Se non visualizzi correttamente la mail, clicca qui
Anno XVIII, Numero 2 - 10 marzo 2015
Il GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale - rispetta la vostra privacy! La lista degli iscritti e' strettamente riservata e non verra' mai fornita a terzi. Se non volete piu' ricevere le News, trovate piu' avanti le istruzioni per la rinuncia

In questo numero:

** NOTIZIE DALLA LETTERATURA

** ISCRIZIONI AL GSS

** GIORNATA DI AGGIORNAMENTO

** CONGRESSO SOSORT

** LINK UTILI

** LA CITAZIONE


NOTIZIE DALLA LETTERATURA
a cura della Segreteria Scientifica del GSS
http://www.gss.it/segret.htm

+ GUARDIAMO AL DI LÀ DEI FATTORI FISICI NEL MAL DI SCHIENA OCCUPAZIONALE
Kim MG, Annals of Occupational Medicine, 2013

I costi sociali più importanti dovuti alla lombalgia sono legati alle assenze dal lavoro prolungate, alla disabilità a lungo termine e alla pensione anticipata.
Nonostante anni di evidenze dimostrino che il problema occupazionale del mal di schiena dipenda da cause multifattoriali, i programmi di prevenzione delle aziende continuano ad occuparsi del miglioramento dell’aspetto ergonomico dei lavoratori, ignorando invece gli aspetti psicosociali del problema. Questo accade nonostante revisioni sistematiche di studi randomizzati controllati non abbiano mai dimostrato che i programmi ergonomici possano offrire dei benefici.
Uno studio trasversale condotto da Min Gi Kim ha esaminato lo stress lavorativo nei pompieri di tutta la Corea del Sud, considerando la sua possibile influenza sui problemi di salute occupazionali. I pompieri sono continuamente sottoposti ad allenamenti intensivi in preparazione ad ogni circostanza e, in servizio, indossano indumenti protettivi che arrivano a pesare 25kg.
Tra lavoratori per i quali i fattori fisici dovrebbero essere la causa determinante di lombalgie e cervicalgie, come appunto i pompieri, è stato dimostrato che, ad essere strettamente associato ai problemi di salute, non è tanto il fattore fisico quanto quello legato allo stress.
Kim ha quindi consigliato di offrire ai lavoratori dei programmi di prevenzione e gestione dello stress lavorativo in sostituzione ai programmi incentrati solamente sul miglioramento dell’ergonomia.


+ I TRATTAMENTI EROICI PER IL MAL DI SCHIENA CRONICO
Morlion B, Nature Reviews Neurology, 2013

Quando i pazienti che soffrono di mal di schiena vanno alla ricerca di una cura, sono spesso accompagnati dall’idea che le terapie, siano esse conservative, chirurgiche o farmacologiche, possano offrire un magico sollievo dal dolore e un immediato recupero della funzionalità. Questa idea diffusa potrebbe essere alla base della rapida crescita nell’ultimo ventennio dei trattamenti nel campo vertebrale. Sfortunatamente, l’idea che accompagna i pazienti non corrisponde alla realtà.
Bart Morlion ha osservato che negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento nel modo di pensare il mal di schiena, passando dal considerarlo un problema anatomico localizzato al vederlo come un problema fisico che interferisce con fattori psicosociali.
Il considerevole progresso nel campo dell’eziologia della lombalgia e il conseguente aumento delle spese sanitarie non hanno portato, però, ad una diminuzione della prevalenza della lombalgia cronica, né ad un aumento delle terapie efficaci.
Questo campo della medicina dovrebbe essere considerato come una sfida per la ricerca e non come un esempio di progressi terapeutici.


