Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XIV, Numero 3 – 15 marzo 2011
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia
In questo numero:

** QUOTA RIDOTTA CONGRESSO ISICO 2011

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT

** PROGRAMMA SCIENTIFICO GSS 2011

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE

VII CONGRESSO ISICO R&R 2011
QUOTA RIDOTTA ENTRO IL 18 Marzo 2010

+ http://www.isico.it/rer2011/default.htm

+ Si svolgerà a MILANO, il 26 MARZO 2011, il VII CONGRESSO ISICO R&R 2011 "RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE: EVIDENCE BASED MEETING", aorganizzato in collaborazione con il GSS. Giunto alla VII edizione, è un appuntamento fisso in Italia per chi si occupa, a livello diagnostico, terapeutico o preventivo, di riabilitazione delle disabilità che hanno origine da problemi della colonna vertebrale, ed il parterre degli invitati è di livello mondiale.
IMPORTANTE: I SOCI GSS beneficiano della quota ridotta (Euro 150 invece di Euro 175) per le iscrizioni entro il 18 Marzo 2010
I COLLABORATORI DEI SOCI (con delega del Socio): Euro 180 invece di Euro 230 per le iscrizioni entro il 18 Marzo 2010
Programma scientifico, modalità di iscrizione e informazioni alla pagina:
http://www.isico.it/rer2011/default.htm
Informazioni presso la segreteria del Congresso: tel. 320.8144339 (ore 10-16) - fax 02.93661376 - e-mail: congresso@isico.it


NOTIZIE DALLA LETTERATURA a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ CHIARIRE IL MISTERO DELLA RISPOSTA PLACEBO*
Eippert, Science, 2009

Uno studio recente dimostra che i fattori psicologici possono influire sul passaggio del dolore nel midollo spinale.
Eippert ha frizionato con lotti diversi di crema cutanea biologicamente inerte l’avambraccio di 15 soggetti. Ha poi applicato uno stimolo caldo doloroso in due condizioni sperimentali diverse: (1) quando i soggetti credevano che la crema con cui li si frizionava contenesse un potente analgesico; (2) quando credevano che la crema con cui li si frizionava fosse una crema di controllo inerte.
I ricercatori hanno utilizzato la RMN per studiare le risposte nel midollo spinale cervicale al livello interessato.
I soggetti dello studio hanno riportato un dolore meno intenso del 25% quando ritenevano che la crema contenesse un analgesico. Questi soggetti presentavano una riduzione dell’attività neuronale nel corno dorsale del midollo spinale.
Questo studio indica che uno dei meccanismi del sollievo dal dolore ottenuto con un placebo è un’inibizione del passaggio del dolore nel midollo spinale. Ed è probabile che questa soppressione del dolore sia correlata alla produzione di oppioidi naturali in risposta a fattori psicologici come le convinzioni e le aspettative.
* (PLACEBO = sostanza innocua somministrata facendo credere che sia un trattamento efficace)

+ MAL DI SCHIENA CRONICO: CONDANNA A VITA?
Costa, BMJ, 2009

Talvolta i pazienti sono disturbati dall’etichetta “mal di schiena cronico”, immaginando di essere condannati a vita a disturbi e disfunzione. Ma uno studio recentemente condotto in Australia dimostra che non è così.
Costa ha studiato un gruppo di individui con lombalgia non radicolare, cronica e non specifica.
I soggetti provenivano da un altro studio condotto su 973 pazienti con lombalgia acuta, comparsa da meno di due settimane. I 406 pazienti di questo studio i cui sintomi non si sono risolti entro 3 mesi sono entrati nel secondo studio sul dolore cronico.
Lo studio ha dimostrato che la probabilità che il dolore scomparisse entro 9 mesi era del 35%, entro 12 mesi del 42%.
Quali fattori erano associati alla persistenza del dolore cronico? Livello del dolore e/o della disabilità elevati all’ingresso nello studio, precedenti assenze dal lavoro a causa del mal di schiena, livello educativo basso, percezione di un alto rischio di dolore persistente e nascita in un altro stato.

+ PICCOLE AVVERSITÀ POSSONO AIUTARE CHI SOFFRE DI LOMBALGIA CRONICA?
Seery, Pain, 2010

Le avversità possono gettare un’ombra lunga e modificare la vita di un individuo anche molto tempo dopo la loro scomparsa.
In studi trasversali prospettici, lo sviluppo e la gravità del dolore cronico sono stati spesso messi in relazione con avvenimenti avversi e traumatizzanti.
Tuttavia, non tutte le avversità hanno un effetto negativo. Alcuni obiettano che le avversità possano anche fortificare il carattere, rendendolo più solido e resistente.
Seery ha confermato con uno studio che un’esposizione limitata alle avversità può rinforzare gli individui rendendoli più stabili dal punto di vista emotivo.
Seery ha studiato un campione di 376 individui rappresentativo della popolazione generale dello stato di NewYork, valutando quanto l’esposizione ad avversità predice danni funzionali e uso di risorse sanitarie tra individui che soffrono di lombalgia cronica.
Lo studio ha confermato che le avversità importanti rappresentano un fattore di rischio per il peggioramento delle condizioni di salute, mentre bassi livelli di avversità hanno un effetto protettivo: pare che favoriscano lo sviluppo di risorse psicologiche che aiutano a interpretare la presenza di mal di schiena cronico come un fastidio di scarsa importanza, che sostanzialmente non interferisce con la vita.


CONFERENZA INTERNAZIONALE SOSORT
BARCELLONA 19-21 MAGGIO 2011

+ http://www.sosort2011.com

SOSORT (www.sosort.mobi) invita a partecipare alla "8th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformities" che si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2011 a Barcellona (Spagna).
Lo scopo principale è quello di presentare e discutere gli sviluppi del trattamento conservativo delle deformità del rachide, con partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il programma del Meeting offre l'opportunità, a tutti coloro che sono interessati al trattamento conservativo della scoliosi e delle altre patologie vertebrali, di conoscere lo stato dell'arte dai più qualificati studiosi ed esperti a livello mondiale.
Lingua ufficiale: inglese.
Programma e modalità di iscrizione al congresso: http://www.sosort2011.com
Modalità di iscrizione a SOSORT: compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo via email insieme al Curriculum vitae aggiornato e una fotografia all'indirizzo fabio.zaina@isico.it


PROGRAMMA SCIENTIFICO 2011: PERCHE’ ASSOCIARSI AL GSS
+ http://www.gss.it/pdf/depliant_2011.pdf

- Accresce le competenze e promuove il progresso professionale

- Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore della colonna e delle patologie vertebrali

- Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/1476

La mortalità ospedaliera non è un buon indicatore della qualità delle cure

+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/140

La longevità? Si impara a scuola


LA CITAZIONE
Curare e' diverso da guarire. Nel primo caso si tratta con organi che funzionano male, nel secondo con un essere umano che soffre ” (B. Blown)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it