Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 5 - 13 luglio 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"

** PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ È ARRIVATO IL TEMPO DI RIPENSARE ALL'INTERO PARADIGMA
DEL COLPO DI FRUSTA?
Michaleff ZA, Lancet, 2014

La maggior parte delle terapie per i disordini legati al colpo di frusta hanno un'efficacia che può definirsi marginale nei casi migliori. Dopo decenni di ricerca, non sono ancora stati trovati trattamenti efficaci per i sintomi acuti e cronici in seguito a lesioni da colpo di frusta.
Secondo uno studio randomizzato controllato (RCT) condotto da Zoe Michaleff su 172 pazienti con disordini associati al colpo di frusta di grado I e II, ovvero gradi nei quali non c'è evidenza di una seria patologia e che comprendono la maggior parte dei casi di colpo di frusta, nessun approccio di trattamento si è dimostrato clinicamente efficace.
Il ricercatore Robert Ferrari ritiene che il problema fondamentale non risieda nei sintomi del colpo di frusta, ma nel contesto nei quali essi si verificano; il contesto può amplificare comuni sintomi aspecifici e portare a una sovra-attenzione, a paure e a ricercare continuamente cure per una diagnosi elusiva. Il contesto può incoraggiare pensieri e aspettative negative, con il conseguente instaurarsi di una situazione di cronicità che porta a scarsi risultati. Secondo Ferrari, se si vuole prevenire la comparsa di sintomi cronici è il contesto nel quale si inserisce il colpo di frusta a dover cambiare.


+ PIEDE E MAL DI SCHIENA SONO CORRELATI?
Chuter V, BMC Musculoskeletal Disorders, 2014
Sahar T, Cochrane Database Systematic Review, 2007

Le solette e altri ausili ortopedici simili rappresentano un'interessante opzione terapeutica soprattutto per coloro che pensano che il mal di schiena derivi da un disallineamento o da un problema di catene cinetiche. Molti professionisti ritengono che problemi come il piede piatto o pronato possano predisporre alcune persone ad avere problemi alla colonna vertebrale.
Una nuova revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati (RCT) non hanno trovato alcuna evidenza circa l'efficacia di solette come terapia o prevenzione del mal di schiena. Anche una revisione della Cochrane Collaboration del 2007 aveva portato a risultati simili.
Le persone con mal di schiena non dovrebbero investire in costose solette per scarpe su misura, almeno fino a quando in futuro non verranno pubblicati studi che dimostrino la loro efficacia.


+ AVERE MAL DI SCHIENA NON SIGNIFICA
AUTOMATICAMENTE ESSERE IN CATTIVA SALUTE
Petrie KJ, BMJ Open, 2014

È possibile soffrire di mal di schiena ed essere comunque in buona salute? Assolutamente sì: una buona salute non richiede necessariamente l'assenza di sintomi; se così fosse, tutti noi saremmo malati per la maggior parte del tempo.
Il mal di schiena è solitamente da considerare un sintomo benigno dalla durata di pochi giorni, come un qualunque malessere della vita quotidiana.
Uno studio recente proveniente dalla Nuova Zelanda condotto su 1000 soggetti ha dimostrato che i sintomi sono un'esperienza quotidiana comune e, nella maggior parte dei casi, non sono associati a patologie. I partecipanti sono stati interrogati circa la presenza nei sette giorni precedenti di sintomi scelti da una lista di 46, specificandone l'intensità (modesta, moderata, severa). Il 90% dei soggetti ha riferito la presenza di sintomi nell'arco della settimana appena trascorsa, con una presenza media di cinque sintomi diversi. I sintomi più comuni sono stati: lombalgia e cervicalgia (38%), affaticamento (36%), cefalea (35%), rinorrea (34%) e dolori articolari (34%). I sintomi caratterizzati da maggiore intensità sono stati: disfunzioni sessuali, vomito, tremori o spasmi muscolari, pensieri di suicidio, insonnia e disturbi del sonno. In questa lista, cervicalgia e lombalgia erano al decimo posto.
Se la popolazione generale e gli specialisti fossero tutti informati sulla prevalenza dei sintomi, sarebbe possibile normalizzare l'esperienza sintomatica, alleviare lo stress, ridurre la ricerca di cure mediche, prevenire l'utilizzo di test diagnostici non necessari ed evitare la sovradiagnosi.
Al contrario, le informazioni date dai mass media parlano delle persone con mal di schiena come di “vittime” che vivono un'esperienza di angoscia e sofferenze.

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO "LA LOMBALGIA"
Milano, 7 novembre 2015
SABATO 7 novembre 2015, il GSS organizza a MILANO, con la collaborazione di ISICO, la Giornata di Aggiornamento: "LA LOMBALGIA".
Si tratterà di una giornata a contenuti eminentemente pratici, ma basati sulle attuali conoscenze scientifiche in tema di approccio riabilitativo.
Invieremo prossimamente le informazioni relative alla sede, al programma scientifico ed alle modalità di iscrizione.

CORSO SULLA PRESCRIZIONE E COSTRUZIONE DEL CORSETTO SFORZESCO
Milano, 16-17 ottobre 2015
+ http://www.isico.it/formazione/corso-lo-sforzescoq.html

ISICO propone l'unico corso in Italia che affronta in modo approfondito e pratico i temi legati alla prescrizione e realizzazione del corsetto Sforzesco, oltre alla presentazione in generale del concetto SPoRT (Symmetric, Patient-oriented, Rigid, Three-dimensional, active).
Il corso è indirizzato a medici e tecnici ortopedici. Il numero di partecipanti è limitato, per garantire una maggiore interattività con i docenti.

LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6466
Più scienza nelle scuole. La scienza è una parte fondamentale della cultura.

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/443-seas-a-seoul.html
SEAS a Seoul (Corea). Terzo appuntamento internazionale del 2015.

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/233-news-cervicalgia.html
Se il collo fa di testa sua... Poche regole per sconfiggere la cervicalgia

LA CITAZIONE
Un tempo, quando la religione era potente e la scienza fragile, gli uomini scambiavano la magia per medicina. Oggi che la scienza è forte e la religione debole, gli uomini scambiano la medicina per magia. (T. Szasz)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it