+ É ARRIVATO IL MOMENTO PER UN CAMBIAMENTO EPOCALE NELLA VALUTAZIONE DELLA LOMBALGIA?
Downie A, BMJ, 2013
Chou R, Annals of Internal Medicine, 2011
Deyo RA, Journal of General Internal Medicine, 1986
Underwood M e Buchbinder R, BMJ, 2013

I ricercatori di molte nazionalità quali Australia, Inghilterra, Olanda e Germania hanno consigliato l’abbandono delle tradizionali “red flag” nello screening delle patologie vertebrali.
Una revisione sistematica condotta da Downie mostra che il consiglio promosso da alcune linee guida di inviare i pazienti con una singola red flag diagnostica ad esami per imaging non è sensato. Dato che l’80% dei pazienti in ambito di medicina di base presenta almeno una red flag positiva, la maggior parte dei pazienti con lombalgia deve sottoporsi ad una diagnostica per immagini. Downie considera quindi le red flag come la causa di inutili imaging e danni iatrogeni, ovvero danni causati dal metodo di valutazione dei sintomi del mal di schiena.
Chou, al contrario, ritiene che le nuove evidenze dimostrino il bisogno di un utilizzo più saggio delle red flag e non il loro completo abbandono.
Deyo si è mostrato del suo stesso parere e ha individuato come problema cardine la paura degli specialisti di lasciarsi sfuggire la diagnosi di una patologia grave, in parte a causa delle ripercussioni medico-legali, in parte a causa della mortificazione che deriverebbe da una mancata individuazione di qualcosa di serio come una metastasi tumorale o un ascesso epidurale. A suo avviso, gli specialisti necessitano di una guida che identifichi con precisione quando prescrivere esami per immagini e quali esami prescrivere.
Underwood e Buchbinder hanno posto l’accento sull’importanza del monitoraggio nel tempo: la maggior parte delle patologie vertebrali gravi non può essere individuata in corrispondenza dei primi episodi di mal di schiena. Per questo motivo, è importante verificare lo sviluppo potenziale delle red flag ad ogni controllo clinico.


ISCRIZIONI AL GSS PER L'ANNO 2015
GRANDE OPPORTUNITA’ PER MEDICI E TECNICI
+ http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi

Coloro che si iscrivono al GSS partecipano al programma annuale di studio e di aggiornamento tecnico e scientifico, che dà diritto a ricevere, senza costi aggiuntivi: - TRE FASCICOLI DI REVISIONE DELLA LETTERATURA MONDIALE, che costituiscono una informazione scientifica e tecnica di alto livello. I fascicoli, distribuiti in formato elettronico (su CD), presentano una revisione dei migliori articoli selezionati dalla letteratura internazionale.
- Una MONOGRAFIA, che presenta l’aggiornamento su un tema specifico, con un’attenzione sia clinica che riabilitativa e preventiva. La Monografia 2015 sarà dedicata ad una Linea Guida Internazionale di maggiore interesse sulle patologie vertebrali, pubblicata in letteratura nel 2013.
Gli iscritti al GSS possono richiedere di partecipare al programma di "FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)": i tre fascicoli annuali di revisione della letteratura internazionale, in formato elettronico (su CD), saranno parte integrante del programma GSS FAD, per il quale è previsto al termine dell'anno un questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per i professionisti sanitari, la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 CREDITI ECM.
Per i professionisti non sanitari la verifica positiva dell’apprendimento consente di acquisire 50 ore di aggiornamento, valide per il mantenimento della Qualificazione/Certificazione FAC.

Informazioni e modalità di iscrizione alla pagina http://www.gss.it/index.php/gss-link/associarsi.


GIORNATA DI AGGIORNAMENTO 2015
IL TRATTAMENTO DELLA SCOLIOSI
QUOTA RIDOTTA PER ABBONATI GSSNEWS
Il GSS organizza a Milano, il 28 marzo 2015, in collaborazione con ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna vertebrale), la Giornata di Aggiornamento sul tema: "La scoliosi idiopatica dell'adolescenza - Imparare tramite casi clinici: dalla pratica alla teoria - Strumenti di valutazione e protocolli di terapia basati sull’approccio EBM (Evidence Based Medicine)."
Dopo una impostazione iniziale delle basi teoriche, verranno presentati e discussi numerosi casi clinici, riprendendo i concetti della teoria mentre si vedono i casi concreti.
OBBIETTIVI
1. Aggiornamento sulle attuali conoscenze scientifiche nel trattamento delle deformità vertebrali
2. Conoscere i concetti fondamentali sviluppati da Isico nel trattamento della scoliosi:l'approccio SEAS (acronimo in inglese di “Approccio scientifico agli esercizi per la scoliosi”) praticato nelle diverse fasi del trattamento e il concetto SPoRT (acronimo in inglese di “Simmetrico, tollerabile, rigido, tridimensionale, attivo”) applicato al corsetto Sforzesco.
3. Apprendere le modalità del lavoro in equipe.
QUOTA RIDOTTA PER ABBONATI GSSNEWS: € 240 (Per i non abbonati: € 330)
Sede, programma, informazioni e modalità di iscrizioni:
http://www.gss.it/index.php/news/ultime-notizie/299-giornata-di-aggiornamento-gss-2015


