola su 2,5 giorni oltre ai corsi pre-Meeting, workshop. simposi ed e-Posters.
Per informazioni e iscrizioni vistare il sito https://www.srs.org/am18


LINK UTILI
+ http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=62506&fr=n
Un nuovo motivo per fare sempre attività fisica: a tutte le età

+ http://isico.it/news/view/posizione-seduta-di-rigore
Posizione seduta di rigore

+ http://isico.it/news/view/scoliosi-lo-sport-evita-il-peggioramento
Scoliosi: lo sport evita il peggioramento


LA CITAZIONE
L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli. (Einstein)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it