Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XXI, Numero 7 - 37 luglio 2018
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** MEETING SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS e di Sara Rossi Raccagni
http://www.gss.it/segret.htm

+ Individuazione precoce dei pazienti con lombalgia a rischio di cronicizzazione
Melloh M, Journal of Back and Musculoskeletal Rehabilitation

Uno studio di coorte prospettico è andato ad indagare il momento migliore per l’identificazione dei pazienti con lombalgia acuta a rischio di sviluppare una lombalgia cronica. Lo studio è stato condotto su 315 pazienti che si sono presentati da un professionista sanitario per un episodio di lombalgia acuta. Sono stati valutati schemi cognitivi disadattivi come possibili predittori e limitazione funzionale al baseline, a tre, sei, dodici settimane e a sei mesi.
I risultati hanno mostrato che il momento migliore per prevedere lo sviluppo di una lombalgia cronica, presente quindi da almeno sei mesi, è stato il follow-up effettuato a dodici settimane, mentre le valutazioni effettuate alla prima visita non sono risultate predittive. Già a tre settimane dalla prima visita per lombalgia acuta questi schemi cognitivi possono influenzare lo sviluppo di una lombalgia cronica, raggiungendo un picco di influenza a dodici settimane.
Sarebbe quindi opportuno prendere in considerazione interventi cognitivo-comportamentali precoci in pazienti a rischio di sviluppare una lombalgia cronica.


+ Quali interventi prevengono l’insorgenza della lombalgia?
Steffens D, JAMA Internal Medicine, 2016
Shiri R, American Journal of Epidemiology, 2017

Una revisione sistematica sulla prevenzione della lombalgia ha analizzato i risultati provenienti da 23 studi condotti su oltre trentamila soggetti.
Un’evidenza da studi di qualità moderata ha dimostrato che l’esercizio associato ad informazioni educazionali riduce il rischio di episodi di lombalgia, mentre di qualità bassa che l’esercizio da solo può ridurre sia il rischio di episodi di lombalgia che di assenze dal lavoro per malattia. Con una qualità da moderata a molto bassa, l’educazione da sola non ha mostrato invece alcun effetto nè sugli episodi di lombalgia nè sull’assenza per malattia. Un’evidenza da studi di bassa qualità ha dimostrato che nè le fasce lombari nè le solette nelle scarpe hanno effetti predittivi sulla lombalgia (Steffens D, 2016).
Una revisione sistematica con meta-analisi successiva ha invece analizzato gli effetti dell’attività fisica sulla prevenzione della lombalgia in 4310 soggetti di 26 studi. I partecipanti praticavano, a seconda degli studi, esercizi di stretching, di rafforzamento e di miglioramento della capacità aerobica, dell’equilibrio e della coordinazione.
I risultati hanno mostrato una diminuzione del 33% della probabilità di sviluppare lombalgia nei soggetti che praticavano attività fisica rispetto a coloro che non la praticavano (Shiri R, 2017).
L’esercizio fisico è quindi in grado di ridurre il rischio di insorgenza di lombalgia; rimane da approfondire il ruolo di altri tipi di interventi.


+ L’indossamento del corsetto a tempo parziale nei pazienti adulti con scoliosi
Palazzo C, Archives of Physical Medicine and Reabilitation, 2017
Zaina F, Prosthetics and Orthotics International, 201

Uno studio retrospettivo è andato ad indagare gli effetti del corsetto sulla progressione della scoliosi nei pazienti adulti. Sono stati inclusi 38 pazienti con scoliosi idiopatica progressiva o degenerativa trattata con ortesi lombo-sacrali per un periodo minimo di follow-up di 10 anni prima del corsetto e 5 anni dopo l’indossamento del corsetto, con almeno 6 ore di indossamento quotidiano. La progressione è stata valutata tramite la misurazione dell’angolo di Cobb in radiografie antero-posteriori. I risultati hanno mostrato che il ritmo di progressione per le scoliosi degenerative è sceso da 1.47 gradi l’anno prima del corsetto a 0.24 gradi l’anno dopo, per le scoliosi idiopatiche è sceso da 0.70 a 0.24 (Palazzo C, 2017).
Uno studio successivo è andato invece ad indagare le variazioni del dolore negli adulti con scoliosi che indossavano il Peak Scoliosis Brace per almeno 2 ore al giorno. Venti donne con lombalgia secondaria a scoliosi idiopatica sono state valutate al baseline appena prima di iniziare ad indossare il corsetto e ad un mese. Il dolore massimo percepito, il dolore alla schiena e il dolore alle gambe alla Graphical Rating Scale sono migliorati in modo significativo da 7.15 a 5.85, da 6.55 a 5.25 e da 5.65 a 3.55, rispettivamente, mentre la qualità di vita all’Oswestry Disability Index non ha mostrato cambiamenti significativi (Zaina F, 2018).
Secondo questi studi, i corsetti sono in grado di rallentare la progressione delle curve e migliorare il dolore nei pazienti adulti con scoliosi.


MEETING ANNUALE SCOLIOSIS RESEARCH SOCIETY
SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Il Meeting annuale della Scoliosis Research Society si terrà quest'anno in Italia, presso il Centro Congressi di Bologna, dal 10 al 13 ottobre. Le relazioni all'Annual Meeting & Course sono tenute da leader esperti nel settore del trattamento delle deformità vertebrali. Saranno presentati oltre 125 lavori su una serie di argomenti, tra cui la scoliosi idiopatica dell'adolescente, la colonna vertebrale in età evolutiva, la cifosi, la deformità dell'adulto, il trauma, la scoliosi neuromuscolare e i tumori.
Ogni 5 anni il Meeting viene tenuto 3 volte negli USA e due volte in altri Paesi del mondo. Mediamente si contano 1.400 partecipanti. Il programma si articola su 2,5 giorni oltre ai corsi pre-Meeting, workshop. simposi ed e-Posters.
Per informazioni e iscrizioni vistare il sito https://www.srs.org/am18


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO GSS – 10 novembre 2018
http://www.gss.it/giornata

E’ in programma per sabato 10 novembre la Giornata di Aggiornamento organizzata dal Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, in collaborazione con ISICO.
La Giornata si terrà presso il Centro Vismara, a Milano (via Missaglia n, 117) e si parlerà di “SCOLIOSI IDIOPATICA IN ETA’ EVOLUTIVA” – Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)”.
Direttore medico: Stefano Negrini – Medico Fisiatra
Direttore tecnico: Michele Romano– Fisioterapista
Accanto a una breve impostazione delle basi teoriche, verranno presentanti e discussi numerosi casi clinici, riprendendo ed analizzando i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
Partiremo dal caso clinico specifico, affrontato nel dettaglio, per arrivare in seguito a definire il perché delle scelte effettuate, in modo che l'apprendimento possa essere più pratico ed immediato.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria GSS:
- Tel. 0381 23617 (ore 8:30-13:00 da lunedì a venerdì)
- Email: info@gss.it


LINK UTILI
+ http://isico.it/news/view/unapplicazione-per-misurare-lindossamento-del-corsetto
Un’applicazione per misurare l’indossamento del corsetto

+ http://isico.it/news/view/pubblicate-le-nuove-linee-guida-per-il-trattamento-della-scoliosi
Pubblicate le nuove linne guida

+ http://www.scoliosi.org/?p=1561
La scoliosi nell’anziano: l’importanza degli esercizi


LA CITAZIONE
Cogliere l'eterno nel disperatamente effimero: ecco la gran magia del vivere (T.Williams)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it