CONGRESSO SOSORT IN POLONIA
DAL 7 AL 9 MAGGIO 2015
http://www.sosort.mobi/

Il X° Congresso SOSORT (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della Scoliosi), si terrà a Katowice in Polonia, dal 7 al 9 maggio 2015, preceduto dagli Educational Courses.
Tutti i dettagli sul sito internet del Congresso:
http://www.sosort2015.com/page/16/invitation/
SOSORT è la società internazionale indirizzata specificamente al trattamento conservativo delle deformità vertebrali, con una Rivista Scientifica in grado di presentare e diffondere in tutto il mondo la conoscenza del trattamento non chirurgico delle deformità vertebrali, sviluppando tre temi principali: il corsetto, gli esercizi e le motivazioni del trattamento.
L’attuale Presidente SOSORT è l’italiano Fabio Zaina, membro della segreteria scientifica del GSS.


LINK UTILI
+ http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/6132
I farmaci non aiutano i corretti stili di vita

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/422-perche-lavoriamo-a-testa-china.html
Perché lavoriamo a testa china

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/418-su-scoliosis-il-nostro-studio-seas.html
E’ appena stato pubblicato sulla rivista internazionale Scoliosis lo studio SEAS

+ http://www.isico.it/comunicazione/novita/424-seas-di-nuovo-a-hong-kong.html
Ancora una volta un corso SEAS a Hong Kong


LA CITAZIONE
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio. (William Shakespeare)

PERCHE' ASSOCIARSI AL GSS
+ Accresce le competenze e promuove il progresso professionale (www.gss.it/associa.htm)
+ Offre un aggiornamento continuo e di alta qualità nel settore delle patologie vertebrali (www.gss.it/attivita.htm)
+ Consente un notevole risparmio di tempo e di denaro perché offre il servizio di selezionare e riassumere in italiano gli articoli delle più qualificate riviste scientifiche a livello internazionale (www.gss.it/fonti.htm).

QUALCHE CHIARIMENTO
-- Cos'e' il GSS?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale e' un'associazione scientifica no-profit.
Per maggiori chiarimenti, vai alla pagina http://www.gss.it/gss.htm
E' possibile iscriversi al GSS anche direttamente via Internet: vai alla pagina http://www.gss.it/scheda.htm

-- Cosa sono le GSS News?
Le GSS News (che state leggendo adesso) sono una pubblicazione mensile che viene GRATUITAMENTE inviata via e-mail a chiunque (Soci e non) ne fa richiesta.

-- Cos'e' GSS Online?
E' un insieme di servizi e iniziative offerti via Internet ai Soci del GSS.
Per maggiori informazioni vai a http://www.gss.it/online/index.htm

_________________________
* Vi invitiamo a distribuire liberamente le GSS News, senza alcuna modifica, a chiunque possa essere interessato.

* E' possibile consultare i numeri arretrati delle News dalla pagina http://www.gss.it/news/index.htm

_________________________
Abbonamento/Rinuncia
Per ricevere le GSS News, inviare una e-mail a:
abbonami@gss.it

Per non ricevere piu' le GSS News, inviare una e-mail a:
rimuovi@gss.it

------------
Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale
Casella postale 89
27029 Vigevano PV
Tel./Fax 0381 23617
E-mail: gss@gss.it
http://www.gss.it